Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

ho scoperto il problema è il LOCAL DAMMING, se acceso, con i i pattern windows 10% la Y a 100 ire è molto più bassa dei pattern windows intero a 100 ire, se il LOCAL DAMMING è spendo, con i pattern windows 10% la Y è di un punto più alto del pattern windows intero sui 100 ire .
adesso in che modo devo calibrare?
grazie

Tre soluzioni, impossibile stabilire a priori quella che andrà meglio vista la tipologia di display.

1) Disattiva il local Damning ( :D ) e calibra liscio e poi rimettilo (sei nelle mani dell' algoritmo di local dimming)
2) Tieni il local dimming acceso e usa pattern full field ( in questo caso forse il Local Dimming viene sopravalutato)
3) Usa un pattern APL con finestra molto estesa (forse questa in assoluto è la migliore)

Ciao

Tre soluzioni, impossibile stabilire a priori quella che andrà meglio vista la tipologia di display.

1) Disattiva il local Damning ( :D ) e calibra liscio e poi rimettilo (sei nelle mani dell' algoritmo di local dimming)
2) Tieni il local dimming acceso e usa pattern full field ( in questo caso forse il Local Dimming viene sopravalutato)
3) Usa ..........[CUT]
gli APL 10% ? proveti pure questi con local dimming acceso Y =73,pattern full field con local dimming acceso Y =86
pattern windows 10% standard con local dimming acceso Y =64
pattern full field secondo me sono i più indicati , ma come devo impostare lo spazio colore sulla sorgente?

Di regola và impostato BT.709 è lo standard raccomandato per l'HD.

Ciao f-carone, se posso permettermi di puntualizzare e correggere parzialmente un "guru" come te e tanti altri utenti che ci aiutano (non voglio prendere in giro eh...... è la verità), visto che piipor mi sembra un pochino in confusione, vorrei solo dire che forse sulla sorgente c'è scritto: REC. 709 e non BT 709.

Non vorrei si confondesse con l'altra raccomandazione per il gamma BT.1886............

Scusami ancora..........

Inoltre , sempre non l'abbia già fatto, di impostare HCFR con la saturazione al 75%, almeno all'inizio, per vedere come si comporta il display.

@ piipor per far questo (è spiegato benissimo in prima pagina), in HCFR, Advance / Preference / Reference / Color Space / Standard / HDTV REC. 709 (75% 75%).

Spero di avere fatto cosa gradita.

Ultima modifica:
allora sorgente impostata su YCbCr (BT.709 )
HCFR su questo HDTV REC. 709 (75% 75%) ma questo ha effetto sulla scala dei griggi ho solo slla colorimetria?

allora sorgente impostata su YCbCr (BT.709 )
HCFR su questo HDTV REC. 709 (75% 75%) ma questo ha effetto sulla scala dei griggi ho solo slla colorimetria?

Ciao, come mai non in RGB limitato (16-235) Rec 709 ma in YCbCr ?

Per quanto riguarda l'impostazione di HCFR al 75%, praticamente, lui fa come riferimento (parliamo dei colori, non scala di grigi) alla saturazione al 75%, perchè è più, diciamo, consona alla realtà.

E' ben spiegato in prima pagina da Roby.

SORGENTE = POPCORN HOR A 300 SPAZIO COLORE sRGB (16-235 ), sRGB ( 0-255 ), YCbCr (BT.601 ), YCbCr (BT.709 ),YCbCr (AUTO).
quale spazio colore dovo scegliere per la calibrazione
grazie

Quelle voci di impostazioni in effetti sono alquanto ambigue, tralascio le mie considerazioni in quanto sarebbe da fare delle valutazioni lunghissime ed andrei subito al sodo, prendendo in considerazione soltanto sRGB (16-235), YCbCr (BT.709 ) e YCbCr (AUTO), non avendo altre informazioni, farei delle valutazione dopo una lettura per ognuno con verifica preliminare del Black Clip e prendendo nota del White clip, sarebbe anche da valutare con un disco test specifico S&M.

Ultima modifica:
tv incalibrabile in alcun modo alle alti luci, poi per mettere a posto il gamma, temp colore e RGB, mi costringe ha muovere il verde (lumunanza )e ad alzarlo fino a fondo scala dai 70 ire in su , cosi che ho una bella dominante verde .

Ultima modifica:
tv incalibrabile in alcun modo alle alti luci, poi per mettere a posto il gamma, temp colore e RGB, mi costringe ha muovere il verde (lumunanza )e ad alzarlo fino a fondo scala dai 70 ire in su , cosi che ho una bella dominante verde .

Ciao, guarda, se fossi in te, resetterei il tutto e con tutta la calma di questo mondo, ricomincerei, sì a calibrare, ma invece di partire subito ed andare avanti, cercare di capire come "risponde" il tv ai vari comandi e vedendo in tempo reale cosa ti dice la sonda.

Ogni display ha il "suo modo" di essere trattato.

In teoria ad esempio per calibrare sui 2 pt, la guida ci dice di prendere i 75 IRE per le alte luci ed i 25 IRE per le basse: mi pare di ricordare che proprio su questo 3D quando è uscita l'ultima serie di plasma della Panasonic, sullo ZT60 bisognava prendere le 10 IRE per poterlo calibrare, altrimenti si sballava tutto.

Questo per dirti che bisogna avere pazienza e cercare "una quadra" proprio a seconda della tv che si ha davanti.

Prova anche a fare una ricerca sul web se c'è magari all'estero qualche discussione sulla calibrazione incentrata sul tuo TV, magari può prendere spunto.

Riguardo a me, volevo chiedervi (e non mi uccidete, lo so, ma ho completamente dimenticato la cosa e non riesco proprio più a ricordare): per misurare il near black, il near white ed il contrast, quali patterns di CDG bisogna usare ?

Sto proprio invecchiando......... è impossibile, ma non mi ricordo............

nn mi risulta che tu possa misurare il near black con il disco GCD,manca di appositi pattern che invece si trovano in AVSHD e altri dischi assai migliori e piu' completi ( non che AVSHD lo sia eh sia chiaro,anzi )
Una bella mancanza che nn hanno mai sistemato in quel disco.

Ultima modifica:
ho posizionato sugli 80 ire la scala dei griggi , ho messo la sonda in musurazione continua , variando il contrasto, la luminosità e il gamma del tv. ho trovato un punto dove il delta e del RGB va di poco sotto il 4% me poi mi porto sui 90 ire e la delta e aumenta sui 10% perchè il blu non scente , poi sui 100 ire tutto ritorna in ordine. che ne pensate , cosa mi consigliate di fare?
grazie

ho posizionato sugli 80 ire la scala dei griggi , ho messo la sonda in musurazione continua , variando il contrasto, la luminosità e il gamma del tv. ho trovato un punto dove il delta e del RGB va di poco sotto il 4% me poi mi porto sui 90 ire e la delta e aumenta sui 10% perchè il blu non scente , poi sui 100 ire tutto ritorna in ordine. che ne p..........[CUT]
nessuno mi aiuta!

ho posizionato sugli 80 ire la scala dei griggi , ho messo la sonda in musurazione continua , variando il contrasto, la luminosità e il gamma del tv. ho trovato un punto dove il delta e del RGB va di poco sotto il 4% me poi mi porto sui 90 ire e la delta e aumenta sui 10% perchè il blu non scente , poi sui 100 ire tutto ritorna in ordine. che ne p..........[CUT]
ma avete capito il problema?
il colore verde che prima rispecchiava perfetamente la luminanza, è era sempre sui 100% della scala RGB e dal gamma edeso me lo ritrovo sempre sui 70 %
da cosa può dipentere?
pannello non più ferfetto?
elettronica tv invecchiata?
sorgente ?
hcfr non configurato bene?

Non credo dipenda da hcfr, prova ad aumentare il tempo di esposizione della sonda e ad utilizzare semplicemente no-refresh display e vedi se cambia qualcosa.

Non credo dipenda da hcfr, prova ad aumentare il tempo di esposizione della sonda e ad utilizzare semplicemente no-refresh display e vedi se cambia qualcosa.
niente da fare, dai70 ai 100 ire sempre il verde a fondo scala, e poi con i parametri ho rientro sugli 80 o sui 90 ire.
se ricordo bene , 4 anni fa al tv fu cambiato il pannello e siccome lamentavo una componete verde accentuata, forse il tecnico mi ha abbassato il verde nel menù di servizio. potrebbe essere questo il problema?