Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Credo che se utilizzi un automatismo, sia impossibile impedire al programma di settare il D65, perché su quello tutto ruota.

Sulla sonda, posso solo riportare la mia personale esperienza. L'esemplare che possiedo sottostima il rosso. Inizialmente ho utilizzato la matrice di Zoyd, rilevando, ad occhio, risultati sufficientemente coerenti. In seguito, ho avuto l'occasione di acquistare uno spettrofotometro, il Colormunki Photo, e ho provveduto a profilare il mio colorimetro. Devo dire che i risultati non si discostano molto dai valori ottenuti con la matrice di Zoyd. Però, stiamo parlando del mio caso, sapendo la variabilità che regna in questo settore, direi che non si può certo acquisire come risultato univoco.
Se comunque vuoi provare....
 
Credo che se utilizzi un automatismo, sia impossibile impedire al programma di settare il D65, perché su quello tutto ruota.

Sulla sonda, posso solo riportare la mia personale esperienza. L'esemplare che possiedo sottostima il rosso. Inizialmente ho utilizzato la matrice di Zoyd, rilevando, ad occhio, risultati sufficientemente coerenti. In segu..........[CUT]

Scusa ma in Dispcalgui,
Le voci "White level" e "Black level" non servono per dire ad Argyll di misurare o meno il bianco 100ire e il nero 0ire ?

Riguardo la matrice di Zoyd ho provato a caricarla in Dispcalgui, ma non la vede perchè ha un'estensione .MHC,
Come è possibile convertirla in un formato compatibile per Argyll ?
 
Ehmm… scusa, ci deve essere un equivoco.
Ho solo risposto in merito al comportamento dei vpr Jvc e della sonda, in generale. Quando parlavi di automatico e manuale devo avere frainteso, infatti adesso non comprendo neppure a cosa ti riferisca… :D
 
Come vi comportate per la rilevazione e regolazione della CCT del vostro display?
La temperatura colore corretta (in HCFR) viene raggiunta ad ogni livello di stimolo regolando appunto gli RGB lungo la scala dei grigi.
Eh si, il corretto bilanciamento del bianco influisce poi sulla calibrazione del Gamut.
 
Ho così preso dei pattern colore, a IRIS FISSO, in particolare Stimulus 75% e Luminosità 75%, spero aver fatto bene e dopo aver fatto una profilazione generale ho preso delle schermate colore... Verde, Rosso, Magenta, Ciano, Giallo e poi 3 colori dal Color Checker... Foliage e Light Skin e Dark skin... correggendoli con tinta, luminosità, saturazione finchè il punto di ognuno di essi non cadesse vicino a quello del grafico
Correggendo i punti stabiliti del color Checker vai però a modificare la calibrazione del Gamut eseguita precedentemente sui colori primari e complementari canonici.

Potresti però decidere di calibrare con la modalità CC6 (GCD), che include 4 punti di saturazione inferiori.
I pattern desiderati li trovi direttamente nel "Color Checker 24" e nell'ordine quelli richiesti saranno:

  • LIGHT SKIN
  • BLUE SKY
  • FOLIAGE
  • PURPLE BLUE
  • YELLOW GREEN
  • ORANGE YELLOW
 
La temperatura colore corretta (in HCFR) viene raggiunta ad ogni livello di stimolo regolando appunto gli RGB lungo la scala dei grigi.
Eh si, il corretto bilanciamento del bianco influisce poi sulla calibrazione del Gamut.
In effetti sono stato poco chiaro io, dato che anche Stefano - in altra sede - mi ha risposto nella stessa identica maniera...
La mia domanda nasceva semplicemente dal fatto che in Calman esiste una chart iniziale nella quale, attraverso un pattern white (dallo stimolo via via diverso, con il passare delle versioni del software...), viene chiesto di rilevare la CCT (Correlated Colour Temperature) del display, con il solo scopo di determinare quale preset, tra quelli disponibili, consente di partire con un valore di temperatura colore il più possibile vicino al riferimento (D65). Si tratta quindi solo di una procedura pre-calibrazione, che vorrebbe evitare di far effettuare tutte le rilevazioni solo per capire quale preset impostare sul display prima di effettuare la calibrazione...
Ettore
 
Correggendo i punti stabiliti del color Checker vai però a modificare la calibrazione del Gamut eseguita precedentemente sui colori primari e complementari canonici.

Potresti però decidere di calibrare con la modalità CC6 (GCD), che include 4 punti di saturazione inferiori.
I pattern desiderati li trovi direttamente nel "Color Checker 24&q..........[CUT]
ù

Grazie Roby... come al solito, ormai non saprei più come dirlo... :D :D

Dunque mi sono espresso come al solito in pessimo modo.

Come potresti leggere qui:

http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/277/panasonic-pt-ae3000_2.html

subito dopo la terza immagine il CMS del proiettore è piuttosto particolare, non riesco a capire se l'intervento nei vari punti... io ho scelto 2 primari, 3 secondari a 75% saturazione e 75% luminosità.... SPERANDO DI AVER SCELTO CORRETTAMENTE... e 3 punti del color checker... tranne che per il verde i restanti interventi sono stati minimi.... ecco non riesco a capire se l'intervento in un punto influenza anche punti lontani, anche Emidio dice credo la stessa cosa.

Dopo di che ho riverificato tutto... con i 24 color checker che cmq sono piuttosto vicini a quanto richiesto da HCFR... tranne per il verde puro, che è cmq lontanino.... e anche la scala di RGB.

Chiedevo:

- Ho scelto bene prendendo i pattern 75%-75%?
- La correzione del CMS interviene anche sulla scala RGB? Dalla rilettura a 20 punti non sembrerebbe.
- Mi stai consigliando avendo solo 8 punti a disposizione di non interessarmi dei colori fondamentali e andare a precisare meglio solo i color checker che mi hai indicato, che cmq già ora sono penso sufficentemente vicini... ? Nel caso avendo 8 punti da poter configurare, consiglieresti di aggiungerne altri 2? Tipo DARK SKIN e un altro non saprei... blueish green o moderate red

Ho usato proprio GCD e la verifica finale l'ho fatta con i full field Color Checker 24.

Grazie.
 
Ultima modifica:
- La correzione del CMS interviene anche sulla scala RGB? Dalla rilettura a 20 punti non sembrerebbe.

Allora Panasonic funziona come si deve. Il cms e' un capitolo diverso dai colori e non dovrebbe essere influenzato per niente. Purtroppo ci sono dei display che serve di nuovo una regolattina dopo aver sistemato i colori. Stessa cosa vale anche per la saturazione/tinta dei colori. In prassi, pero', raramente funzionano bene ed indipedentemente l' uno dal altro.
 
Si tratta quindi solo di una procedura pre-calibrazione, che vorrebbe evitare di far effettuare tutte le rilevazioni solo per capire quale preset impostare sul display prima di effettuare la calibrazione...
No, nessun pattern. Però è comunque fattibile facendo una lettura di qualche pattern grigio per i vari prest, osservando quale si avvicina maggiormente al target. Oppure facendo una bella lettura di tutta la gray scale (di ogni preset) è poi confrontando i grafici inerenti la temperatura colore.
 
In HCFR nella tabella di creazione della matrice di correzione:

brhn.png


Qualcuno può indicare nello specifico, dove agisce ognuna delle sei caselle in cui si inseriscono i valori?

Grazie
 
Calibrazione del PT-AE3000 terminata, credo.... dopo 10 ore di lavoro complessive.

Il gamma è ora a 2,0 a 10IRE fino a 2,15 a 30IRE fino a 80 IRE, poi droppa a causa del drop del rosso... notevolissimo... il gamma a 90 IRE è 1,5-1,6... ho controllato nel menù servizio, lampada e proiettore hanno 310 ore senza cambi o reset.
Per evitare il clip dei colori ho dovuto mettere colore -7, non riesco a capire quale test mi possa far capire se sia giusto o basso.
Linearità RGB ottima, posterò il file... tra 20 IRE e 80 IRE oltre ci sono problemi, come detto.
Il proiettore è in modalità ECO, IRIS DINAMICO, calibrato statico... misurati 14,5 FtL, con modalità Normale salgo fino a 17FtL... la differenza c'è e si vede anche con i numeri, non capisco perchè abbia detto il contrario in passato, forse niubbaggine.
Ore i problemi.
Questo drop del rosso oltre gli 80 IRE è molto grave? Temo introduca solarizzazioni, ieri ho visto L'ultima offerta e ho avuto paura di questa conferma, ma tra il film che è a colori molto caldi e l'iris dinamica non ho potuto capire.
Inoltre per ottenere questa ottima linearità delle 3 componenti RGB, ho dovuto usare temperatura colore a -3... altrimenti il gamma si abbassa e la linearità non riesco più a recuperarla, non capisco perchè.... ho concluso che i parametri non sono affatto lineari nel comportamento, ad esempio alzato la luminosità di 1 punto una curva del gamma a montagna russa si è improvvisamente linearizzata o toccano il comando gamma alta si sballa completamente tutto e addirittura il comportamento del proiettore è all'opposto di quanto comandato nel menù con questa voce... almeno nel mio, tanto che in una recensione avevo letto che era meglio non toccarlo o qualcosa di simile.
Questo colore -3 porta un problema, la calibrazione del CMS.
Ho seguito la calibrazione CC6, memorizzata accanto a quella fatta su primari e secondari e sembra migliore... i vari color checker...8 ne ho presi

DARK SKIN
LIGHT SKIN
BLUE SKY
FOLIAGE
PURPLE BLUE
YELLOW GREEN
ORANGE YELLOW
MODERATE RED

cadono tutti al centro dei rispettivi quadratini... tranne quelli sul verde.
Infatti il verde è decisamente spostato sulla destra... tanto più il colore è puro tanto questo avviene ovviamente... e i comandi del vpr non riescono a riportarlo sotto controllo nemmeno agendo al massimo, sarebbe possibile solo riportando la temperatura colore a 0 o -1, rendendo l'RGB e il Gamma non linearizzabili, almeno da parte mia.
Ergo cosa fare?
Ho pensato con colore a -2 otterrò una via di mezzo, invece il verde migliora poco e la curva RGB e il Gamma peggiorano tanto.

Che mi consigliereste?
Sacrifico il gamma o i colori sul verde, che cmq ha foliage... il color checker... non lontanissimo e in film non sembrano verdi irreali.

Ultima domanda, si era parlato che in caso di non uniformità di colori, tenere il blu leggermente più alto o cmq colori più freddi... si riesce a quantificare questa cosa?

La temperatura colore è ora a 6500K.

Ecco queste 3 domandine da nulla, grazie ancora.
 
sul mio vx300 impostando l'hdmi in limited range (16-235) con il pattern del white clipping noto che le barre non lampeggiano oltre la 235;
per farle lampeggiare una soluzione è intervenire sul contrasto del processore video che sto usando, e cioè il radiance.
una volta abbassato il contrasto e fatte comparire le barre oltre la 235 ho analizzato tramite il tool interno al mio tv il segnale proveniente dal processore video:

qui il segnale prima della modifica: 231-235-normal.jpg

qui dopo essere intervenuto con il comando contrasto: 231-235-contrast_reduced.jpg

Le 5 lineette bianche più spesse rappresentano i livelli 231,232,233,234,235 mentre la linea bianca continua rappresenta il segnale 235 (quella tratteggiata il 255)
Come potete notare nella prima immagine il livello 235 corrisponde perfettamente con la linea continua mentre nella seconda immagine no e il livello 235 non è più 235 ma più basso.
In conclusione nel mio caso,dove c'è un tv che clippa oltre il 235, abbassare il contrasto sul processore video rende visibili le barre oltre la 235 ma appiattisce i livelli dando solo l'illusione di superare il test del white clipping: quindi,ad esempio, se si vede la barra 236 questa in realtà non è la 236 ma un valore più basso
spero di essermi spiegato bene, di non aver scritto inesattezze e che questo possa essere utile a qualcuno :)
 
Ultima modifica:
Sicuro che non hai qualche impostazione settata male sul radiance?

prova a controllare che tutte le impostazioni in entrata siano settate correttamente,
poi prendi un CMS che non utilizzi, resetta gamut, Greyscale, e controlla i livelli white e Black sia in entrata che in uscita,
che siano sullo 0
 
tramite questo tool dentro al tv si può vedere il pattern visualizzato a che livello corrisponde e si nota che se si agisce sul white del CMS (prima indicato come contrasto) la linea che indica il segnale rilevato a video si abbassa gradualmente: questo succede con qualsiasi impostazione
 
Sicuro che non hai qualche impostazione settata male sul radiance?
purtroppo è un problema noto del vx300 ed era stato segnalato anche da avforums, non c'è impostazione sul processore che risolva il problema;l'unica è agire sul tv e abilitare una specie di contrasto dinamico o settare il tv in full range (come fatto da avforums);l'unica certezza che ho è che per eliminare il clipping non devo intervenire sul white del cms del radiance per i motivi prima indicati
 
Ultima modifica:
Riccardo, ottimo test, grazie. Quindi, dato che, come ormai risaputo, nelle modalità Pro il VT60 clippa a 242-243 (a meno di non abbassare il contrasto a valori molto bassi che porterebbero il picco bianco sotto le 70 candele!) secondo te vale lo stesso consiglio? Io ho provato ad abbassare di 4-5 tacche il contrasto dell'Oppo e riesco ad eliminare del tutto il clipping (vedendo tutte le barre fino alla 254) ma ritengo a questo punto che di fatto non stia vedendo i livelli corretti come nel tuo caso, giusto?
 
.... l'unica certezza che ho è che per eliminare il clipping non devo intervenire sul White del cms del radiance per i motivi prima indicati..........[CUT]

Quindi, dato che nelle modalità Pro il VT60 clippa a 242-243 secondo te vale lo stesso consiglio? Io ho provato ad abbassare di 4-5 tacche il contrasto dell'Oppo e riesco ad eliminare..........[CUT]
Da quel che ho potuto capire, se davvero agire sul comando di Contrasto del processore (o del lettore, come nel tuo caso e come anche nel mio...) portasse a una sorta di spostamento dei livelli del bianco verso il basso, che visivamente illude di aver eliminato il clipping ma in realtà non ha fatto altro che disallineare i livelli stessi rispetto al riferimento, il picco di Y max non dovrebbe variare. Questo dovrebbe confermarcelo Riccardo a proposito del suo VX300, per il quale il problema è accertato, mentre per quanto riguarda il VT60 se così fosse... significherebbe che non soffre dello stesso problema, quindi quello che vedi dopo aver abbassato il Contrasto dell'Oppo non è illusione ma realtà. Il picco max di Y, infatti, nel caso del VT60 cambia agendo in quel modo...
Ettore
 
Ultima modifica:
potete fare questo esperimento: prendere il disco S&M e andate a visualizzare la schermata dove c'è la famosissima nuvola nel video Montage :): abbassate di molto il contrasto del processore o del lettore e vedete se compaiono effetti strani a video
se io imposto il vx300 in modalità full range vedo il dettaglio della nuvola nel modo corretto ma se metto hdmi limited e abbasso il contrasto del radiance di un bel pò ad un certo punto invece che vedere comparire solo il dettaglio che nella modalità procedente visualizzavo compaiono anche altre cose a video;se volete vi posto la foto
 
Top