Calibrazione del PT-AE3000 terminata, credo.... dopo 10 ore di lavoro complessive.
Il gamma è ora a 2,0 a 10IRE fino a 2,15 a 30IRE fino a 80 IRE, poi droppa a causa del drop del rosso... notevolissimo... il gamma a 90 IRE è 1,5-1,6... ho controllato nel menù servizio, lampada e proiettore hanno 310 ore senza cambi o reset.
Per evitare il clip dei colori ho dovuto mettere colore -7, non riesco a capire quale test mi possa far capire se sia giusto o basso.
Linearità RGB ottima, posterò il file... tra 20 IRE e 80 IRE oltre ci sono problemi, come detto.
Il proiettore è in modalità ECO, IRIS DINAMICO, calibrato statico... misurati 14,5 FtL, con modalità Normale salgo fino a 17FtL... la differenza c'è e si vede anche con i numeri, non capisco perchè abbia detto il contrario in passato, forse niubbaggine.
Ore i problemi.
Questo drop del rosso oltre gli 80 IRE è molto grave? Temo introduca solarizzazioni, ieri ho visto L'ultima offerta e ho avuto paura di questa conferma, ma tra il film che è a colori molto caldi e l'iris dinamica non ho potuto capire.
Inoltre per ottenere questa ottima linearità delle 3 componenti RGB, ho dovuto usare temperatura colore a -3... altrimenti il gamma si abbassa e la linearità non riesco più a recuperarla, non capisco perchè.... ho concluso che i parametri non sono affatto lineari nel comportamento, ad esempio alzato la luminosità di 1 punto una curva del gamma a montagna russa si è improvvisamente linearizzata o toccano il comando gamma alta si sballa completamente tutto e addirittura il comportamento del proiettore è all'opposto di quanto comandato nel menù con questa voce... almeno nel mio, tanto che in una recensione avevo letto che era meglio non toccarlo o qualcosa di simile.
Questo colore -3 porta un problema, la calibrazione del CMS.
Ho seguito la calibrazione CC6, memorizzata accanto a quella fatta su primari e secondari e sembra migliore... i vari color checker...8 ne ho presi
DARK SKIN
LIGHT SKIN
BLUE SKY
FOLIAGE
PURPLE BLUE
YELLOW GREEN
ORANGE YELLOW
MODERATE RED
cadono tutti al centro dei rispettivi quadratini... tranne quelli sul verde.
Infatti il verde è decisamente spostato sulla destra... tanto più il colore è puro tanto questo avviene ovviamente... e i comandi del vpr non riescono a riportarlo sotto controllo nemmeno agendo al massimo, sarebbe possibile solo riportando la temperatura colore a 0 o -1, rendendo l'RGB e il Gamma non linearizzabili, almeno da parte mia.
Ergo cosa fare?
Ho pensato con colore a -2 otterrò una via di mezzo, invece il verde migliora poco e la curva RGB e il Gamma peggiorano tanto.
Che mi consigliereste?
Sacrifico il gamma o i colori sul verde, che cmq ha foliage... il color checker... non lontanissimo e in film non sembrano verdi irreali.
Ultima domanda, si era parlato che in caso di non uniformità di colori, tenere il blu leggermente più alto o cmq colori più freddi... si riesce a quantificare questa cosa?
La temperatura colore è ora a 6500K.
Ecco queste 3 domandine da nulla, grazie ancora.