Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

BINGO! Trovata la soluzione per l'autocal di Calman! Non c'è niente da fare ... come per HCFR, se non conosci alla perfezione il software e le molteplici opzioni (ed il loro significato) si rischia di perdere solo tempo.

EDIT ...
 
Ultima modifica:
lettura a 20 punti...nn e' piu' cosi precisa come la 10 a quanto pare...

242eu8g.jpg


ma tanto piu' di cosi nun posso fa' tra 0,5 e 10% parto cosi spostato che nn rimedio ne con il 2 ne con il 10 ne con niente hehe
e gli step di mezzo e' un incubo centrarli ma mediamente tra temperatura colore gamma ( che a 0 sta a 2.1 e a 100% sta a 2.4 per il resto sostanzialmente piatto ) mi accontento.
Qualcosa continua a non quadrarmi nei colori ma nn riesco a capire dove mettere mano per migliorare un po' noto qualcosa di strano ogni tanto ma nn riesco a capire cosa nn mi quadra..
su su ancora per poco massimo un mese poi si cambia.
 
Non perdiamo poi di vista i parametri fondamentali, la luminanza target e quella ottenuta sono molto più determinanti per la dinamica di un display rispetto a variazioni piccole sulla scala dei grigi e sul gamma (per piccolo intendo errori fino a 3 punti nel dE).
La luminanza di punta in particolare è determinante man mano che si sale con il valore del gamma (nel senso che se userai prima o poi il BT1886 con il tuo display sarà importante avere il bianco al 100% più alto possibile per far esplodere la dinamica).
[CUT]

Penso che sia lo scopo della mia vita di calibratore: "far esplodere la dinamica". Non c'è niente di più gratificante!

Visto che tanti qua hanno un 50vt60, quale la luminanza di punta massima ottenibile senza entrare nel limbo dell'impossibilità di tarare il tv perfettamente?
 
allora, come anticipato ho calibrato a 100 ire e questi sono i risultati
ho tentato inizialmente a calibrare con il bt 1886...ma il gamma a 10 ire era a 2.1 e mi sembrava ci fosse troppa luce in scene scure...forse a causa del livello di nero.così ho ricalibrato al "canonico" 2.2

15p64cw.jpg

v5g2on.jpg

21ceeex.jpg


e questo il file di hcfr...

http://www.embedupload.com/?d=1NOVUQQGIW

posso sistemare il delta E sicuramente al 30% quello al 10 vedrò :D

considerando che purtroppo non ho un plasma ma un led il livello di nero come lo vedete?

se avete qualche dritta io accetto tutto eh!:cool:
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Feb. 04 11.31.jpg
    ScreenHunter_01 Feb. 04 11.31.jpg
    46.7 KB · Visualizzazioni: 7
  • ScreenHunter_02 Feb. 04 11.31.jpg
    ScreenHunter_02 Feb. 04 11.31.jpg
    54.6 KB · Visualizzazioni: 7
  • ScreenHunter_03 Feb. 04 11.31.jpg
    ScreenHunter_03 Feb. 04 11.31.jpg
    77.6 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
@Kane
Guardando il grafico CIE, sul CMS io tirerei ancora in giù la saturazione del rosso per avere degli incarnati meno rossastri, cioè porterei il pallino del rosso al limite sinistro dei riferimenti 75% e 50% per avvicinarmi al riferimento del 25%, ne beneficerebbe anche il 100%, poi valuterei e farei la stessa cosa sul Blu, occhio alla luminosità dei primari e secondari. Misurerei anche i ColorChecker prima e dopo la modifica.
 
Ultima modifica:
ho trovato interessante questo articolo
http://tomparish.com/wp-content/uploads/2013/09/CalMAN-Unaligned-AutoCal.pdf
per evitare di trovarsi i comandi del 10 punti sfalsati sul samsung e per capire in poco tempo quale è il livello di contrasto minimo e massimo utilizzabile si può può fare un test simile:
si mette una schermata con il pattern grigio 21 punti,si porta all'estremità il comando tv 10 punti del 70 (ad esempio il verde) e poi si alza e si abbassa il contrasto del tv fino a quando il verde compare sul pattern 70/75
 
Ultima modifica:
Buon suggerimento. Io ad esempio ho sempre utilizzato questa schermata (il cui funzionamento è esattamente quello da te descritto):

Gamma10pti_zpsaae4331a.jpeg


Immagine dimensioni reali: Gamma 10 p.ti.jpeg
 
a leggere il documento questo comportamento succederebbe anche sui panasonic non usando il contrasto o la luminosità di default;qualcuno ha mai provato a vedere cosa succede su ad esempio un vt60?
Roby nel tuo per esempio il comando 70 del 10 punti influisce anche sul 75?
 
Roby nel tuo per esempio il comando 70 del 10 punti influisce anche sul 75?
In parte si, e lo stesso vale per 80... anche lui agisce sul 75. Ma si tratta di sfumature a cui dare poca importanza dal momento che il controllo a 10 punti ci consente appunto solo 10 punti.

L'importante è constatare che agendo sul 70, la casella 70 cambi colore e non magari la 80/90.
 
sono terrorizzato dal fare una prova simile
XD
ma del resto stavolta mi son tenuto bassissimo con il contrasto medio con la luce cella e ho toccato poco e niente il 10p a costo di avere risultati meno precisi.
Eppure boh il mio tv ha sicuro qualcosa che nn va.
Stasera provo la fantomatica foto di Psyco in B e N e vediamo che viene fuori =D

PS Biasi io con il comando contrasto mi son sempre affidato al fatto che i samsung se abbassi troppo il pattern delle barre bianche lampeggianti per le alte luci diventano blu e se lo alzi troppo rosa.
trovato il giusto compromesso di luminosita' con il comando contrasto senza incorrere in quanto detto sopra io sto apposto.
Poi magari sbaglio io eh
 
Ultima modifica:
purtroppo nel mio 51e8000 se abbasso il contrasto sotto l'85 non si verifica un'alterazione evidente nel white clipping pattern,cosa che invece avviene dal 95 in su (dove anche sul mio diventano rosa);mentre con il test indicato prima riesco a identificare meglio quando i comandi 10 punti agiscono su punti differenti
 
@Kane

Ho visto il file, a parte la piccola correzione del rosso che farei anche io, hai finito la calibrazione e con ottimi risultati.

Ciao
 
sono terrorizzato dal fare una prova simile
Comunque non è un problema; te ne accorgi anche mentre calibri i livelli RGB... se reagiscono al livello di stimolo da te selezionato, agendo sui comandi di quel livello, sei a posto.
Purtroppo nei Samsung a partire dalla serie D se si scende troppo con il contrasto (sotto a 85) i comandi a 10 punti rimangon sfalsati e non agiscono sul corrispettivo livello di luminanza.

Le alternative sono due:

  • Si sale con il contrasto e si abbassa luce cella (però ABL diventa più invasivo);
  • oppure da service menu (con sonda alla mano e con contrasto impostato a circa 90/95 e Luce Cella a 20) si abbassa il sub-contrast e lo si porta al livello di luminanza desiderato. In questo modo ottieni i livello di luminanza che più ci aggrada e al contempo il contrasto è ad un valore ottimale (quindi perfetta corrispondenza con i 10 punti del bilanciamento bianco) e luce cella è al massimo (quindi minor intervento dell'ABL)
 
Top