Dopo l'arrivo del Lumagen ho rivisto la calibrazione della catena video Sony S790 - Radiance XS - KRP.
Materiali e metodi
HCFR 3.1.0.5
Sonda i1Display Pro con matrice di correzione PioneerKRP500M (senza Spectral sample)
Disco GCD (lo trovo più comodo e completo rispetto ad altri)
Pattern 10% Windows standard senza APL (secondo me, restituisce una migliore immagine sul mio Kuro, anche se rende la calibrazione un po' più lunga e complicata rispetto all'uso di pattern con APL)
Y a 100 IRE di 107-110 cd/m2 (misurato su 10% Windows standard)
Gamma 2.22 (nel mio ambiente rimane la scelta migliore, anche se mi riservo di provare alternative tipo 2.26 - 2.30. D-Nice usa spesso 2.26 nella calibrazione della ISF Night del KRP)
Considerazioni
L'introduzione del Radiance nella mia catena video ha innanzitutto evidenziato la bontà dell'accoppiata S790 + KRP.
Intendo dire che sulle prime l'aggiunta di una nuova elettronica (per quanto di qualità) aveva apportato delle irregolarità al Gamma quasi perfetto che avevo (infatti, come potevo pensare di migliorare un grafico con dE già bassissimo?).
Il saggio Fabio (Revenge) mi aveva d'altro canto già avvertito in proposito ...
Comunque dopo le prime perplessità ho iniziato a prendere confidenza con i comandi del Radiance e non senza difficoltà ho tirato fuori un bilanciamento del bianco/gamma su 21 punti da leccarsi i baffi.
Il controllo alle più basse IRE reso possibile dal Lumagen mi ha permesso inoltre di correggere quel piccolo difetto di luminanza che il Kuro presenta di suo appunto da 0 a 10 IRE. Il che si è tradotto in una fantastica resa dei dettagli nelle scene molto scure!
Per quanto riguarda il Gamut, ovviamente il CMS del Radiance aggiunge uno strumento in più per raggiungere la migliore saturazione dei colori primari e secondari, partendo comunque dalla già ottima situazione di partenza di default del KRP.
La maggiore sorpresa in positivo apportata dal Radiance è stata comunque la gestione Sharpness.
Veramente incredibile l'apporto dato all'immagine da questi sei filtri dedicati che tirano letteralmente fuori dallo schermo ciò che vedi senza l'aggiunta di artefatti!
L'ultima annotazione riguarda poi la gestione di materiale interlacciato in HD (leggi Sky): devo dire che anche SkyTG24 ora sembra un BD di Indiana Jones