• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

a natale appena ho qualche giorno filato ricalibro da capo con tutte le novita' del caso ( se il denon nn mi ha nel frattempo abbandonato )
vediamo che viene fuori.
 
Sono d'accordo con Zimbalo... credo che Zoyd abbia ragione quando scrive che il VT60, in quanto plasma, fa un pò storia a se.

Quella matrice non sarà mai perfetta rispetto alla profilatura ad hoc ma a dimostrazione di quanto dicevo qualche post indietro e cioè che le differenze fra ID3 profilata e ID3 con matrice di zoyd sono trascurabili, lo dicono vari test esperiti tra i quali quelli fatti fare da un mio amico sul 65VT60 e il test fatto da Revenge nella discussione di Calman 5 su un LCD CCFL.
 
Ultima modifica:
salve a tutti!
sto cercando di calibrare in modo più meticoloso possibile il mio led d8000 della samsung...

chi mi può dare consigli?

questa è la scala rgb
ScreenHunter_01 Dec. 20 23.48.jpg

il gamma

ScreenHunter_02 Dec. 20 23.50.jpg

e il gamut

ScreenHunter_03 Dec. 20 23.51.jpg

ho sempre dubbi sulla calibrazione con il cms.Seguo la guida e il foglio di calcolo ma la luminanza dei colori non riesco a gestirla...
lascio copia del file hcfr

http://wupload.eu/87129f7ba6f5dd4d/d8000_hdmi3.chc
 
Dovevi eseguire anche il rilievo dei primari e secondari.... ad ogni modo se ti basta questo livello di luminosità del pannello hai finito anche il CMS con ottimi risultati.

Questo è il file corretto con l' aggiunta dei primari e secondari desunti da dati già da te rilevati.

link

Mandi
 
dici che il livello di luminosita è troppo basso?
non vorrei alzare troppo il livello di nero percepito...

grazie per la modifica del file...sostanzialmente le misure vanno bene cosi anche se i "pallini" in riferimento alla saturazione dei colori non sono proprio centrati con il riferimento? perchè dalla tabella delle saturazione il delta E è abbastanza basso...
 
Il delta E è già abbastanza basso in questo momento. Forse ci sarebbe qualcosa che puoi fare in meglio ma sarebbero evoluzioni IMHO poco significative, ad ogni modo i veri progressi, a livello grafico :D, sarebbero possibili se tu disponessi di comandi separati per la saturazione e la luminanza dei primari e secondari.
Dato che non mi risulta che ciò sia possibile .... se prendi il blu per aumentare la saturazione.... vai a peggiorare la luminanza (che già è in eccesso), IMHo quindi va tutto bene così come è adesso.
Per la regolazione della luminanza, ci sono forumer che non utilizzerebbero mai il proprio display con una luminanza del bianco inferiore alle 100 cd/mq; valori intorno ai 50cd/mq sono molto riposanti per gli occhi e andrebbero utilizzati in condizioni di buio assoluto.

Mandi
 
quindi per la liminosità del display non c'è una vera e propria regola...

secondo te se aumento la retroilluminazione rischio di rovinare tutto?
 
50 cd/m2 di punta per il bianco mi pare un pelo smorto pur se per una stanza completamente buia onestamente.
Mo nn dico 200 cd/m2 ma almeno sulla 90ina arrivaci vedrai che il quadro migliorera' enormemente come vivacita'.
Il nero mi pare un po' troppo basso per essere un led onestamente,sarebbe gradito un test ANSI per vedere DAVVERO quanto e' basso il nero prima che il tv furbescamente spenga la retro.
 
hahahah appena posso faccio una prova e vi dico :D

ora come ora il livello di nero non è niente male...anche al buio più totale!se però dovessi raggiungere i 0,07 magari la tengo un pò più bassa...

quale dovrebbe essere come luminanza al 100% il valore minimo accettabile?
 
Dipende dalla tue condizioni di visione e dal tuo livello di sopportazione a intensità luminose più sostenute.
Chiaro che se per alzare la luminanza totale sei costretto ad aumentare anche il livello del nero, beh... cercherei un compromesso.
 
beh nn e' una possibilita' remota eh,e' un dato di fatto proprio :D
il problema e' che un picco luminoso al 100% di sole 50 candele rende l'immagine un mortorio piu' che una gioia per gli occhi.
se poi nn riesce a sopportare una soglia di luminosita' sulle 80 o 90 candele credo che il suo problema piu' che il nero sia che dovrebbe stare attento all'aglio e ai paletti di frassino XD
 
d'accordo che siamo a Natale ed anche i mod hanno un cuore, ma in questa che dovrebbe essere una discussione DECISAMENTE tecnica, se andiamo avati a paginate di auguri ed OT non va proprio bene!
Chiudo la discussione per rupulirla. non sarà una cosa istantanea perchè anche per me è vacanza.
 
Ho epurato la discussione dagli auguri. La maggior parte dei frequentatori e partecipanti di questa discussione ha, oltre ad una buona preparazione tecnica, anche un'ottima condotta da forumer per cui non mi sembra il caso di prendere provvedimenti di alcun tipo.

So che la probabilità di trasformare la discussione - e capita frequentemente con quelle di questo tipo dove il botta e risposta dato dal confronto è frequente - in una chat è molto forte, per cui vi chiedo di fare uno sforzo e di mantenerla sui corretti binari.

Per chi si accosta alle sperimentazioni per la prima volta, l'invito a leggere la discussione dall'inizio è sempre valido. Lo so, sono oltre 160 pagine, ma al 90% si trova già la risposta in quelle 160 senza dover riproporre la medesima domanda generando un circolo perpetuo; per cui, rivolgo l'invito a tutti di fermare sul nascere nuove iniziative del genere per aiutarci nella conduzione.

grazie per la collaborazione
 
Top