Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

OK, pensavo che fossero prove che avessi eseguito giusto per profare il nuovo software... a volte io le faccio e collego la sonda senza accostarla a niente lasciandola "chiusa". E in quel modo, confermo, i file CCSS non vengono visualizzati.

Comunque no problem per quei file... possono essere ricreati o importati manualmente (copiandoli e incollandoli nella cartella nascosta Color).
 
OK, pensavo che fossero prove che avessi eseguito giusto per profare il nuovo software... a volte io le faccio e collego la sonda senza accostarla a niente lasciandola "chiusa". E in quel modo, confermo, i file CCSS non vengono visualizzati.

Comunque no problem per quei file... possono essere ricreati o importati manualmente (copiandoli ..........[CUT]

Non sono riuscito a trovare info ma il comando oeminst.exe che dovrebbe sostituire con le nuove versioni il comando i1d3ccss.exe per la conversione in .ccss degli .edr cosa ha di diverso considerato che hanno le medesime opzioni ma la conversione mi viene portata a termine con i1d3ccss.exe -v -S l mentre con oeminst.exe -v -S l parte ma si interrompe con un errore, anche con u al posto di l.
 
Ultima modifica:
Hai provato a cliccare direttamente sull'eseguibile oeminst.exe situato in C:\Programmi\HCFR Calibration\tools ...?

Doppio Click sul file non lo sapevo, ho provato e solo doppio click su i1d3ccss.exe mi crea i file ccss.

Farò altre prove rinominando la cartella HCFR e reinstallando dopo aver cancellato i file *.ccss.
 
Ultima modifica:
@Roby

Riprendendo il discorso di usare o meno la matrice di Zoyd in abbinata o meno a campioni spettrali facciamo un secondino un passo indietro.
La matrice ok, l'ho inserita manualmente mentre per i campioni spettrali intendi quelle voci presenti nel menu a tendina di ArgliII oppure quelli che (nella precedente versione di hcfr) comparivano nel menu a tendina PRECEDENTE quello di ArgiII?
(Ora quelle voci non ci sono più ma le ho copiate/incollate dalla versione precedente di hcfr che ho installato su un altro PC, ho fatto bene? In effetti se non ci sono più un motivo ci sará...)

Ho provato anche io diverse combinazioni, partendo da una taratura "liscia", senza alcuna correzione, e successivamente applicando la matrice di Zoyd mi si alza di un bel pò il rosso quindi se ricalibro devo abbassarlo e vado verso il verde....se in più applico la correzione di ArgiII per i plasma..peggio, il rosso si alza ancora di più di conseguenza ricalibrando devo ri-abbassarlo e viro ancora di più verso il verde, e il risultato è innaturale.

In sostanza usi la m.di Zoyd abbinata a...?
Al momento, ma anche nella precedente versione di HCFR, nello stesso menu a tendina mi compaiono sia la m.Zoyd che altre 4 voci dove ne compare anche una per il plasma (voci NON appartenenti ad argiII) quindi la combinazione di questi non posso provarla
 
@Roby

Riprendendo il discorso di usare o meno la matrice di Zoyd in abbinata o meno a campioni spettrali facciamo un secondino un passo indietro.
La matrice ok, l'ho inserita manualmente mentre per i campioni spettrali intendi quelle voci presenti nel menu a tendina di ArgliII oppure quelli che (nella precedente versione di hcfr) comparivano nel m..........[CUT]

Con la versione 3.1.0.3 la correzione prima denominata “Spectral Sample” ora la richiede nella pagina ”Argyll Meter Property” (successiva a “DVD Manual” e “Sensor selection” dove puoi anche richiamare la Matrice di Correzione (es. Zoyd)), alla voce “Display Type” dove dovrebbero comparira assieme alle voci Refresh o non-Refresh display (CRT, LCD XXX, LED OLED, Plasma EDR, Projector…).
Nel caso non compaiano ripartire, eseguendo HCFR come amministratore, e con la sonda già collegata ed aperta ed eventualmente lanciare il comando di conversione dei campioni spettrali da formato EDR X-Rite a formato .ccss, che si trova sotto la cartella \HCFR Calibration\tool.
Di solito è sufficiente fare doppio click su oeminst.exe (a me non funziona) o i1d3ccss.exe (che a me funziona) oppure con il cmd dos:
oeminst.exe –v –S l (o i1d3ccss.exe –v –S l)
 
Ultima modifica:
Una volta installato il nuovo HCFR (3.1.0.3) ho inserito a mano la m.di Zoyd, dopodichè l'ho salvata.
Ad ogni successivo riavvio del programma me la ritrovo disponibile nella schermata dove c'é "select a sensor in this list" e "use existing meter correction file", in quest'ultima tendina mi compare appunto la matrice di Zoyd. Non compare nient'altro insieme a lei quindi ho copiato/incollato dal vecchio hcfr le 4 voci (generic ccfl lcd, generic plasma e le altre 2 sempre riguardanti lcd).

Adesso da quanto ho capito voi avete la m.Zoyd nel menù di Argill quindi potete combinare ad esempio "generic plasma" + m.Zoyd.
Ecco io così non posso farlo perchè "generic plasma" e m.Zoyd mi compaiono nello stesso menu.
Dove sbaglio?
 
Non sbagli, "D3_generic_pasma" e correzioni simili, in HCFR 3.1.0.3 (installazione pulita) sono state eliminate, le ritrovi solo se hai aggiornato o ricopiate in \Etanol_Argyll.

In combinazione alla matrice di correzione Zoyd puoi usare la "spectral sample" ("Plasma EDR ... ") come ti ho indicato ;).

ciao
 
Ultima modifica:
... Adesso da quanto ho capito voi avete la m.Zoyd nel menù di Argill quindi potete combinare ad esempio "generic plasma" + m.Zoyd. Ecco io così non posso farlo perchè "generic plasma" e m.Zoyd mi compaiono nello stesso menu.
Dove sbaglio?....[CUT]

Genesio, sbagli si, perché non si possono ovviamente caricare due matrici di correzione contemporaneamente; le 4 voci del precedente HCFR che hai copiato (altre matrici generiche) non ti servono, quindi tanto per incominciare le puoi eliminare. Nella cartella Etalon Argyll lascia solo la matrice di Zoyd che hai salvato. Alla matrice di correzione si può associare o no lo Spectral Sample.
Quindi all'inizio o carichi la Zoyd o nulla. Poi nella schermata successiva puoi caricare o lo Spectral Sample Plasma EDR o nulla.

Quindi sommando il tutto hai 3 possibilità:
Solo SS - SS + Zoyd - Solo Zoyd.

Per quanto riguarda il risultato dell'immagine ripeto la mia sintetica impressione:

1) Calibrando con solo SS = rosso lievemente abbondante (immagine più "calda")
2) Calibrando con SS + Zoyd = poco rosso (immagine peggiore delle tre)
3) Calibrando con solo Zoyd = giusto rosso (probabilmente l'immagine più equilibrata ...)

Scartata l'ipotesi SS + Zoyd, ho sistemato la Film (setting di default molto vicino alla Puro) calibrandola con SS, tutte le altre (ISF, Puro) con Zoyd.
Confrontando, durante la visione di BR, la Film con gli altri setting preferisco la calibrazione con sola matrice di Zoyd (quindi nel mio caso, ISF e Puro).

Dalla tua analisi sembrerebbe che la tua sonda assomigli a quella di Glad, per cui la prima cosa che dovresti provare è la calibrazione con il solo Spectral Sample Plasma EDR senza aggiungere matrice di correzione. Controlla l'immagine e verifica se è equilibrata.
Se non va bene, prova con la sola matrice di Zoyd (senza SS).
 
Ultima modifica:
D'accordo con zimbalo!
Meglio tarare o solo con SS o solo con Zoyd!se la resa è migliore nel primo caso,vorrebbe dire che la vostra sonda funziona abbastanza bene e quindi non necessita di correzioni..
invece,guardando più attentamente noto che la combinazione SS+Zoyd che ho usato qualche giorno fa è tendente al verde,ergo usare la sola matrice Zoyd sarebbe più bilanciato nel caso di sonda non perfettamente funzionante!
 
In linea generale ricordate che le matrici di correzione e gli SS sono due cose distinte: le prime servono per correggere l'eventuale errore (incertezza) della sonda (che abbiamo ormai assodato può essere più o meno grande a seconda dell'esemplare), i secondi sono relativi all'apparecchio (led, plasma, proiettore etc.) che vogliamo calibrare e servono ad "informare" la sonda quale tipo di spettro si troverà a rilevare. E' in funzione di questi ultimi, gli SS, che la sonda sarà "predisposta" a contenere il più possibile l'errore di misurazione, che a sua volta sarà ulteriormente ridotto dalla matrice.

Quindi: per chi non ha una sonda profilata e uno spettro specifico per il proprio modello di tv, ovviamente può scegliere una delle 3 combinazioni elencate da Zimba (solo matrice, matrice+SS o solo SS), e malgrado tutto, valutare poi il risultato a occhio.
Concettualmente però applicare o solo la matrice o solo lo SS non è corretto.

La spiegazione (Emidio docet!) era dovuta dato che l'altro giorno nel riportarla sono magari stato un po' troppo sintetico e può essere che ciò abbia creato confusione. :)
 
@Roby

Riprendendo il discorso di usare o meno la matrice di Zoyd in abbinata o meno a campioni spettrali facciamo un secondino un passo indietro.
La matrice ok, l'ho inserita manualmente mentre per i campioni spettrali intendi quelle voci presenti nel menu a tendina di ArgliII oppure quelli che........
Ti ha risposto in maniera corretta ed esaustiva Zimbalo.

Le altre quattro voci che trovi nel menù "Sensor section" lasciale stare... sono (erano) importate da Argill ed erano generiche (per nulla precise), ed in quanto matrici erano nella stessa tendina dove vanno a collocarsi le eventuali nuove matrici create (vedi quelle generate da profilatura, oppure quelle scopiazzata in stile Zoyd).
Nella nuova versione di HCFR, dal momento che il codice Argyll è stato upgradato, non sono più presenti (...e meno male), ma volendo le puoi sempre inserire manualmente come si potrebbe fare per ogni semplice matrice (te lo sconsiglio).
Nella schermata successiva potrai scegliere lo spettro più indicato per il tuo tipo di display "Display Type", ed è sconsigliato caricare qui le eventuali matrici in quanto questo menù a tendina ti da la possibilità di compiere un unica scelta.

Nel tuo caso caricherei il solo campione spettrale (o file EDR, convertito in .CCSS, dir si voglia)
 
In linea generale ricordate che le matrici di correzione e gli SS sono due cose distinte: le prime servono per correggere l'eventuale errore (incertezza) della sonda (che abbiamo ormai assodato può essere più o meno grande a seconda dell'esemplare), i secondi sono relativi all'apparecchio (led, plasma, proiettore etc.)...

Eppure leggendo in forum stranieri (confermato da calibratori) la profilatura tramite spettroradiometro va eseguita senza utilizzare un file SS, e la matrice che ne risulta tiene in considerazione sia l'incertezza della sonda che quella dell'apparecchio dal momento che vengono generate sul display stesso.

Ecco perchè il consiglio generale è quello di utilizzare o uno o l'altro.
 
In questi giorni non ho tempo per fare una prova di calibrazione con solo Zoyd, ma come detto la prova solo SS risulta troppo rossa mentre con SS+Zoyd mi trovo decisamente meglio. Al max domenica faccio una prova con la sola Zoyd.

Sulla questione profilatura credo che il discorso vada inteso come per la calibrazione, cioè che la norma voglia che si calibri con tutti i settaggi di default. In pratica si tratta di avere le correzioni solo in un posto (file ccss di profilatura) invece che in due (SS e matrice).
 
@ Speeder82

Occhio alla trappola "abitudine visiva". Io stesso per un paio di mesi, indotto ad utilizzare SS + Zoyd dal ragionamento fatto su da Glad, mi ero talmente abituato a quella immagine (chiaramente comunque gradevole) da ritenerla perfetta. Solo dopo, confrontandola più volte con l'immagine derivata dalla calibrazione con sola matrice di Zoyd mi sono reso conto che la prima immagine era fin troppo "fredda" per cui tutto il resto mi sembrava "troppo rosso" in prima battuta.


@ Gladiator

Il massimo rispetto per le considerazioni tue e di Emidio (ci mancherebbe altro ... :ave: ), ma quando Zoyd ha fatto la sua matrice ha tirato fuori quei numerini partendo da una sonda "nuda" non già "vestita". Lui stesso mi ha risposto perentoriamente:

"Just use one, not both".

Contraddire l'autore stesso della sua matrice sull'uso corretto della sua creazione mi sembrerebbe come minimo "fantasioso" per cui mi attengo al suo consiglio ed alla logica. E comunque "occhiometricamente" l'accoppiata SS + Zoyd restituisce un'immagine troppo "fredda" per via del fatto che il rosso risulta "ipercorretto" (infatti Zoyd non voleva "correggere la correzione").
Ovviamente non ho riscontro strumentale di quanto sto dicendo.

Quindi, in ultima analisi, due sono le possibilità:
- o si ha una sonda che funziona bene con solo Spectral Sample per il Plasma
- o si ha una sonda che funziona bene con la sola matrice di Zoyd (in attesa di altre matrici "migliori")

P.S. Ma tu alla fine hai calibrato con solo Larry o SS + Larry?
P.P.S. Hai chiesto a Larry qual è la migliore scelta?
 
Ultima modifica:
E pensare che lo scopo era quello di profilare TV e Monitor e vivere felici e non quello di profilare il colorimetro.:muro:
Serviva una discussione "Guida rapida alla profilazione del colorimetro" ;)
 
Ultima modifica:
Continuo a ribadire che il secondo thread appena nato porta a confusione e a frammentazione della discussione.
Può darsi... ma è bene lasciare questo un pò più pulito anche perchè la soluzione alla problematica i1D3 è semplicissima e si chiama profilazione... tutto il resto è simpatico e fantasioso ma poco scientifico.

Tanto vale caricare una matrice, guardare qualche film e, se ci piace, tenerla (ed è quello che ho fatto io).
E comunque il tv sarà ben regolato... non dimentichiamoci di Gamma e CMS che senza sonda non sono regolabili.



Ho aggiornato e modernizzato la parte "spinosa" sulle matrici e campioni spettrali... andate a darci un'occhiata e ditemi se va bene. Poi comunque qualche altra aggiunta ce la devo fare...

:)
 
Top