Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

e cosa ne pensate della black compensation? ho letto che se hai un nero non bassissimo e hai la possibilità di avere controlli sulla scala dei grigi a 11 punti e ancora meglio a 21 punti è consigliabile usarla
"black level compensation is really designed for people that have an 11 or 21 point control over their grayscale.
If you can adjust 5% and 10% independantly of the rest of you gamma curve you can use it.
If you don't, you should just adjust your brightness with a pluge pattern and forget aboutit
."
 
Ultima modifica:
Oddio, il consiglio di Emidio al corso è stato di "spuntare" l'opzione black compensation anche in presenza di nero molto basso, es. VT60... al di là di tutto qualsiasi tv con nero non assoluto (al momento: tutte, Pana compresi) necessita di "compensation". E' anche vero che il valore di luminanza a 10 IRE porta una "tolleranza" (+/-) tale che già supera lo 0,002 che è il valore di nero, quindi a pensarci bene con un nero così basso considerarla o no è assolutamente ininfluente ai fini del comando 10 IRE. :)

Beh, nel caso di nenny... altro che "compensation"... ok, sto zitto... :D :D :D
 
avevo letto non so più dove che con un nero sotto una certa soglia si poteva non usare;nel mio caso lo uso sempre e soprattutto con il samsung 51 pollici che ha un nero di 0.048 su schermata full black
 
(Nel caso di un nero scrauso però sarebbe da provare la BT.1886).......[CUT]

Come dire che col Pana non è da provare? Boh, mi pareva di aver capito ce la BT1886 tiene proprio conto del nero del tv. E simulando un nero a 0,002 la curva di HCFR riporta gamma 2.30 a 10IRE. Considerando che un tv a contrasto infinito portarebbe ad una power law 2.40, significa che, il seppur eccellente valore di nero di un VT60, "abbassa" il gamma di 0,1 a 10 IRE!! Mica poco.

Come dire... anche su un Pana è necessaria la BT1886... o ragiono male?
 
e cosa ne pensate della black compensation? ho letto che se hai un nero non bassissimo e hai la possibilità di avere controlli sulla scala dei grigi a 11 punti e ancora meglio a 21 punti è consigliabile usarla
"black level compensation is really designed for people that have an 11 or 21 point control over their grayscale.
If you can adjust ..........[CUT]

Parliamo di gamma o di RGB?

Black compensation? Mi piace l'idea :D

@yiannis
Visto che mi trovo a pregare non posso far altro che perdonare :D;)

Grazie amico mio!!:D

Intanto, non ti preoccupare che la mamma LG ha creato sto OLED con un gamma ai bassi IRE da referenza!! E ti credo proprio quando giocchi con un nero 0!!:ave:
 
gamma
"It backs the black level out of gamma calculations.
So say you're black level is .12 cdm and your max Luminance is 100 cdm.
At 10% your target luminance would be .63cdm w/o black compensation.
With black compensation your target luminance would be .75 cdm, or 20% brighter.
I'm actually a big fan of black compensation, but the better the black level the less useful, also you need a decent meter to get an accurate reading at .1 or less.
"
 
Ultima modifica:
Grazie Biasi, esattamente il discorso che facevo sopra. Al di sotto di un certo valore di nero attivarlo o no è ininfluente in quanto la tolleranza del comando supera il valore di compensazione... ;)
 
I'm actually a big fan of black compensation, but the better the black level the less useful, also you need a decent meter to get an accurate reading at .1 or less.

Esatto!! Questo e' il nocciolo della situazione.

Un display col nero 0,001 e col gamma (scelto) a 2 produce un immagine migliore da un display col nero 0,01 e gamma incchiodato su 2.4 alle basse luci. Comunque, tecnicamente parlando questo approccio e' sbagliato. Cerchiamo l' equilibrio in tutti i settori. Se non, avrei facilmente la possibilita' di avere un gamma stralineare di 2.4 stabilendo un bianco a 350 nits.
 
e cosa ne pensate della black compensation? ho letto che se hai un nero non bassissimo
Per ciò che mi riguarda ho sempre spuntato l'opzione "black compesation" e credo che la utilizzerei pure in presenza di un nero bassissimo come quello del VT60... nel dubbio male non fa, anzi andrebbe ad affinare maggiormente i target (cmq sul black compensation credo che di dubbi non dovrebbero più essercene).
Quando avrò un Oled (eh si, il prossimo tv è per forza un Oled!) con nero da zero spaccato allora non la spunterò più. :D

Come dire che col Pana non è da provare? Boh, mi pareva di aver capito ce la BT1886 tiene proprio conto del nero del tv.
Glad, credo che i benefici maggiori si possano avere su tv che hanno un nero peggiore del tuo. Poi sai, tutto è relativo... se sei in una bat cave e imposti una luminosità di picco di 100 candele allora potresti anche provare il BT.1886, oppure una fisso a 2.4 (e oltre).

Sulle basse hai problemi? Ti sembra di vedere dettagli in ombra affogati nel nero? Con Gamma 2.2 probabilmente no, ma se dovessi decidere di passare al 2.4 forse si... e allora magari il BT.1886 potrebbe tornare utilissimo.

Insomma, occorre provare, provare e ancora provare!
 
Ultima modifica:
Con gamma 2.22 a spada e picco bianco a 100cd/m2 assolutamente NO. Ogni dettaglio è perfettamente riprodotto. Quando feci la prova a 2.40 (ma avevo il picco bianco a 90cd/mq!) i dettagli c'erano tutti ma alcuni (quelli del near black, diciamo fino al 5%..) erano non affogati ma difficilmente percepibili da normale distanza di visione. Della serie: la tv non ha fatto una piega, il mio occhio sì (!!) non stando appiccicato al pannello... :D

In questo senso la BT1886 cadrebbe a puntino in quanto avrei gamma 2.30 a 10 IRE (e per forza di cose <2.30 sul near black, quindi dettagli ben visibili, quasi quanto ora col 2.22) e sempre di più a salire fino a 2.37 a 90 IRE.
"Sulla carta" parrebbe funzionare pure bene, dal vero è tutto da verificare... poi però c'è chi dice che è un "delitto" non stare a 2.40 a spada sul VT60 (hdtvtest). E' però anche vero che loro calibrano a 120cd/mq (per una dark room) quindi tutti i livelli di grigio salgono di luminanza, near black compreso... infatti se ti ricordi volevo proprio provare l'accoppiata "2.40 - 120cd" ma non ho ancora avuto tempo... :cry:
 
Ultima modifica:
A tutti coloro che dispongono la sonda (specialmente la D3 che legge abbastanza bene in basso):

Perche' non provate a misurare con le cartelle near black il vostro gamma attuale da 1 a 9 IRE? Sarebbe molto utile come informazione.
 
@Roby7108 innanzitutto un grazie per il grande contributo di chiarezza che dai ogni volta che metti le mani sulla tastiera...:D

Non ho scritto nient'altro da oggi perché c'era poco da aggiungere a quanto precisato da te. Condivido il discorso di provare e riprovare perché le riflessioni ambientali sono inevitabili per molti di noi, e tra l'altro sono variabili da scena a scena, come hai già osservato anche tu, per cui a volere essere super-pignoli, non esiste una solo curva ideale che leghi luminanza e chiarezza, a meno che non si stia nel caso di una bat-cave(o comunque ambiente con poche riflessioni), nel qual caso io straconsiglio di fare almeno un tentativo con la BT1886!

Poi la mia personalissima opinione è che questa 1886 vada benissimo per display con contrasti grosso modo tra i 2000:1 e fino diciamo a 10.000:1. Cioè in questo range, per me vince a mani basse! al di sotto può dare risultati discutibili (ma qui è OT), al di sopra invece, caso plasma, è ancora utile ma come avete capito, via via che aumenta il CR del TV, la 1886 tende alla power law, ma questo non significa che non ci siano differenze... Vale di nuovo il consiglio di Roby: provare!!!

Infine guardate le Y near black del mio vpr Planar in default e con 1886 (il Planar in default ha un linearissimo gamma di 2.22) contrasto nativo 2.500:1.

Con il 2.22 (riquadro sx) i livelli 1 e 2 IRE sono inchiodati! Guardate invece com'è più progressivo l'andamento delle misure nel riquadro di dx. (il nero a dx è un filo più alto, non fateci caso, è un problema che non c'entrava con la 1886 in sé).
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    54.1 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
Ciao Kukulcan!!!:)

Mi fai per favore capire una cosa?

Inanzitutto, di quale Planar si tratta? 8130, 8150?

Suppongo di si' per poter formula la domanda.

Allora, nel suo menu vedo:

Gamma:

CRT, film, Video, Bright or Graphics. Quindi, 5 diverse modalita' gamma. Usando quale modalita' di gamma sei arrivato ai numeri di sopra? (sia per la tabella 1 che la 2)

Quale impostazione sarebbe il gamma default e quale la ITU 1886?
 
Ciao Yiannis!

Parliamo di un Planar 8150,

se carichi i default hai:

gamma: Film
Brilliant Color:off
Dynamic Black (iris dinamico): On (ma io l'ho messo e lasciato sempre su OFF)
adaptive contrast: off
Lamp: eco
contrasto, luminosità, rgb gain e offset tutti a 100 (che è la posizione centrale di default).

A sinsitra ci sono le misurazioni della configurazione sopra.
A destra quelle con applicata una 3DLUT via pc e gamma 1886. Ma il cambiamento è ottenuto via pc, le impostazioni sul vpr sono identiche.

I numeri li ho messi per farvi vedere le differenze di Y che ci sono in gioco, ma è un vpr, e quindi qui è OT... non abusiamo della pazienza di Roby:D
 
Ultima modifica:
Top