"Houston, abbiamo un problema" (Cit.)
Orbene, da qualche parte bisogna pur cominciare...
Ho prima studiato per bene e poi "pacioccato" per un paio di serate.
Configurazione: VT50-55" - BDT500 - Cavo G&Bl buono
Ho tre problemi:
1. spyder3 lenta e soprattutto poco stabile/ripetibile --> risolvibile acquistando sonda nuova --> OK
2. misure sballate sulla luminanza (vedi sotto) --> risolvibile boh?
3. gamma "indomabile" (vedi sotto) --> risolvibile spero...
Non mi dilungo su
1.
Su
2 mi sono già confrontato in MP sia con Revenge sia con Onslaught ma sinceramente non ho trovato soluzione. Il problema è che in Pro1 anche mettendo il contrasto al massimo non riesco ad andare oltre le 66/68 candele. In THX bright arrivo a circa 130. Praticamente a leggere le recensioni sembrerebbero mancare tra le 30 e le 40 candele. La prima volta ho effettuato le misure con gli APL large. Pensando potesse essere l'ABL a rompere le scatole, ho allora iniziato a usare gli small, ottenendo un lieve miglioramento ma non troppo. Sono stato molto attento a riscaldare la sonda, dopo averla collegata al PC, e quasi sempre tra una misura e l'altra l'ho resettata dall'apposita funzione e fatto pure una ventina di secondi di barra di scorrimento per evitare ritenzione. Ho anche raddoppiato il tempo di rilevamento della sonda. Insomma ce l'ho messa tutta, ma sono inchiodato a quel valore.
Preciso che ai miei occhi la visione è più che appagante, non noto mancanze nel quadro. Mi preoccupa solo capire se è la sonda a sballare (quindi sto buttando tempo) o il TV (però su questo secondo aspetto ripeto io mi trovo benissimo, a volte uso la pro1 anche di giorno con stanza ben illuminata, la THX bright quasi mai).
L'unico test che non ho fatto è spingere al massimo il contrasto non solo sul TV ma anche sul lettore, per vedere a quanto arrivo. Ripeto non sarebbe una esigenza, solo un controllo.
Detto questo, non mi sono messo lì a centellinare, perché le incertezze erano troppe, però volevo anche cominciare a metter mano al VT.
RGB Levels
Dopo un tre iterate, partendo da qui:
(PRE)
sono arrivato qui:
(POST)
Risultato non soddisfacente, ma non sono andato oltre primo perché questo è uno dei tanti grafici diversi ottenuti ripetendo le misurazioni, secondo perché comunque ho capito che con un minimo di pazienza e una sonda stabile l'RGB si allinea in modo veramente ottimale e la cosa non mi preoccupa.
Veniamo alle note dolenti.
Gamma
Situazione iniziale:
(PRE)
Situazione finale
disastrosa:
(POST)
Quello che vedete è l'ultimo di n-mila tentativi.
Mi succede la cosa seguente: fino a 50IRE il grafico è stabilissimo, ovvero dopo la prima volta che ho allineato gli Y al gammaY, al succedersi delle misure i valori non si sono mai spostati. Dalle 60 in su è letteralmente un delirio.
Già dalla prima misurazione in cui ho tentato di allineare i valori, a 60IRE sono dovuto arrivare a fondo scala in negativo (-30) e a 70IRE a fondo scala in positivo (+29). Questo ha indotto una serie di oscillazioni che mi hanno portato a variare anche pesantemente questi valori di misura in misura. Per il grafico che vedete il set (da 10IRE a 90IRE) è: 0, 7, 8, -7, 15, -30, 29, -26, -3. L'impressione è di essere incappato con il gamma in una "dinamica" simile a quella che si ha quando si sottovaluta la taratura del bianco su due punti e si mette subito mano a quella a 10: ci sono cascato subito (nonostante le vostre raccomandazioni

sopra ho detto che ci sono volute 3 iterate, ma non quante volte ho ricominciato!) e i valori hanno cominciato a oscillare paurosamente fino a che non ho resettato e iniziato di nuovo.
Sul gamma però cosa faccio? E' evidente che c'è qualcosa che non va, ma non riesco a capire cosa.
Ogni volta misuro, vado al valore di IRE da sistemare (dai 60 in su), vario il valore del controllo e lì per lì sembra che quello misurato corrisponda a quello desiderato. Vado a rimisurare ed è tutto sballato. Dove prima mi trovavo il gamma molto basso è diventato altissimo, e viceversa.
Ultima info importante, tutte le misurazioni che vedete sono coerenti, ovvero i livelli RGB sono stati presi dalla stessa misurazione dalla quale ho tirato fuori quello schifo di gamma che ho postato.
A voi la parola...