Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

quindi anche in presenza di comandi dedicati e' meglio nn toccare nulla e affidarsi ai soliti modi? bella sola =_=
almeno il bilanciamento del bianco a 10 punti funziona bene? o come dice Nicola meglio affidarsi a quello a 2 punti e basta?
 
Io la vedo un po' come Nicola (anche sul D8000). Un conto è volere un diagramma perfetto, un altro è volere dei risultati visibili.

Con il bilanciamento a 2 punti riesci a sistemare tutto al 95%. Con quello a 10 punti ottieni un diagramma migliore ma i risultati visivi sono (per me) irrilevanti.
Come ho scritto il VT30 si calibra in 10 minuti (il punto di partenza è già ottimo). Basta andare nel Service Menu, selezionare il preset Cinema/Warm (che serve di base alle modalità Cinema, THX, Pro 1 e Pro 2, e anche altre se selezioni il preset "caldo"), correggere la scala dei grigi con il pattern incluso è basta.
Si può fare diversamente (senza entrare nel SM) ma è molto più lungo e più pericoloso. Sono convinto che questo metodo va bene anche per il VT50 e il VT20 (è anche i Samsung).
 
ma perche' devo entrare in service menù quando posso fare tutto fuori dal service oramai visto i miliardi di regolazioni disponibili?
e nei samsung la scala dei grigi a 10 punti funziona abbastanza bene devo dire.
Con la sola calibrazione a 2 certi risultati nn li ottieni manco a pregare in turco ( almeno nel mio il delta E era troppo alto per poterlo definire accettabile )
Se ho la possibilita' di usare la 10p la uso :D semplice.
Sara' lungo,sara' quello che ti pare ma nel service meno ci metto mano e meglio e'.

PS diagramma perfetto e ottima qualita' visiva di solito vanno di pari passo eh
Nel mio caso ho dovuto fare qualche patteggiamento :) ma i grafici restano comunque molto molto buoni.

11l0rhw.jpg


PPS poi mi spiegherai che vuol dire il termine " pericoloso " nel fare tutto fuori dal menu' di servizio del tv.
Sia io che Roby abbiamo calibrato da comandi standard nel menu del tv senza far esplodere nulla e con apprezzabili risultati.
Passi lo sbattimento ma nei nostri nn ci sono conseguenze collaterali catastrofiche nel farlo eh
 
Ultima modifica:
Diciamo che nel SM hai la possibilità di usare i pattern dedicati al tuo televisore (ma non ne sono sicuro nei Samsung).

"Pericoloso" è un termine forte per quello che intendo diciamo piuttosto "controproducente".

I miei dubbi su ogni calibrazione come dicevo prima sono:

- la sonda utilizzata
- i pattern utilizzati (con i plasma)
- il calibratore (ci vuole un occhio ben allenato per vedere se il risultato corrisponde al "famoso" riferimento, io personalmente non ho abbastanza esperienza per essere sicuro del giustezza del risultato ottenuto)

Come hai visto anche te da un diagramma perfetto all'altro ci sono delle belle differenze!!!
 
Julien mettiamola cosi':
so che la mia sonda non puo' essere per forza di cose il top assoluto di riferimento prestazionale e veridicità dei dati espressi in lettura.
Appurato questo so altrettanto bene che io che mi cimento da cosi poco in questo settore nn ho l'occhio allenato per poter discernere cosa sia di preciso " lo standard " da seguire per vere un display regolato a puntino.
So pero' benissimo che dai risultati ottenuti calibrando " fai da te' " con le guide reperite on line e con la pazienza e l'aiuto di qualche anima pia qui nel forum,il mio occhio percepisce un miglioramento che definire NETTO e' un eufemismo ( sara' forse che i samsung di casa so una schifezza o qualche altro fattore non posso dirlo con certezza ma cosi' e' )
Per il resto nn ho mai voluto sostituirmi a una calibrazione professionale che di sicuro porterebbe a risultati migliori.
Diciamo che mi basta e avanza cosi e rispetto a una calibrazione occhiometrica o peggio ancora un bel copia incolla di valori ottenuti da altri utenti su altre macchine con altre catene,il risultato e' molto molto apprezzabile.
 
Sono d'accordissimo :) vi ho sempre spinto nel thread del d8000 a comprare una sonda! Ma io sono troppo perfezionista e mi vengono i dubbi su tutto (sonda, pattern, calibratore....)
 
non definire la cosa con un termine improprio,te sei un maniaco e' diverso :D
i dubbi iniziali sul fatto che magari sbagliassi qualcosa io,che la sonda nn leggesse correttamente i valori,che i pattern usati nn fossero idonei mi sono venuti giusto all'inizio poi mi son detto MA CHI SE NE FREGA :)
il risultato lo posso vedere a occhio e tanto mi basta.
Ricercare la perfezione per il solo gusto nn porta a nulla se nn all'esaurimento :D
 
Bello, bello... mi piace tutto questo fermento!
Sono stato via due giorni, sono appena tornato e ora mi vado a mangiare una pizza...
265.gif

Poi con calma mi rileggo tutto e vi dico la mia...

Sono d'accordissimo :) vi ho sempre spinto nel thread del d8000 a comprare una sonda! Ma io sono troppo perfezionista e mi vengono i dubbi su tutto (sonda, pattern, calibratore....)
E infatti ho seguito il tuo consiglio e mi son pure deciso ad aprire quel thread di cui parlammo in mp... e son felice che ci sia anche tu qui!

A dopo.
 
ragazzi, ma che bella stoà... teoria della misura, errori sistematici, incredulità alla san Tommaso ... "maniaci di tutto il forum ...unitevi" alla guida alla calibrazione di... Tantalo :D (chiedo venia per il disutile contributo ma alla mia età non sono più abituato a tirar mattino ed ora sono come un rinc*****o ...)
 
...unitevi" alla guida alla calibrazione di... Tantalo :D

E' proprio lì il bello... non si arriva mai! ;)

...e ci sono tante cose da scoprire ed imparare... tipo il nuovo riferimento per tarare il gamma, il BT1886 (parametri su cui dovrebbero essere tarati i display digitali che vengono utilizzati nelle produzioni).
Con questo nuovo tipo di approccio nella regolazione del gamma, si va oltre le indicazioni del REC709 elaborando una nuova curva di trasferimento (soprattutto per display che hanno un nero superiore a 0,01 cd/mq ), capace di mettere in risalto i particolari in ombra staccandoli nettamente dal nero, e lasciando il nero inalterato.

...c'è ancora tanta carne al fuoco!
 
Quello che ho inserito in prima pagina...?

Non ancora, ultimamente ho poco tempo, e non riuscire a mettermi a calibrare! ;)
 
io adesso che sono in ferie di tempo ne avrei ma a pensare di rimettermi a trafficare mi viene male.
aspettero' che il pannello accumuli le ore necessarie come mi ero imposto precedentemente :)
 
Ho avuto tempo per provare il disco nuovo per bene sia per la scala dei grigi/gamma che per i colori con pattern 1% APL 22%. Il risultato è ottimo :D. Come dicevo nel altro thread sono finalmente riuscito a calibrare in modo ottimale la modalità pro del VT30. Grazie Roby per l'impegno (per colpa tua ho rinunciato a vendere la sonda e ho ordinato un bel Radiance mini :p)

Comunque appena avrete tempo vi consiglio vivamente di provare questo nuovo disco!!!!
 
Ottimo Julien.

Hai ragione, dopo tutto il lavoro che ho fatto (divertendomi) devo proprio provarlo... settimana prossima rispolvero la sonda! :p

Hai verificato poi, tramite grafici e valori, una volta effettuata la calibrazione dello spazio colore, l'attendibilità della Color Palette come da schema qui sotto riportato?

ColorPalette.jpg

Per notizia: la versione del disco GCD in prima pagina è stata aggiornata alla 4.3.11 (corretto clip luminosità e aggiunto modello clip di contrasto - tutto bianco)... ogni tanto dateci un'occhiata, in quanto il disco, anche se praticamente completo, è ancora in fase di sviluppo e pertanto suscettibile di modifiche.

Ciao
 
@ Roby, non ho controllato con questa tabella, mi potresti dare il link per scaricarla?

Comunque adesso ho in previsione di ricalibrare tutto con il radiance e sono sicuro che con il cms del radiance riuscirò ad ottenere dei risultati perfetti.

@ Sano, pensa te a tutto il tempo che hai passato a calibrare il tv ad occhio... Compri una sonda e pensi di potere mollare il telecomando per sempre ma ti rendi conto che è solo l'inizio del divertimento!!!
 
Lo trovi in prima pagina, parte 4 --- foglio di calcolo, che ti permette, tra l'altro, di trovare i target per saturazioni inferiori al 100% con luminanze inferiori al 100%.

Hai inoltre la possibilità di inserire direttamente nel foglio di calcolo i valori rilevati dalla lettura di una scala di grigi su 20 punti, in modo da ottenere target precisi (x,y,Y Gamut) riferiti alla tua personalissima curva Gamma.
 
Grazie Roby. Con Chromapure una parte di questo viene fatto in automatico ma non c'è ovviamente niente per verificare la calibrazione in base al color palette.
 
Top