Apposto siamo, abbiamo creato un altro "mostro".........
:sofico:
Comunque, eccomi qua! Lavoro svolto, e devo dire che ora ho davvero "saggiato" che vuol dire calibrare. Con il dire "sistema il più possibile con il 2p poi il gamma contemporaneamente" mi hai acceso la lampadina, Stefano, e mi hai fatto capire che non basta sistemare in fretta e furia tutto quanto (primo giro 2p ok, subito giro di gamma 10p ok e passo al WB 10p, sistemo tutto con quello e sono
apposto) non porta ad un risultato veramente ben fatto. Sì il grafico "c'è", ma la verità è che si pastrocchia troppo con i controlli e, immagino, non è il massimo.
NB: proprio rendendomi conto che con il 10p avevo "drogato" una calibrazione qualitativamente scarsa, sono ripartito da capo, e mo' vado pure a letto SENZA fare il WB 10p, perchè non è così necessario usarlo, a fronte di una valida lavorazione su 2p+gamma.
Quindi, si prende il ferro da stiro e con tanta pazienza si rettifica il WB solo con 2p+gamma, come dici tu. Il risultato, impegnativo come tempo, è davvero moooolto soddisfacente:
Immagino già Luca che gli salta la mosca al naso: dopo tutto un pomeriggio che diceva che non riusciva, con i soli 2p+gamma, ad avere belle curve.........
Davvero sono stupito io per primo, il lavoro è davvero notevole già così, direi.
Riassunto di quanto ho fatto e dei parametri.
Partendo da temperatura normale, con Contrasto a 60, Luminosità a +6 (a fine calibrazione portato a +7), Colore a +47 (qualcuno mi spiega cosa modifica questo parametro? Non ne parla mai nessuno...mah!), gamma 2.4 e, naturalmente, pannello su Medio, ho iniziato attaccando il 2p. Ottenuto un buon risultato faccio subito il gamma, senza passare dal tracciamento grafici. Sistemo il gamma e torno indietro, al 2p. Lo sistemo di nuovo poi ancora su gamma. Ho reiterato per parecchie volte (non ho contato ma sarò passato da ciascuno dei due parametri almeno 5 o 6 volte), fintanto che tutto era fermo e "in bolla". Controllo il brightness e gli do +1click, e torno al 2p e al gamma. Un paio di aventi-indetro e ho finito (controllando nuovamente il brightness, rimasto corretto). Finisco tracciando i grafici. Tempo effettivo, un paio d'ore, direi...Ma i singoli pattern stavano pochissimo a schermo, ho fatto alcuni lavaggi e girato un po' di tv di tanto in tanto, per tenere rilassati i fosfori. E, naturalmente, il TV era ben caldo.
Parametri ottenuti:
GAIN R +2 G 0 B -13
CUT R 0 G 0 B +4
Gamma
10 -34; 20 -16; 30 -1; 40 +1; 50 +6; 60 +7; 70 +4; 80 +3; 90 +1; 100 +3
Luminosità (non mi sono dato un target, essendo un pannello nuovo il target è tenere il contrasto a 60): 103cd/m2
Avanti, commentare!!