Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

quindi devo andare a cambiare ogni volta nel menu' avanzate Color Difference Formula a secondo di quello che devo misurare? na bella rottura di bolas onestamente...
Beh, tu calibri gli RGB e il gamma... poi passi al CMS, nel frattempo puoi cambiare.
E' chiaro che quando si vanno a leggere occorre cambiare...

Però onestamente vorrei capire cosa comportano questi diversi modi di intendere l'errore... ci deve essere una spiegazione.
So solo che la reccomanded è stata inserita da Zoyd per agevolare i meno esperti... e grazie! anche se sballi tutto ti viene fuori un DeltaE da paura! ...ti piace vincere facile ponzi ponzi po po po... :D

Non è che voglio le cose facili, anche con CIE 2000 e Relative Y il dE è sotto 1, ma se ti fermi sulle 10 IRE ti prende male ... è solo un fatto grafico.

Beh, tu calibri gli RGB e il gamma... poi passi al CMS, nel frattempo puoi cambiare.
E' chiaro che quando si vanno a leggere occorre cambiare...

Però onestamente vorrei capire cosa comportano questi diversi modi di intendere l'errore... ci deve essere una spiegazione.
So solo che la reccomanded è stata inserita da Zoyd per agevolare i meno esperti..........[CUT]

La 2000 fa questo:

CIE-L*1, CIE-a*1, CIE-b*1 //Color #1 CIE-L*ab values
CIE-L*2, CIE-a*2, CIE-b*2 //Color #2 CIE-L*ab values
WHT-L, WHT-C, WHT-H //Wheight factor

xC1 = sqrt( CIE-a*1 * CIE-a*1 + CIE-b*1 * CIE-b*1 )
xC2 = sqrt( CIE-a*2 * CIE-a*2 + CIE-b*2 * CIE-b*2 )
xCX = ( xC1 + xC2 ) / 2
xGX = 0.5 * ( 1 - sqrt( ( xCX ^ 7 ) / ( ( xCX ^ 7 ) + ( 25 ^ 7 ) ) ) )
xNN = ( 1 + xGX ) * CIE-a*1
xC1 = sqrt( xNN * xNN + CIE-b*1 * CIE-b*1 )
xH1 = CieLab2Hue( xNN, CIE-b*1 )
xNN = ( 1 + xGX ) * CIE-a*2
xC2 = sqrt( xNN * xNN + CIE-b*2 * CIE-b*2 )
xH2 = CieLab2Hue( xNN, CIE-b*2 )
xDL = CIE-L*2 - CIE-L*1
xDC = xC2 - xC1
if ( ( xC1 * xC2 ) == 0 ) {
xDH = 0
}
else {
xNN = round( xH2 - xH1, 12 )
if ( abs( xNN ) <= 180 ) {
xDH = xH2 - xH1
}
else {
if ( xNN > 180 ) xDH = xH2 - xH1 - 360
else xDH = xH2 - xH1 + 360
}
}
xDH = 2 * sqrt( xC1 * xC2 ) * sin( dtor( xDH / 2 ) )
xLX = ( CIE-L*1 + CIE-L*2 ) / 2
xCY = ( xC1 + xC2 ) / 2
if ( ( xC1 * xC2 ) == 0 ) {
xHX = xH1 + xH2
}
else {
xNN = abs( round( xH1 - xH2, 12 ) )
if ( xNN > 180 ) {
if ( ( xH2 + xH1 ) < 360 ) xHX = xH1 + xH2 + 360
else xHX = xH1 + xH2 - 360
}
else {
xHX = xH1 + xH2
}
xHX /= 2
}
xTX = 1 - 0.17 * cos( dtor( xHX - 30 ) ) + 0.24
* cos( deg2rad( 2 * xHX ) ) + 0.32
* cos( deg2rad( 3 * xHX + 6 ) ) - 0.20
* cos( dtor( 4 * xHX - 63 ) )
xPH = 30 * exp( - ( ( xHX - 275 ) / 25 ) * ( ( xHX - 275 ) / 25 ) )
xRC = 2 * sqrt( ( xCY ^ 7 ) / ( ( xCY ^ 7 ) + ( 25 ^ 7 ) ) )
xSL = 1 + ( ( 0.015 * ( ( xLX - 50 ) * ( xLX - 50 ) ) )
/ sqrt( 20 + ( ( xLX - 50 ) * ( xLX - 50 ) ) ) )
xSC = 1 + 0.045 * xCY
xSH = 1 + 0.015 * xCY * xTX
xRT = - sin( deg2rad( 2 * xPH ) ) * xRC
xDL = xDL / ( WHT-L * xSL )
xDC = xDC / ( WHT-C * xSC )
xDH = xDH / ( WHT-H * xSH )
Delta E00 = sqrt( xDL ^ 2 + xDC ^ 2 + xDH ^ 2 + xRT * xDC * xDH )

CieLab2Hue( var_a, var_b ) //Function returns CIE-H° value
{
var_bias = 0
if ( var_a >= 0 && var_b == 0 ) return 0
if ( var_a < 0 && var_b == 0 ) return 180
if ( var_a == 0 && var_b > 0 ) return 90
if ( var_a == 0 && var_b < 0 ) return 270
if ( var_a > 0 && var_b > 0 ) var_bias = 0
if ( var_a < 0 ) var_bias = 180
if ( var_a > 0 && var_b < 0 ) var_bias = 360
return ( rad2deg( atan( var_b / var_a ) ) + var_bias )
}

Vuoi che ti dica che fanno le altre??:D

Allora, ecco una 1994:

CIE-L*1, CIE-a*1, CIE-b*1 //Color #1 CIE-L*ab values
CIE-L*2, CIE-a*2, CIE-b*2 //Color #2 CIE-L*ab values
WHT-L, WHT-C, WHT-H //Weighting factors depending
//on the application (1 = default)

xC1 = sqrt( ( CIE-a*1 ^ 2 ) + ( CIE-b*1 ^ 2 ) )
xC2 = sqrt( ( CIE-a*2 ^ 2 ) + ( CIE-b*2 ^ 2 ) )
xDL = CIE-L*2 - CIE-L*1
xDC = xC2 - xC1
xDE = sqrt( ( ( CIE-L*1 - CIE-L*2 ) * ( CIE-L*1 - CIE-L*2 ) )
+ ( ( CIE-a*1 - CIE-a*2 ) * ( CIE-a*1 - CIE-a*2 ) )
+ ( ( CIE-b*1 - CIE-b*2 ) * ( CIE-b*1 - CIE-b*2 ) ) )
if ( sqrt( xDE ) > ( sqrt( abs( xDL ) ) + sqrt( abs( xDC ) ) ) ) {
xDH = sqrt( ( xDE * xDE ) - ( xDL * xDL ) - ( xDC * xDC ) )
}
else {
xDH = 0
}
xSC = 1 + ( 0.045 * xC1 )
xSH = 1 + ( 0.015 * xC1 )
xDL /= WHT-L
xDC /= WHT-C * xSC
xDH /= WHT-H * xSH
Delta E94 = sqrt( xDL ^ 2 + xDC ^ 2 + xDH ^ 2 )

Ultima modifica:
Usa solo la Zoyd.

1) Solo SS = troppo rosso
2) SS + Zoyd = poco rosso
3) Solo Zoyd = giusto rosso (probabilmente ...)

Su Pioneer naturalmente.

Genesio, ma il 5090 non era già calibrato?

Si Dario, ma con la display LT e volevo ripassare tutto con la id3.
Mi hanno spiazzato l'intervento di queste correzioni spettrali e matrici.
Con la LT non apportavo nessuna correzione x calibrare. Chiaramente non avendo altri rifetimenti dovevo fidarmi di quanto mi diceva.
Ieri sera alla fine ho lavorato inizialmente senza correzione alcuna e in seguito solo con lo SS del plasma, proverò a rifare il bilanciamento del bianco con SS+Zoid.

A quanto capito fin'ora non si hanno certezze (almeno in linea di massima) del settaggio da usare....dico bene?

Genesio, no...non ci sono certezze! Comunque sia, l' unica (quasi) certezza e' che la sonda con le matrici native non lavora molto bene nel leggere la temperatura del bianco. Inoltre, sembra che il suo errore sia unidirezionale nel senso che sbaglia la lettura del rosso sottostimandolo. Quindi, usando una delle matrici proposte, non farai alcun male...anzi. Puoi provare da solo e depositare le tue impressioni.:)

Mi sorge una domanda spontanea.....alternative alla id3 allo stesso prezzo ma....più affidabile?
Già si combatte in fase di calibrazione ma badare all'affidabilità della sonda insomma non è un passetto indietro?

Nope...allo stesso prezzo, non mi viene alcuna. Dopo si va al mercato usato per gli spettri. Comunque, la sonda non e' da scartare. Ci vuole solo un aiutino..:)

Mi sorge una domanda spontanea.....alternative alla id3 allo stesso prezzo ma....più affidabile?
E' molto affidabile la sonda... va solo corretta.
Con la sola matrice di Zoyd correggi agevolmente l'errore nella valutazione della temperatura colore, errore che (attenzione) non si verfica con tutte le tipologie di display.
Ad esempio, a quanto pare, nel VT60 va pìù che bene la sola matrice fornita da X-Rite (CCSS).

Hai provato a confrontare le letture eseguite dalle due sonde... LT (come di consueto) e D3 con matrice di Zoyd?

Glad, ma non hai ancora provato questa? Ovviamente al posto della Zoyd.

Visualizza allegato 19711

Zimba, dì la verità che l'hai fatto apposta!! :muro: :D

I valori inseriti nella matrice di Larry che hai postato non sono affatto corretti da quello che mi risulta, ecco perché (mi riferisco alle considerazioni fatte l'altro giorno) provandola il mio grafico RGB andava in direzione contraria a quanto stavamo dicendo.
Praticamente i valori assoluti sono corretti ma in 3 celle (la 3a, la 4a e l'8a) i valori sono negativi. Piccolo particolare.

Caricando correttamente la matrice di Larry sull'ultima calibrazione che ho effettuato (senza matrice di correzione), si evidenzia un rosso leggermente più alto, ma di poco. Tant'è che la temperatura media è di 6350K.
Già mi tornano di più i conti ora, 150K di differenza ci possono pure stare rispetto a quanto il mio occhio rileva...

Stasera comunque vedrò Emidio, non oso immaginare la VALANGA di domande che lo sommergeranno!! :D

Ultima modifica:
Non è che gli chiedi x i plasma Pioneer?? :-)

@Roby, si ho fatto il confronto ma ci sono delle incongruenze tra la mia LT e la matrice di Zoyd con la id3

Tu se non sbaglio esci a 60Hz però e infatti hai anche il nero un pelo più alto. Magari dico una str....a ma non è che il refresh incide sulla lettura?
Non è una str....a, le letture che ho a 24Hz e 60Hz sono leggermente diverse, ma si parla al MAX di variazioni di +-2% sui singoli canali delle IRE.

I valori inseriti nella matrice di Larry che hai postato non sono affatto corretti da quello che mi risulta.......[CUT]
Così per.. qual è la matrice di Larry corretta? Perché sul thread di AVS ne ha postata una diversa da quella dell'immagine.