Guida: conoscere il plasma

Potreste spiegarmi, brevemente, come appare l'immagine con effetto "soap opera"?
Ho chiesto in questo topic perchè mi sembrava la sezione più giusta.
Grazie! ;)
 
Il cosiddetto "effetto soap" è visibile particolarmente con i film (girati nativamente con un frame rate basso, di 24 fotogrammi al secondo) utilizzando i sistemi di interpolazione dei frame (Motion Plus, Motionflow, IFC, etc. ogni costruttore ormai ne ha uno). In tal caso vengono generati artificialmente nuovi fotogrammi e la cadenza originaria delle immagini viene alterata. Il risultato è che appaiono innaturalmente accelerati: invece che un film, sembra per l'appunto una telenovela (cioè materiale Video, girato a 50 o a 60 fps, in base ai differenti standard). Ovviamente si tratta di una descrizione veloce e non molto approfondita: se vuoi saperne di più leggi questo topic.
 
Davvero complimenti, gran bella guida! Guide così complete sono advvero utili... un pò di tempo fa, quando ero molto più inesperto, l' avrei osannata! In ogni caso è interessante a più livelli.
 
Grazie per i complimenti :)
Chi conosce già il plasma da un po' può usarla anche solo per una rinfrescatina... Non sono entrato troppo in dettagli tecnici proprio per non renderla criptica. Mi sono reso conto, dopo averla fatta, che anche sul web in generale, forum a parte, non c'è molto materiale per queste info basilari. Quindi ora sono ancora più convinto che ce n'era bisogno. Chissà perché non ci ha mai pensato nessuno... In fondo il plasma esiste da una vita...
 
Come suggerito da biasi ho apportato qualche ritocco al punto 10 e introdotto il flickering (pur essendo dovuto alle trasmissioni e non alla tecnologia) al punto 6.
 
Complimentoni per la guida che non mancherò di segnalare ai tanti amici LCD/LEDisti (sperando in una loro redenzione)!!!
 
Ha ha haaa... "Redenzione" addirittura :D
Dai che non se la passano poi tanto male gli amici LCD/LEDisti, soprattutto considerato che pagano più cari di noi i loro gioiellini :asd:

Grazie per i complimenti :)
 
Tra l'altro mi pare di capire che proprio i led Pana, quast'anno, siano davvero super!!!

Tieni duro Nenny, che li convinciamo tutti! :D
 
Roby, il mio prossimo passo sarà fare proseliti scrivendo il Vangelo del Plasma secondo Nenny :angel::asd:
Ci sarà una parte dedicata ai miracoli di Pioneer, con le imprese del Kuro, e un'altra in cui narrerò dei Flagelli che hanno colpito negli ultimi anni Panasonic, che è stata punita per aver osato sfidare Pioneer :D
E anche altri episodi in cui verranno fustigati dal volere divino tutti gli adoratori del Falso LED :asd:
 
Ci sarà una parte dedicata ai miracoli di Pioneer, con le imprese del Kuro ... [CUT]

Stai attento a quello che scrivi e a come lo scrivi :read: .... la minima inesattezza o peggio errore, te lo faccio pagare a caro prezzo :D .... a buon intenditori poche parole.
 
Non ti preoccupare, farò tutto con la benedizione di Pioneer. Del resto la parte migliore della storia l'ha fatta suo figlio Kuro... :asd:
 
Tieni duro Nenny, che li convinciamo tutti! :D

non credo che genni ha creato la guida per convincere tutti... ma giustamente , per far conoscere "intraprendere" la tecnologia Plasma.. ha chi non ne' aveva idea.. di cosa fosse.... o chi vuole acculturarsi sulla sua totale funzione e visone in tutti i suoi aspetti... e su questo bisogna fare solo un applauso da come lo ha evidenziato... raffigurato, ed espresso in una giuda completa e ricca di documentazione , con tanto di figure ,e video che ne trae la reale funzione e visone del Plasma...:mano: per me e' stato un grande ... ;)

ma di convincere a passare a plasma .. da chi ama la visione ( LCD-LED " come me" :p) la vedo dura se no quasi impossibile, ma solo , ed esclusivamente ( come ho gia' detto al caro genni :) ) per un semplice e reale fattore di GUSTO !!! accompagnate pure dalle proprie esigenze di visione.....
 
Sì esatto... L'ho fatta per rendere equo il confronto :)
Se dopo averla letta si decide per il plasma lo si fa proprio perché lo si vede come il compromesso migliore, visto che la tecnologia perfetta ancora non si è vista e anche gli LCD hanno i loro bei difetti, probabilmente più conosciuti di quelli dei plasma. Come del resto sono più conosciuti anche i pregi.
 
visto che la tecnologia perfetta ancora non si è vista

condivido al 1000% :) e secondo me, mai la vedremo... anche con la (neonata tecnologia 4K ) o 5k e via dicendo ... ci saranno dei netti miglioramenti... sbavature perfezionate, ma la perfezione.... c'e' la possiamo solo Sognare ....:)
 
Top