• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Guida: Autocostruzione Cavo DVI dual-link

acris

New member
Se vi servisse costruire un cavo DVI di lunghezza non standard oppure da infilare in canalina (a meno che non abbiate usato grondaie al posto dei normali tubi corugati:D ) ecco come ho fatto io:

Comprate on-line i metri di cavo necessario e i due connettori completi di guscio:

cavodvi0027rh.jpg


cavodvi0048cq.jpg


dopo di che vi armate di santa pazienza ed iniziate a spelare il cavo, prima la guaina esterna facendo attenzione a non tagliare troppi trefoli della schermatura...
Tirate indietro la schermatura generale e portate alla luce le varie coppie interne.
Poi eliminate 10-15mm della schermatura delle 7 coppie interne facendo attenzione che al centro c'e' una coppia (la mia era rosso-bianco) twistata ma non schermata che servira' per il segnale di clock.
A questo punto non vi resta che spelare per 1-2mm i singoli cavi facendo attenzione a non segnarli poiche essendo di un singolo filo di rame e non a trefolo non sono per nulla flessibili e si potrebbero poi rompere appena provate a muoverli leggermente per farli stare dentro il non troppo capiente guscio.

cavodvi0061lb.jpg


cavodvi0339hy.jpg
 
Ora potete iniziare a preparare dei pezzettini di guaina termorestringente di circa 1cm.

cavodvi0re.jpg


A questo punto puoi iniziare a stagnare sia il connettore che i singoli cavetti in modo da facilitare la saldatura finale

cavodvi0208on.jpg


e ora con molta pazienza seguendo la tabella che seguira' non vi resta che saldare un filo per volta sul connettore e abbassare la guaina termorestringente.
Le schermature dei vari segnali sono da collegare sovente a coppie, vi conviene quindi twistare i due fili da saldare insieme, stagnarli ed inguainarli prima di saldarli al connettore.
Questo è pressappoco cosa dovrebbe venire...

cavodvi0355yb.jpg


cavodvi0374lt.jpg
 
Ora posizionate una meta' del guscio sul connettore, appoggiate sopra la seconda meta' infilate le viti di fissaggio e infine chiudete il tutto; Questo sara' il risultato:

cavodvi0426di.jpg


cavodvi0436vv.jpg


A Questo punto infilate il cavo nel tubo con l'aiuto di una sonda da elettricista e magari del liquido passacavo e una volta uscito dal lato opposto potete fare lo stesso lavoro dal lato HTPC (vi consiglio di fare passare il cavo dal lato proiettore a meno che non siate funamboli e vogliate saldare il 2 connettore appesi al soffitto
:D

Qui la tabella dei collegamenti e dei colori da me usati per il mio cavo:

tabellaconnessioni5gi.jpg


è verticale ma se ve la salvate la girate! almeno cosi ci sta nella pagina...

Spero di essere stato utile a qualcuno...

ciao

Raffaele
 
Ultima modifica:
scarica qui al fondo download the spec. c'e' un pdf al fondo ci sono tutti i disegni precisi... (me l'ha dato 3mentina il link..)

link
 
Ho controllato le misure: nel mio caso dovrebbe passare anche intero (in occasione di lavori a casa ho fatto posare le grondaie:D:D), anche se prevedo di utilizzare un collegamento DVI/HDMI, più facile da far passare nei corrugati!

Thanks:)
 
link
prezzo per 12 metri piu 2 connettori 125 euri piu spese

devi fare una richiesta speciale per i cavi speciali io come richiesta ho scritto cosi:

Cavo DVI codice DVC2308 lungo 12m. non terminato + 2 connettori DVI a parte, codice DVC2307

ciao

Raffaele
 
Ciao a tutti, che differenza c'è tra un cavo DVI-D Single Link e un cavo DVI-I dual link. Inizio a fare un po' di confusione. Vanno bene entrambi per collegare l'htpc al proiettore?
 
Scusatemi il ritardo per la risposta ma giovedi sono diventato Papà e quindi non ho piu seguito con assiduita' i 3d:D

Oliver,
si si funziona bene, non è banalissimo da saldare ma se hai pazienza, un saldatore a punta piccola e un poco di esperienza a saldare non ci sono problemi. Piuttosto prenditela con calma, quando ti stufi smetti e riprendi in mano il tutto dopo qualche ora o il giorno dopo.

Io il primo connettore l'ho fatto, poi non mi piaceva, l'ho dissaldato tagliato il cavo e rifatto da zero meglio.

ciao

Raffaele
 
Ciao Raffaele!
Era da un po' che mi dicevo che, oramai, era il periodo giusto!

SONO FELICE PER VOI: AUGURISSIMI E FELICITAZIONI!!!!!!!!

A presto

Marco
 
Acquisto cavo non terminato

Il suggerimento di Acris riguardo al cavo e ai connettori non mi ha dato un buon esito al link che ha indicato (Realbazar): non ho indicato esattamente i codici che Acris suggerisce ma alla mia richiesta di quotazione per 10 mt di cavo e connettori di buona qualità mi hanno gentilmente liquidato con questa risposta:

"Gentile cliente,
non abbiamo cavo sfuso per il dual link.
Cordiali saluti"

Avete suggerimenti?

Qualcuno ha di recente acquistato online in Italia questi cavi e connettori?

Com'è possibile che su questo sito

http://www.tvcables.co.uk/cgi-bin/tvcables/DVI10.html

1o mt dual-link costino così poco? scarsa qualità?

Vorrei evitare spese e (soprattutto) lavoro inutili...
 
Ciao,
Il mio primo cavo da 10 metri gia' terminato l'ho preso qui:
Quello da 10mt bianco a 69 euro, e funzionava egregiamente.
Il mio problema era che per poterlo passare nei tubi nei mure dovevo non avere il connettore da una parte...

ciao

Raffaele
 
Top