Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Faccio riferimento al seguente post di Roby7108
LINK

Ci sono due cose di molto interessanti nel foglio.
La prima è eminentemente collegata al CMS con il rilievo delle saturazioni a vari livelli di stimulus (questo era quello che stavo aspettando).
La seconda ... nascosta nella seconda parte è il riferimento, per quanto concerne il gamma, al BT1886....
Per chi ama perderci tempo (quindi qui dovrebbero essere tutti) ecco il relativo documento:

LINK

Questo documento tratta i parametri su cui dovrebbero essere tarati i display digitali che vengono utilizzati nelle produzioni (mi ha suscitato un sorriso il fatto che si parta dalla constatazione che di CRT non se ne trovano più).
Questo documento potrebbe aprire un nuovo tipo di approccio nella regolazione del gamma con i nostri display in quanto si va oltre le indicazioni del REC709 elaborando una nuova curva di trasferimento (questo vale in particolare con i dispositivi che hanno un nero superiore a 0,01 cd/mq ).
 
Comunque un pò tutto quel foglio di calcolo andrebbe analizzato.

Confesso di averlo aperto più volte e di essere andato spesso in difficoltà....
La parte relativa alle saturazioni e luminanze varie è piuttosto chiara, però poi il resto, a cominciare da certi grafici, comincia a diventare più nebuloso... :(
 
P.S.
Con la Eye one display pro ho calibrato il mio vecchio Panasonic 42PX70 ... non mi ero nemmeno accorto di problemi di lettura perchè ero andato direttamente in "refresh display" e proceduto come da richieste del programma.

se posso quale pattern hai usato per il calcolo del refresh della sonda all'inizio? tutto schermo? windows? apl? io dopo diverse prove uso il pattern del disco AVCHD windows 100% white
Non so se sia corretto o meno ma i grafici sono sopra,l'immagine a schermo e' migliorata un botto quindi e' un risultato che mi sta bene.
 
Di solito utilizzo i window large non APL dello stesso disco che hai utilizzato tu, questo per ragioni di pura uniformità dato che eseguo una calibrazione completa con tanto di CMS (anche se con il vecchio PX 70 nella parte CMS c' è solo il tint generico e generale utilizzabile). Se poetessi scegliere quali sono i pattern più giusti come tipologia per i display al plasma per mia filosofia preferirei gli APL piccoli.... ma dato che ci sono solo per la greyscale sono de facto non utilizzabili.

Spesso questi però non sono utilizzabili ad esempio con i plasma LG ... la greyscale si calibra in 20 punti e tale configurazione è disponibile esclusivamente con i window large.

Colgo l' occasione per rispondere in pubblico ad una richiesta di Roby7108, il pattern al 109% dei windows large è codificato in range WTW (whiter than white) e corrisponde al bianco in spazio PC 0-255_

Ciao

P.S.
hai calibrato gli estremi del gamut, ti aspetto al varco con le saturazioni .... sono curioso di vederti all' opera con la difficile arte del compromesso (inevitabile visti i pochi comandi del tuo display riguardanti il CMS); un bell' esercizio di equilibrismo quindi.
Non abbiate comunque paura di pubblicare grafici imperfetti.
Il fine di una calibrazione non è il grafico perfetto ma ottenere il migliore compromesso fra prestazioni del display e aderenza allo standard (in qualche caso l' utilizzo di qualunque comando del CMS porta a posterizzazione); se i comandi sono lacunosi (e ti assicuro che non esiste un dispositivo che sia assolutamente completo) come CMS; le opinioni di forumer con buona esperienza ti saranno più utili per ritrovare il limite oltre il quale non procedere.

Ciao
 
Colgo l' occasione per rispondere in pubblico ad una richiesta di Roby7108, il pattern al 109% dei windows large è codificato in range WTW (whiter than white) e corrisponde al bianco in spazio PC 0-255_
Forse la domanda è sciocca, ma mi chiedo come mai lo vedo più chiaro e luminoso rispetto al modello 100% attraverso un lettore BR, AVS HD masterizzato su DVD... che sia colpa del supporto?
Il tv non è in modalità PC in quanto non è neppure selezionabile...

Grazie Fabio!

ti aspetto al varco con le saturazioni .... sono curioso di vederti all'opera con la difficile arte del compromesso (inevitabile visti i pochi comandi del tuo display riguardanti il CMS); un bell'esercizio di equilibrismo quindi.

Cosa ne pensi dei pattern 75%S 75%L...?
Questi modelli sono stati utilizzati (in America) per calibrare il colore del mio stesso tipo di tv e si sono ottenuti ottimi risultati, infatti le gradazioni delle saturazioni inferiori erano maggiormente fedeli al contenuto reale. Chiaramente gli errori ai margini del Gamut sono leggermente aumentati.
 
Vai su basic setting e carica i pattern relativi al white clipping..... vedi qualcosa oltre il 235 (Sicuramente).
Tutto quello che è oltre il 235 è in spazio WtW => sei in modalità PC.
Cosa ne pensi dei pattern 75%S 75%L...?
Io li utilizzerei come pattern principali per la calibrazione del colore (e verificherei cosa succede con gli altri)

Ciao
 
Ciao,

Con il mio consueto ritardo ;) ho visto che è uscita la 3.0.4 di HCFR.
Volevo aggiornare la guida, ma oltre alle ulteriori "sonde" supportate ci sono altre news degne di interesse?
 
Le uniche indicazioni che sarebbero necessarie con la nuova versione sono relative al fatto che questa non richiede installazione/spostamenti di file.
E' semplicemente necessario attaccare la sonda e procedere senza installare copiare/incollare nulla.
I software forniti con la sonda potrebbero invece interferire con la lettura se rimangono in background, in tal caso ci sono due possibilità:

1) Non installarli nel PC che si utilizza per effettuare le letture.
2) Disattivarli nel momento in cui si effettua la lettura ( taskbar di win7 selezionare il programma tasto dx chiudi)

Per il resto l' interfaccia è identica alla versione precedente.
Le due versioni possono in tranquillità coesistere nello stesso sistema.

Ciao
 
pannello troppo giovane,quando saro' arrivato a un buon ammontare di ore e il tutto si sara' stabilizzato meglio calibro a saturazioni inferiori e vedro' che succedera' poi.
Il CMS dei tv e' uno schifo cosmico al contrario del reparto scala dei grigi.
Confermo la posterizzazione se si eccede troppo con alcuni comandi,son dovuto scendere a compromessi gia' da subito un po' con tutto,visto che potevo ottenere grafici molto migliori volendo,salvo poi innescare effetti secondari indesiderati ( come dicevo a Roby )

PS i plasma sono molto piu' incostanti degli lcd nelle letture a distanza di giorni,variano in base al tempo di funzionamento del tv,dei contenuti visti in precedenza ecc ecc
Ho imparato che alle misurazioni c'e' da dargli l'importanza che meritano ma poi cercare di fare sempre meglio viene congenito =P
 
Il CMS dei tv e' uno schifo cosmico al contrario del reparto scala dei grigi...........[CUT]

:D :D anche io ero giovane... ma per imparare a domare il CMS ho dovuto fare rodaggio.
Per vedere come agire con i pochi comandi che hai non è comunque male provare in questi termini in partenza.
Impostare il pattern della saturazione al 50% rosso.
Provare ad agire con l' unico comando che hai a disposizione individuando cosa succede ( si modificano solo i valori x;y oppure ance la Y?)
Esiste un comando tint generale? In base a come si comporta potremmo verificare se val la pena utilizzarlo.

Ciao
 
rettifico :D tutto sommato la regolazione CMS dei plasma samsung nn e' male una volta capito come e dove mettere mano ( nell'altro thread Roby t'ha spiegato come funziona nei plasma coreani ) si riescono a ottenere ottimi risultati rasentanti la perfezione ( e lo posso chiaramente vedere a schermo adesso haha - ma come cacchio guardavo il tv prima onestamente nn lo so' e il peggio e' che mi piaceva pure XD )
Preferirei mi mettessero qualcosa per calibrare il gamma in modo un po' piu' diretto piu' che il CMS che nei plasma samsung e' sempre un po' ballerino e indomabile ( nel mio meglio di quello che ho ottenuto dai grafici nn posso proprio fare,non che mi lamenti ovviamente eh hehe nel mio F96 ho un gamma ehm come dire...nn c'e' il gamma XD con quella cavolo di retro a zone )
 
Se uno non volesse prendere il tripod, e non si fidasse della ventosa in dotazione alla Spyder 3 express (per paura che non tenga o che rovini il filtro del tv), non potendo inclinare il display (come in un notebook) per permettere alla sonda di potervi aderire completamente con tutti e 3 i piedini, si puo' tenerla appoggiata alla superficie del tv con la mano?

Oltre a non essere sufficientemente lunga la porzione di filo tra il contrappeso e la sonda per poter arrivare in tutte le posizioni dello schermo, se non si interviene (con mano o ventosa) la sonda tende infatti a inclinarsi.

Con HCFR poi, la lettura continua (continuous measures) quanto tempo necessita (in secondi) per essere effettuata ?
 
attenzione! io con la ventosa dello spyder 3 rovinai il pannello.
adesso , uso il contropeso per appendere la sonda al pannello , non so ,se va bane cosi per prendere le misure
 
infatti io la ventosa non mi fido proprio ad usarla, su un plasma poi...il fatto è che la superficie del pannello a 90°, fa si che lo spyder3 non aderisca bene...Anche usando il contrappeso (che in ogni caso è troppo corto per una tv)
Con un monitor\pc la cosa è facilmente risolvibile inclinando il display. La spyder TV invece, ha 4 corde che si agganciano ai 4 angoli del tv per tenerla ferma...

Per quello che mi chiedevo se si potesse tenerla con le mani. Non so però se eventuali microvibrazioni della mano possano in qualche modo andare a falsare la lettura dei dati....
Per quello che chiedevo inoltre quale fosse il tempo minimo, effettuando la lettura continua, per ottenere una misura completa, prima che si possa stoppare
 
Tenere la sonda con le mani mentre è in lettura non è una gran cosa, non tanto per la lettura in se (se tieni la sonda ferma non ci sono problemi) quanto per tutta l'operazione di taratura che è già pesante di suo.
Infatti considera che, durante la calibrazione, devi osservare il monitor del pc, lavorare col mouse, osservare ciò che succede sul pannello da calibrare e agire sul telecomando del tv per centrare i target... inoltre col telecomando del lettore BD devi mandare avanti (o indietro) i vari pattern.
...se ci mettiamo che devi pure tenere la sonda con la mano non ne esci sano... :D

Potresti pensare ad un cavalletto.
 
Ultima modifica:
Grazie del consiglio Roby, tutta la calibrazione certo sarebbe impensabile farla da solo tenendo la sonda con la mano.
Ora che ci penso, anche soltanto la continuous measures, come mi avevi accennato tu dei valori x,y,Y in vari punti del pannello sarebbe al quanto precaria considerando che per ottenere i dati dovro' tenermi in equilibrio con una mano attaccata al display e l'altra sul mouse per far partire e stoppare la lettura continua, anche se solo per 1 solo secondo di quella posizione ZEN...:D

Una cosa pero' non mi è chiara, una volta fatta partire la continuos measures, i valori che mi interessano sono quelli della prima tripletta evidenziata in rosso ,

2mldt1.jpg


pero' continuano a variare anche se di poco (come anche tutti gli altri). Quanto tempo devo aspettare prima che si poter stoppare la continuous measures?

Per ora provero' a chiedere la collaborazione di qualcuno, quando prendero' il bdplayer e farò la calibrazione vera e propria certo prendero' in considerazione il cavalletto.
 
i valori che mi interessano sono quelli della prima tripletta evidenziata in rosso...
...pero' continuano a variare anche se di poco
Si esattamente, sono le coordinate x, y e il valore di luminanza Y (cd/mq).
Purtroppo con sonde economiche è difficile ottenere letture perfettamente stabili, soprattutto sui pattern con luminanza inferiore al 20%.
 
ma è la mia sonda che non va bene ( spyder3 exspress), oppure questi lcd a led hanno il blu quasi indomabile?
chi ha calibrato un lcd led dalla lg, prego di darmi indicazioni
grazie
 
si i led hanno il blu indomabile :D n solo quelli della lg hehe
Ai bassi ire scordati risultati da primato comunque...
10 ire o 20 ire sono un casino da calibrare perché i valori oscillano ( alle volte anche di tanto in base alla sonda usata )
da 50 in su nn dovresti avere invece problemi perche' la lettura diventa molto stabile.
E occhio a nn tenere il menu del tv a video che falsa i risultati della lettura.
 
Top