Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Io al livello del nero fine a se stesso preferisco sempre vedere qualche dettaglio in più tanto che calibro "esattamente" poi lo alzo sempre un pochino... questione di gusti :D

Calibra con gamma a 2.0 allora :D e non a 2.2 e non metterci più mano.
In quel caso il nero rimane nerissimo solo che i dettagli nelle basse e medie luci vengono pompati un po'.
quello che scrivevo io è comunque un altra cosa... tu sei troppo ben abituato :D ci sono display che hanno dei comandi non esattamente precisi come quelli del Radiance.
Se hai step predefiniti abbastanza grossolani potrebbe capiarti che da uno step all' altro il nero ti si alzi del 20% (e magari è già alto di suo)

ho fatto qualche giro in forum stranieri...
per quanto riguarda le impostazioni per il gamma,ho letto parecchi forum nei quali si fa riferimento al "rec 709 gamma curve" e alla "power curve".
Pare che alcuni display utilizzino curve di gamma diverse e che in base al gamma nativo del pannello si debba impostare hcfr in modo diverso.
Nel mio caso (come dicevo nel post precedente) l'unico modo che ho per avere un gamma lineare è di impostare "camera gamma" (in quanto pare che il mio display abbia un gamma rec 709) ma che per avere una resa equivalente al display gamma w.b.c. 2.2 io debba impostare il camera gamma a 2.5 .
confrontando le misurazioni di hcfr con i valori di gamma calcolati dal foglio excell postato qualche messaggio fa effettivamente i valori di y si somigliano d più.
Il problema è che a me pare un pò oscurata l'immagine ma probabilmente il mio occhi si è abituato ad un'immagine più luminosa del dovuto...

chi mi aiuta?

.
Pare che alcuni display utilizzino curve di gamma diverse e che in base al gamma nativo del pannello si debba impostare hcfr in modo diver..........[CUT]

Ehm... se vuoi calibrare rispettando uno standard la modalità di calibrazione è univoca.
Il REC709 che è lo standard con cui si effettuano le trasmissioni e si realizzano i dischi in alta definizione prevede un gamma in encoding di 0,45.
Per ottenere una rappresenzione 1:1 senza compressioni e/o amplificazioni della gamma dinamica è necessario utilizzare un gamma in decoding che sia il reciproco di quello che hanno utilizzato i broadcasters.
Il valore numerico univoco del gamma in decoding secondo lo standard REC 709 è 2,22 .

Nella pratica le condizioni ambientali possono portare a preferire una alterazione di tali parametri che rimangono univoci comunque in condizioni ideali.

In una stanza luminosa potrebbe essere più corretto utilizzare un gamma in decoding inferiore al valore numerico di 2.0 per "pompare" le basse e medie luci che risulterebbero compromesse a causa della elevata luminosità ambientale.
Il processo di calibrazione comunque mira ad una corretta riproduzione del contenuto ... non a mascherare i limiti dei dispositivi (questo è l' orientamento dei produttori) o ad ottenere prestazioni ruffiane (piacevoli ad un occhio inesperto... ma terribilmente false nella riproduzione dei contenuti).

Edit: aggiunta
HCFR non dovrà quindi essere impostato in modo differente a seconda del dispositivo... (se non per questioni di preset della sonda) questo programma come quelli commerciali è semplicemente una GUI (interfaccia grafica) che rende più semplice analisi e processo di calibrazione.
Una calibrazione perfetta ed impeccabile (anche se più macchinosa) si può fare con una sonda che rilevi semplici valori numerici .... in fin dei conti si tratta di matematica allo stato puro :D :D
Lo ho già scritto, con un foglio di calcolo come quello linkato in precedenza, un dispositivo che legga x,y,Y è sufficiente ad ottenere una calibrazione impeccabile.

Ciao

Ultima modifica:
...con un foglio di calcolo come quello linkato in precedenza, un dispositivo che legga x,y,Y è sufficiente ad ottenere una calibrazione impeccabile.[CUT]

come sempre grazie per le risposte molto efficienti ;)

la domanda posta in precedenza è data proprio dal fatto che seguendo le indicazioni riportate in un forum straniero (se vuoi ti posto il link...) sono riuscito a raggiungere i valori di luminanza del gamma calcolati dal foglio excell ed è per questo che mi è sorto il dubbio.

ecco i grafici e le tabelle

screenhunter02may171333.png

il gamma è settato a 2.5...

screenhunter03may171333.png

screenhunter01may171332.png

quindi da quanto ho capito èèer raggiungere risultati soddisfacenti e sufficiente raggiungere i valori calcolati dal foglio excell senza necessariamente l'uso di hcfr...giusto?

PS: un'altra domanda ,ma i punti rilevati ad ogni step del gamma sono semplicemente i valori di luminanza dell'immagine?

Ultima modifica:
@Kane

Ho dato una occhiata, non ho approfondito la discussione su AVS, dai valori numerici che ho visto impostare camera gamma porta risultati che rispetto allo standard sono tutto meno che corretti.
Avevo accennato che il gamma è una cosa eminentemente matematica, se fai riferimento a questo foglio di calcolo:

LINK

Puoi calcolarti la luminanza ai vari step IRE esattamente come fa HCFR in modalità gamma with black compensation.
La formula della luminanza è veramente banale, HCFR per compensazione del nero intende che il livello del nero rilevato viene inserito nel calcolo ed assunto quale nero assoluto (vedi la formula nella cella corrispondente).

Forse ti risulterà piacevole la situazione con le basse luci così pompate... ma ti faccio notare che a 10 IRE ti ritrovi con un valore di 0,642 cd/mq... quando con i calcoli prevederebbero 0,286 (0,283+Y nero a 0 IRE) cd/mq.

Ciao

Ultima modifica:
ok revenge...ho seguito i tuoi consigli e ho tentato la calibrazione con displ.gamma w.b.c. a 2.22

ecco il file hcfr https://hotfile.com/dl/156266719/a0abae3/d8000_hdmi1.chc.html

una fatica!

il gamma non è uscito male ma sembra che i dettagli nelle basse luci siano un pò oscurati ma forse devo abituare un pò gli occhi

ho provato la schermata dei grigi sul cd di merighi e vedo tutti i quadrati tranne il 16...non sto perdendo dettagli sulle basse luci giusto?

Ultima modifica:
Se il 16 è fuso con il nero dello sfondo la regolazione dell scala dei grigi è corretta (non mangi nessun dettaglio).
Se vuoi provare a verificare se ci sono tagli ulteriori esegui anche il near black.
Il gamma e il tracking RGB sono ottimi, migliori di quelli che sono possibili con molti display.

Ora tocca alla parte del CMS e qui son dolori :D :D
Ciao

Se il sistema sonda/display ha raggiunto la stabilità termica non ho risontrato dicrepanze con la ricalibrazione, quindi non sarebbe strettamente necessario.
Ma dato che sei un perfezionista ..... :D :D

GCD - Gamut Calibration Disk

Ciao a tutti.

Cercando un pò nei vari forum, mi sono imbattuto in una discussione dove alcuni volenterosi forumer americani (non contenti di ciò che forniscono i normali dischi per la regolazione del CMS) hanno deciso di creare un disco contenete pattern di saturazione con diversi livelli di luminanza combinati ai vari livelli di saturazione e viceversa.
Nel disco sono presenti sia i pattern windows che quelli constant APL (un pò diversi dagli small APL di AVSHD in quanto questi hanno uno sfondo uniforme grigio al 25%). Le sequenze sono state fatte apposta per girare con il software ColorHCFR.
Inoltre sono presenti pattern precisi per misurare i seguenti toni:

• pelle scura
  • pelle chiara
  • cielo blu
  • fogliame
  • fiore blu
  • verde bluastro
  • arancione
  • blu violaceo
  • moderato rosso
  • porpora
  • giallo verde
  • giallo arancio

Il tutto è corredato da un elaborato foglio di calcolo.

Di seguito i vari link:

Versione del disco versione b.4.3.7

Ultima versione del disco versione b.4.3.10

Foglio di calocolo - GCD Targets

Discussione AVForum

Buona lettura. :)

Ultima modifica:
Per il foglio di calcolo dovresti però inserire il link al messaggio contenente quell'attachement e non quello diretto poichè per scaricarlo direttamente bisogna avere alcuni requisti di gruppo.

Ciao

Si hai ragione, effettivamente occorre eseguire il login ad AVForum. I file (software e foglio xls) sono disponibili all'inizio della pagina che ho linkato, ossia QUESTA.

Se volete posso caricarlo da qualche parte e renderlo disponibile per il download.

Ciao

Fantastico, non lo ho ancora scaricato, ma con questi strumenti si può esplorare ed analizzare l' intero gamut in 3D (questo è proprio quello che stavo aspettando).

@Roby7108
Due piccole constatazioni
1) Visti gli orari che fai direi che hai cominciato ad assimilare la sindrome da calibrazione :D :D :D
2) Ora gli strumenti per analizzare il gamut ci sono tutti per regolarlo a piacere invece mancano un sacco di comandi.
3) Ora si è passati da 24 letture al 100% dello stimulus a 24 al 100%; 24 al 75%; 24 al 50% => invece di fare le tre di mattina si fa tutta la notte :D :D :D

Ciao