Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

I filtri son già tutti disattivati, per il tracking RGB in passi da 10 IRE intendi la regolazione del bianco a 10 punti vero ? Comunque proverò, mi hanno consigliato anche di salire gradualmente e allo stesso modo in tutti i punti per non sballare la scala di grigi attuale, spero di non combinar casini :asd:.
Il file chc non ce l'ho che non ho salvato niente ho preso solo screen ma alla prossima non mancherò :D, i pattern utilizzati sono quelli classici per HCFR non a pieno schermo.
 
Il gamma sulle basse luci va aggiustato bisogna aumentare un filo la luminosità a 10 IRE e in sub ordine con il comando luminosità (questo potrebbe influenzare il gamma fino a 30 IRE oltre ad alzare il nero).

L' intervento/analisi riguardante i parametri del CMS è incompleto se non viene esegui la lettura delle saturazioni intermedie (0/25/50/75/100% per Rosso/Verde/Blu/Giallo/Giano/Magenta).

La calibrazione avrà valore esclusivamente per i segnali a definizione standard.
Per i segnali HD dovrai realizzare un altro (o altri ) profili utilizzando il disco pattern fornito da AVS. (AVS HD 709)

Mi sembra che il display abbia un buon nero ... ma che tu abbia osato poco in termini di contrasto... con un display al plasma si dovrebbe puntare a valori introrno a 100 cd/mq a 100 IRE.
 
quante cd per m2?

ragazzi oggi per la prima volta ho iniziato a fare misure per calibrare il mio vpr. L'inizio è stato deludentissimo perchè la sonda mi funziona solo se imposto come display un plasma o un lcd :mad: (ho una i1 pro e calman)..

Cmq la domanda che vorrei porvi è la seguente:

Quanto devono essere le cd/m2? La sonda mi rileva 45cd/m2 con lampada in modalità alta. In modalità bassa sono intorno a 37... Voi cosa fareste? :confused:
 
Ultima modifica:
new77 ha detto:
(ho una i1 pro e calman)..

Traditore :D :D quando passata l' ebrezza iniziale ti ritroverai a combattere con il gamut del tuo VPR ..... uomo avvisato.... :eek: :D

La sonda mi rileva 45cd/m2 con lampada in modalità .....

Per un VPR non sono valori particolarmente bassi specie per un JVC :Perfido: , per la cronaca 100 cd/mq di un display plasma non sono equiparabili a 100 cd/mq di un display LCD e meno che mai a un VPR.
Ci sono molte filosofie (andando oltre i valori dello standard) riguardanti la luminosità di punta di un VPR di sicuro sappi che calibrando la ridurrai ( è inevitabile se il bianco è difforme al D65)

Ciao
 
Ultima modifica:
new77 ha detto:
La sonda mi rileva 45cd/m2 con lampada in modalità alta. In modalità bassa sono intorno a 37... Voi cosa fareste?
con uno schermo da 3m come il tuo anche 37 cd/m2 mi sembrano buoni.
In teoria mi pare che il valore ottimale dovrebbe essere sui 45-55, ma personalmente anche con 25 mi sono trovato bene.
Potenza della straordinaria capacità di adattamento del nostro sistema occhi-cervello !
 
:D :D :D grazie per ora combatto con il software :mad: ho notato che molti possessori di vpr normalizzano il gamma partendo da 30 cd a m2 che e' un valore che ottengo con lampada in eco :)
 
revenge72 ha detto:

Vediamo se ho capito (abbi pazienza :asd:):

- Migliorare il gamma sulle basse luci
- Lettura delle saturazioni intermedie su primari e secondari
- Pensavo che i pattern di HCFR si riferissero al BT709 (e difatti pure HCFR lo avevo settato così), mi stai dicendo che quei pattern erano per il BT601 ? :asd:
- Contrasto maggiore e puntare a 100cd/mq su 100 ire (ma non è troppo considerando solo la visione serale >_> ?)
 
Ciao e buone feste a tutti.
Volevo sottoporre a tutti voi appassionati di calibrazione una problematica.
Approfittando delle feste ho dato una aggiustatina al mio fido JVC RS20.
Mi sono scontrato però con una anomalia: a 0 IRE la mia EyeOne mi sta dando praticamente sempre "No data from sensor".
C'è da dire che ho introdotto dall'ultima calibrazione alcuni cambiamenti:
1) Cambiato schermo da un Sopar Nema a molla 16:9 209 cm di larghezza ad un ScreenLine Grand Cinema tensionato motorizzato 2,20:1 244cm di larghezza, ma calibro con lo schermo ridotto a 16:9 (poco più di 197cm di larghezza). Sulla carta sono entrambi con guadagno 1,2
2) Lo schermo è posizionato molto più in basso rispetto a prima e la sonda più centrata... prima era un po' più in basso del centro.
3) Proietto e calibro con un panno nero posizionato sul tavolo che è subito sotto lo schermo (con lo schermo più in basso il tavolo dava molto fastidio alla visione e il contrasto scendeva visibilmente)
4) La luminosità post-calibrazione è passata da 50,30 cd/m2 a 48 cd/m2
5) Sto utilizzando HCFR su un Mac Book Pro con Windows 7 Ultimate in emulazione su VmWare Fusion 4.1.1

Che ne dite? E' normale avere quel messaggio a 0 IRE?
Sono sceso sotto la soglia minima percepibile dalla sonda, complice il proverbiale nero dei JVC?
O piuttosto la sonda comincia a dare segni di cedimento?
Problemi col Mac?

In ogni caso è un notevole fastidio attendere 15-16 sec nella prima lettura affinché la sonda si renda conto di non poter leggere (mancata lettura che ovvio inserendo a mano i valori 0 in x e y).
E' possibile dire a HCFR di saltare tale lettura?
 
Ultima modifica:
@wawacco
Prima e seconda domanda ... SI.
Terza domanda : SI :D ricomincia da capo :D :D

- Contrasto maggiore e puntare a 100cd/mq su 100 ire (ma non è troppo considerando solo la visione serale >_> ?)

Puoi scendere anche a 80 cd/mq ma ricordati che con un display al plasma con questi valori misurati su un pattern piccolo non ti abbronzerai se per caso cade nella inquadratura un paesaggio alpino innevato.
Se si fosse trattato di un display LCD il discorso sarebbe stato differente.

@CyberPaul
Purtroppo non mi è mai capitato questo problema :cry:

Per curiosità, quando proietti il pattern a 0 IRE se metti la mano a 30 cm dallo schermo ... ne riesci a vedere l' ombra proiettata?

Ciao
 
revenge72 ha detto:
Terza domanda : SI :D ricomincia da capo :D :D

Ma lol io vedo che sono gli stessi di avs :asd: "CalMAN Windows", per intenderci quelli con step da 3-5-9-10-11-21 IRE, probabilmente li avevo estratti dal disco perchè mi servivano solo quelli.
 
revenge72 ha detto:
Per curiosità, quando proietti il pattern a 0 IRE se metti la mano a 30 cm dallo schermo ... ne riesci a vedere l' ombra proiettata?
Sì, la vedo
Quali dovrebbero essere i valori più bassi rilevabili dalla EyeOne?
Su IRE 10 nelle condizioni precedenti ottenevo Y = 0.305417 cd/m2
Ora ottengo Y = 0.271356 cd/m2
Sarà sceso sotto la soglia di leggibilità nel caso di IRE 0?
 
Il limite minimo per una lettura "affidabile" viene indicato in 0,04 cd/mq con la Eye one LT/Display 2. Con la PRO invece la soglia viene indicata in 0,1 cd/mq.

La mia LT legge (ovviamente il dato è privo di qualunque utilità) anche intorno a 0,01 cd/mq.

Ciao
 
Sai una cosa?
Recuperando l'ultima lettura nelle condizioni precedenti a 0 IRE mi dava Y = 0.000, ma con x e y diversi da 0 (x = 0.319, y = 0.194)!
A conferma di quanto dicevi sul poco senso... non significa molto dire che ha letto 0 cd/m2!
Era forse sotto il millesimo? Mah!
Comunque penso fosse indice di essere vicinissimo alla soglia di non leggibilità, soglia raggiunta magari ora nelle nuove condizioni.
 
Ultima modifica:
calibrazione epson 5500 impossibile?

ciao a tutti,
mi sono letto tutto questo thread ma avrei comunque qualche dubbio...

Ho eseguito la calibrazione del mio epson con circa 670 ore con la spyder 3 express. Ho trovato in lettura continua che a 100 ire rileva circa 40 cd/m2..dopo 100 ore me ne misurava 55...

Perchè nei siti scrivono che questo proiettore esce già abbastanza bene calibrato dalla fabbrica?

Io mi trovo dei deltae di 16/17 sulla scala dei grigi in tutti gli spazi colore (naturale/hd/cinema) e un gamma sui 2 che crolla dopo i 70 ire sotto 1.7.
Riesco a sistemare RGB offset e gain per avere un bilanciamento del bianco con deltae sotto 3 dai 30ire ai 100 ma il gamma quasi peggiora dalla situazione iniziale.

Per portare il deltae della scala dei grigi sotto i 4 devo spostare molto i valori RGB gain e offset... può essere questo che "sballa" il gamma alle alte luci?

Sui colori non riesco ad agire in nessun modo (attraverso menù RGBCMY appena tocchi qualcosa si sballano tutte le saturazioni e i punti del gamut sembrano inamovibili e a parte un +1/-1 che non cambiano praticamente niente è impossibile andare)
Ho dei deltae sul rosso sui 17 e gli altri stanno un pò meglio ma non si avvicinano a 4...

Può essere che la sonda funziona male (sia difettosa)?

Oppure sono io che la piazzo male?(circa 40 cm. girata leggermente verso l'alto per leggere il valore più alto di luminosità come indicato nella guida)

Oppure il mio proiettore è impossibile da migliorare più di così senza un processore video? Chiedo a qualche possessore del mio stesso proiettore se anche lui ha trovato queste difficoltà...

Appena ho un pò più di tempo posto i file di hcfr...
Non so più cosa fare...:cry:
 
A proposito della lettura 0 IRE, quoto la mia richiesta per rinnovarla:
CyberPaul ha detto:
In ogni caso è un notevole fastidio attendere 15-16 sec nella prima lettura affinché la sonda si renda conto di non poter leggere (mancata lettura che ovvio inserendo a mano i valori 0 in x e y).
E' possibile dire a HCFR di saltare tale lettura?
 
ciao a tutti!
Ho un problema riguardante la calibrazione:
ho collegato il tv alla ps3,gamma e scala rgb perfetti però ho problemi riguardanti i colori...in particolare il verde.
Qualcuno ha risolto?
grazie in anticipo







PS il televisore è un samsung d80000
 
Quando il Gamut è più ristretto rispetto allo standard come in questo caso ... c' è poco da fare, non c' è margine di azione agli estremi. Le coordinate x,y delle saturazioni intermedie sembrano corrette, manca il giallo quindi al lavoro !! :D :D

Sarebbe cosa buona e giusta anche verificare eventuali errori Y (Saturation-luminance)
 
primo post per me in questo thread quindi mi sembra giusto cominciare ringraziando Riker e tutti quelli che condividono il proprio sapere.
ho una situazione un po strana: mi sono spariti i pallini che segnano il reference dei complementari nel grafico del gamut!
vedo il reference dei primari ma non dei complementari. ho provato a reinstallare HCFR ma la situazione non cambia.
è una cosa decisamente sgradevole perchè rende impossibile calibrare al volo i complementari in lettura continua.
qualche consiglio ?
 
Top