Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

TW5500 - triangolo REC 709... risultato strano

pur con tutti gli altri valori tipici di una calibrazione (gamma, luminanza, temperatura colore, etc.) molto a posto mi ritrovo con i seguenti diagrammi

prima della calibrazione colori ... allegato capture1
dopo la calibrazione... allegato capture2

la calibrazione dei colori l'ho eseguita, seguendo questa guida, con pattern saturazione 75% da dvd AVSHD 709 e regolando il CMS del proiettiore per raggiungere questi valori:

Red Bar Green Bar Blue Bar Y (sat 75%)
Red 378% 24% 24% 17,76
Green 15% 133% 15% 59,79
Blue 64% 64% 555% 6,06
Yellow 106% 106% 17% 77,46
Cyan 24% 120% 120% 65,77
Magenta 247% 41% 247% 23,65

valori nella pratica raggiunti quasi perfettamente

quello che non capisco è... come è possibile che misuro valori corretti di luminosità etc. per il colori con saturazione 75% e poi, dopo la misura mi ritrovo con un triangolo del gamut così limitato in estensione? :confused:

suggerimenti? ipotesi?

sonda usata: Spyder3
 

Allegati

  • capture1.jpg
    capture1.jpg
    48.6 KB · Visualizzazioni: 27
  • capture2.jpg
    capture2.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 27
Non capisco bene cosa intendi... il triangolo a 75% saturazione deve essere più ristretto che a 100% !
Perché hai deciso di usare questo metodo e non effettuare la calibrazione al 75% di brightness?
 
certo che a 75% deve essere piu' stretto... pero' io leggo i vertici 100% piu' stretti del triangolo REC709

siccome mi pare di ricardare di aver letto, non so piu' dove, che HCFR non e' molto affidabile con il triangolo del gamut, ho caricato a mano tutti i dati, delle misure ai quattro livelli di saturazione per i sei colori, nel file xcel che si puo' scaricare da qui' ed ho scoperto che, fatta eccezione per il giallo che richiede un'ulteriore calibrazione, tutti gli altri coloro sono pressoche' perfetti nel range 25/50/75% saturazione... questo era il mio obiettivo :)

ho tarato a 75% saturazione e 100% luminosita', anziche' il piu' comune 100% di valore per entrambi, per alcune considerazioni interessanti che ho letto qui' (molto interessante) e qui' (molto utile)... il risultato mi pare di poter dire che sia un'immagine sicuramente con colori piu' ricchi ma comunque non eccessivi... un migliore effetto tridimensionale... gli anglofoni direbbero un'immagine sicuramente piu' POP e WOW :D

resta da capire come mai i vertici misurati del mio triangolo gamut siano piu' "chiusi"... idee?
 
Con la mia poca esperienza potrei dire solo sciocchezze. Ma per curiosità, se non ti costa troppo, fai una calibrazione al 100% (o anche al 75%) di luminosità e ricontrolla il triangolo.
Se resta simile a questo, non lo vorrei dire, ma potrebbe essere il limite del VPR...
Da quale modalità colore parti e con che settaggio di lampada?
 
la misure fatte sono a 100% luminosità e 75% saturazione...

parto da colore Naturale e modalità Eco... spazio colore HDTV...

a me sta invece venendo un dubbio circa il lettore bluray... :rolleyes: ... dopo dò un'occhiata a come sono i vari parametri...
e...
ricordo di aver letto di un tizio che suggeriva di impostare il proiettore (un 5500) con l'HDMI su Expand :confused:

temo che quì stiamo andando OT, faccio delle verifiche e magari posto nel tread dedicato ;)

chiunque abbia idee/suggerimenti si faccia avanti... sono tutti bene accetti :)

p.s. non credo si tratti di un limite del vpr, non ho mai letto di nessuna recensione/test che evidenziassero un problema del genere... anzi dichiaravano che era ben oltre lo standard per l'alta definizione
 
Ultima modifica:
Evidentemente nel corso della calibrazione hai "castrato" la saturazione.

Peraltro si vede anche dai grafici, dove si nota la non linearità fra la rilevazione al 75% e quella al 100%, su verde e rosso.

Ti consiglierei di ripartire da capo, magari senza toccare il CMS (se l'hai usato), che sull'Epson è poco affidabile.
 
antani ha detto:
Ti consiglierei di ripartire da capo, magari senza toccare il CMS (se l'hai usato), che sull'Epson è poco affidabile.

Sinceramente col CMS dell'Epson non mi sono trovato tanto male. E' vero che i alcuni vertici del triangolo non si muovono (rosso) o si muovono poco, ma, a mio modesto avviso, non si tratta di implementazione errata del CMS, ma di limiti fisici della macchina raggiunti i quali è impossibile forzare.
 
@antani

quanto dici è anche possibile però io faccio fatica a capire dove ho "castrato" la macchina...

ecco la mia sequenza (magari scovi l'errore di procedura):
- accensione e riscaldamento di tutto (catena video completa & sonda) per circa 30 minuti
- impostazione su Naturale / HDTV / diaframma automatico OFF / Super White OFF / interpolazione Medio / tutte le altre regolazioni Default
- regolazione luminosità (+1) e contrasto (-1) con disco AVS HD 709 e verifica con disco Merighi (si vedono bene anche le barre superiori al 237... quindi il contrasto non dovrebbe essere eccessivo)
- allineamento al gamma di riferimento (2,2) di quanto misurato impostando gamma 2,3 nel Epson
- leggera regolazione livelli RGB... ecco i valori finali (in sequenza come nel menù del vpr): R20 / G0 / B88 / R-4 / G0 / B0... risulato bello piatto e DeltaE praticamente sempre sotto il 2
- temperatura colore risultante praticamente a cavallo del 6500k da 30% gray a salire
- pattern saturazione 75% dei sei colori e allineamento ai valori di riferimento (vedi mio post poco sopra)

boh... :boh:

leggendo un pò in giro ho trovato una variante della procedura che prevede:
- taratura del parametro Y dei 6 colori con pattern a 100 ire e saturazione 100% (i soliti)
- taratura dei valori x e y dei medesimi colori con pattern a saturazione 75%
non so quale possa essere la differenza finale, proverò

una domanda:
che valore di luminosità hai in cd/m2 a 100 ire?

io con
- 16/9 base 170cm
- distanza di proiezione 2,8mt
- telo che ipotizzo di guadagno unitario
... sono a 84 cd/m2 ma senza bruciare le alte luci (pattern 3 - White Clipping di AVS HD 709 lampeggia fin oltre il valore 237... quindi semmai dovrei essere ancora leggermente basso con il contrasto)

da qualche parte ho letto che un clipping del bianco può provocare dei problemi al rosso che potrebbe diventare non calibrabile, ma non dovrebbe essere il mio caso...
la lampada non ha raggiunto le 300 ore... non credo sia sballata così tanto nello spettro...

boh :boh:
 
Secondo me regolando al 75% hai corretto oltre le possibilità del proiettore al 100%

Calibra al 100% e poi se ti va fai una rifinitura al 75%, ma cerca di intervenire il meno possibile. Dalla mia esperienza una buona calibrazione è una calibrazione leggera. Meglio perdere qualcosa sui grafici che causare danni dove non te lo aspetti.

Il mio bianco è molto più basso (circa la metà del tuo), ma il mio schermo ha base 240.

Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, resetta il proiettore e misura i primari. Scommetto che te li troverai ben più estesi sul gamut.
 
Ultima modifica:
mi è appena arrivata la eye one display lt per calibrare il mio toshiba sv685, mi pare di capire che è questo il topic per i neofiti della calibrazione quindi inizio subito con una domanda, il local dimming va tenuto acceso o spento durante le misurazioni?
io penso acceso ma mi ricordo che nel topic di calibrazione di questo tv si diceva di tenerlo spento, anche se non capisco perchè.
 
antani ha detto:
...

Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, resetta il proiettore e misura i primari. Scommetto che te li troverai ben più estesi sul gamut.

;) è proprio quello che ho intenzione di fare (tanto ho salvato in memoria la calibrazione attuale)... anche se in realtà mi pare di ricordare che le correzioni per allineare ai valori target con 75% saturazione siano state piuttosto lievi... poi fatta la misura provo a correggere via Duo e vediamo se cambia qualche cosa :)

nei prossimi giorni vedremo che accade :)

p.s.: ho verificato e la taratura dei valori xy, 75% staurazione, dei colori partendo da un valore Y (luminosità) a 100% che poi non va più toccato pare essere una fesseria... si dice infatti che negli Epson toccare i parametri xy modifica anche la luminosità (ed in effetti è vero, l'ho verificato di persona)... questo è quindi un approccio adatto per altri proiettori e non per gli Epson
 
Ultima modifica:
alla fine ho optato per tenere il local dimming acceso, mi sembra la soluzione più logica, il televisore va calibrato con attive le opzioni che uno usa per la visione, che senso ha calibrarlo in un modo e vedere i film in un altro?

sia la modalità film di fabbrica che quella corretta da me con dvdtest per luminosità e contrasto più valori di temperatura colore presi da altri che hanno fatto la calibrazione con sonda erano un disastro (in quest'ultimo caso luminosità e contrasto erano giusti erano gli altri che non andavano bene), lontanissime dai valori di riferimento, dopo 2 giorni ecco il massimo che ho ottenuto, vorrei fare di più, soprattutto per quanto riguarda il gamma ma non so più dove mettere le mani, per questo chiedo consigli su come fare.

luminanza
Spoiler:
hv1h51.jpg


gamma
Spoiler:
34f0ggj.jpg


livelli rgb\delta e
Spoiler:
20afius.jpg



il gamut invece penso che non convenga metterci ancora le mani, è quasi perfetto
Spoiler:
jhbt3c.jpg
 
Ultima modifica:
@Derekz: hai la casella dei PM piena.

Ti posto qui la risposta:
Dipende dal tv ed in particolare dai nomi che hanno dato ai controlli i traduttori o gli ingegneri.

Probabilmente i colori RGB sono la scala dei grigi, e forse il bianco a 10p è il gamma...
Dovresti vedere che descrizione danno dei controlli nel manuale.
 
la sonda è difettosa matrix e tanti altri film in bluray visti con le impostazioni che danno quei risultati che ho postato prima fanno schifo, colori sbiaditi e errati (avete presente la scena in cui passa davanti a Neo la ragazza bionda col vestito rosso ecco il vestito post calibrazione è più arancione che rosso) inoltre nelle scene scure si notano un sacco di artefatti e rumore video dove prima non si vedevano, tutto questo sia con la calibrazione local dimming che senza.

speriamo che o amazon o xrite direttamente me ne danno una nuova o mi rimborsano altrimenti con la calibrazione ho chiuso ancora prima di iniziare, 100 e passa euro per uno strumento che nemmeno sai se arriva funzionante e rischia di peggiorarti il video invece che migliorartelo.
 
svelato l'arcano dei miei post precedenti!

ho iniziato a dubitare che potesse dipendere dalla mia Spyder3... mi sono messo in contatto con Datacolor spiegando il problema e illustrando tutte le prove fatte... ho inviato i file che ho messo anche quì...

in tre giorni hanno aperto la pratica in america, dato disposizioni alla filiale/sede di Zurigo, dato istruzioni a me su cosa fare con il prodotto vecchio, spedito una nuova sonda in sostituzione in garanzia :eek: :eek:

sono piacevolmente stupito dalla celerità e cortesia che hanno dimostrato :)
supporto clienti IMHO eccellente!
 
Daedalus ha detto:
...avete presente la scena in cui passa davanti a Neo la ragazza bionda col vestito rosso ecco il vestito post calibrazione è più arancione che rosso...

probabilmente dipende dalla saturazione e luminosità dei colori...
prova a calibrare usando dei pattern dei 6 colori con saturazione 75% (luminosità 100%)... la situazione potrebbe migliorare ;)
 
ormai gliel'ho rispedita, me ne arriva una nuova a breve, comunque i colori li avevo calibrati col pattern 100% di AVS forum come descritto dalla guida curtpalme ma tanto non credo siano loro il problema, ho fatto anche la calibrazione automatica col programma allegato alla sonda e mi da sempre gli stessi problemi anche su un altro schermo.

ma i 100% window 6 colori+white del disco avs vanno bene per i colori no?

poi comunque se il gamut è quello che ho postato prima il rosso dovrebbe essere rosso non può discostarsi così tanto da essere arancione o sbaglio?
 
in teoria potrebbero andare bene, in pratica ti consiglio di fare la misura dei 6 colori con la scala dei 4 livelli di saturazione (25-50-75-100%)... e verificare come sono i punti a saturazione 75%

secondi alcuni (trovi i link a thread in merito nei miei post precedenti) il propblema dei colori smorti sta nella calibrazione correttea dei valori 100% saturazione ma sbagliata al valore 75%... valore che secondo alcuni e' piu' importante

il programma di calibrazione automatica/assistita fornito con la sonda lascialo perdere... non so il tuo, il mio in dotazione alla Spyder non e' davvero niente di che... molto meglio imparare ad usare HCFR ;)
 
quindi alla fine si dovrebbe cercare un compromesso tra il triangolo dei 75 e quello dei 100, nel senso che sia il primo che il secondo devono essere il più vicino possibile al riferimento.
grazie per il consiglio ne terrò conto quando faò i test.

per quanto riguarda la calibrazione automatica l'ho fatta solo alla fine come controprova dei difetti della sonda, se fossi stato io infatti a utilizzare male hcfr la calibrazione automatica avrebbe dovuto non mostrare gli stessi problemi di quella fatta da me ma così non è stato.
 
Daedalus ha detto:
quindi alla fine si dovrebbe cercare un compromesso tra il triangolo dei 75 e quello dei 100, nel senso che sia il primo che il secondo devono essere il più vicino possibile al riferimento.
grazie per il consiglio ne terrò conto quando faò i test.
No, secondo quella teoria si dovrebbe calibrare solamente a 75%, in quanto le saturazioni al 100% sono praticamente assenti nei BD e quindi inutili e fuorvianti.
Dico bene? :)
 
Top