• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Procedo con gli altri confronti

Fields con IRIS Manuale (tratto pieno) Vs. windowed non APL con iris dinamico (tratto tratteggiato).

LINK

Pattern APL con iris dinamico e gamma (tratto pieno) 3 Vs windowed non APL DINAMICO (tratto tratteggiato).

APL DINAMICO VS NON APL DINAMICO

Pattern windowed APL con iris dinamico e gamma (tratto pieno) 3 Vs Fields con IRIS Manuale (tratto tratteggiato).

APL IRIS DINAMICO VS FIELDS IRIS FISSO

Se ne servono altre chiedete..

Ciao
 
revenge72 ha detto:
Con i pattern APL larghi e iris dinamico i rilievi sono quasi sovrapponibili a quelli con diaframma
intendi dire che, nel caso di pattern APL larghi, i risultati del gamma sono identici sia con iris=ON che iris=OFF ?
Se è così (ed è quello che successo anche a me), si potrebbe pensare che i pattern APL, a causa della loro caratteristica luminosità media costante, costringano l'iris dinamico a rimanere bloccato su una posizione fissa.
E' come se fosse disattivato.
Possiamo concludere che in questa situazione i pattern APL non sono consigliabili ?

I pattern APL larghi e i fields a schermo pieno hanno, con IRIS fisso una resa sovrapponibile nel mio ambiente (pareti scure blu, tappeto nero, tende nere a i lati dello schermo).
ok, personalmente non mi sarei aspettato nulla di diverso

I pattern a finestra larga (non a pieno schermo) con IRIS dinamico attivato, hanno una resa che permette letture più verosimili specie ai bassi IRE, con i pattern a pieno schermo e iris dinamico attivo, vado sotto la soglia di lettura della EYE ONE LT che a 0 IRE ... legge 0,00 Cd/mq ...
qui si vede il vantaggio dell'iris dinamico, che aiuta ad abbassare il livello del nero nelle situazioni di bassa luminosità media.

Inoltre, dato che:
... Le differenze fra pattern a pieno schermo e pattern a finestra (larghi) sono limitate (meno di 0,1 sul gamma)
non vedo motivo per non usare l'iris ON anche nella fase di calibrazione, e allo stesso tempo non vedo benefici nell'impiego di pattern APL.
 
MauMau ha detto:
intendi dire che, nel caso di pattern APL larghi, i risultati del gamma sono identici sia con iris=ON che iris=OFF ?

Confermo APL larghi + Iris dinamico risultano praticamente sovrapponibili all' IRIS in manuale (ho dovuto riguardarmi i grafici per ricordamri quale era il tratteggiato e quale il continuo :D )

costringano l'iris dinamico a rimanere bloccato su una posizione fissa.

Questo di sicuro vale con il mio VPR, con altri non sono sicuro, con il mio l' IRIS agisce di sicuro valutando la media del quadro senza alcuna distinzione fra centro e bordi, se qualche altro produttore utilizzi algoritmi differenti che gestiscono l' azione dell' IRIS non garantisco.. (tipo la media pesata con prevalenza al centro sull' esempio degli esposimetri delle reflex).

Possiamo concludere che in questa situazione i pattern APL non sono consigliabili ?

Con i VPR come il mio sono di sicuro non consigliabili.
Sono di partenza consigliabili esclusivamente con i display (al plasma in particolare e nella versione "piccola" IMHO)

Inoltre, dato che: non vedo motivo per non usare l'iris ON anche nella fase di calibrazione, e allo stesso tempo non vedo benefici nell'impiego di pattern APL.

A questo punto concordo, se si utilizzerà l' iris dinamico in fase di calibrazione è meglio utilizzarlo, questo in particolar modo se si dispone di controlli avanzati per il gamma.

Nel mio setup ... IRIS o non IRIS :D ... il gamma rimane sotto il riferimento comunque.. se anche avessi voluto utilizzare il VPR con IRIS in manuale e non dinamico.. oltre il gamma medio di 1,97 con i comandi a mia disposizione non ci sarei potuto arrivare comunque (se avessi avuto invece una gestione del gamma più sofisticata invece sarebbe stato un altro paio di maniche).
Di base in questi casi preferirei comunque realizzare due profili differenti, con e senza IRIS dinamico e quindi valutare a posteriori se utilizzarlo o meno (giudizio sulla qualità dell' intervento dell' IRIS con VPR calibrato)

Ciao
 
scusate ragazzi ho un problema, ho provato a collegare il PC sia in HDMI sia in VGA ad una TV 40 C650, praticamente se uso HCFR con eyeonedisplay2 e metto la modalita' view images per far fare la lettura in automatico con i pattern di HCFR si impalla sulla schermata di 0 ire e non va avanti, invece provando ad impostare HCFR in modalita' DVDmanual e quindi facendo leggere il pattern aperto tramite VLC legge tranquillamente. La modalita' view images l'ho sempre usata sul monitor e tutt'ora sul monitor funziona. Da cosa puo' essere dipeso? GRazie mille
 
@Starlight

Non saprei come aiutarti, molto tempo fa avevo provato a calibrare il mio Panasonic 42PX70E collegato in VGA, la procedura view images funzionò in modo impeccabile (anche piuttosto veloce)

In queste condizioni per ragioni di praticità eseguirei una semplice profilazione utilizzando il software della sonda (sono pigro :D )

Ciao
 
ci sono riuscito, in pratica con il primo pattern 0 ire e' come se la sonda rimaneva a leggere in eterno e ovviamente non inviava il segnale ad HCFR di cambio pattern. Andando in Opzioni di HCFR c'e' una voce Latency time ho imopostato 150ms e in questo modo credo che HCFR dia alla sonda un tempo massimo di lettura dopodiche' cambia al prossimo pattern. Mi pare che nella guida in prima pagina c'era scritta questa cosa ma non l'ho mai usata nella taratura del VPR.:)
Come mai accade questo?
 
Ultima modifica:
Riker ha detto:
Selezionate, nella schermata per la sonda, la modalità LCD, con 300 ms di lettura, e la lettura estesa per le basse luci:


A questo punto andate sul menu Preference e selezionate Reference.
Qui va selezionato come color space SD o HD a seconda del tipo di materiale da visualizzare, la seconda opzione del gamma con valore di 2.2 e RGB level 16-235

Ragazzi premetto che sono all'inizio....impostato sonda ma la mia schermata è questa....un po diversa mancano i livelli...che faccio?

 
Ultima modifica:
i livelli ti compaiono solo se scegli come modalita' view image quindi ti serve impostarli solo se vuoi usare i pattern interni di hcfr, se invece selezioni all'inizio dvdmanual non ti compaiono. Ad ogni modo se selezioni view image li trovi sulle impostazioni generator "view images" sulla schermata principale in alto a destra.
 
Dopo tre mesi di prove con una display2 e un centinaio di ore di lampada penso di aver bisogno dei vostri consigli.Dopo aver letto per intero e per ben due volte la guida ho cominciato a tarare con iris on lamp low e FI 3 che sono le condizioni abituali di visione,la prima cosa che ho notato in default era la temperatura del bianco che nelle tre opzioni,anche quella fredda,non superava i 6000 e il grafico RGB mi dava valori del verde altissimi.Da allora è cominciata la mia avventura e visivamente sono abbastanza soddisfatto,ma non capisco alcune cose che ho scoperto solo la sttimana scorsa.Guardando la scala dei grigi notavo sempre una colorazione rosa in corrispondenza dei livelli 230 231 232 che non riuscivo a correggere e pensavo che dipendesse dal fatto che con le mie regolazioni mi rimaneva sempre un eccesso di verde,ma al cotrario aumentando il verde il rosa diminuiva poi,non so perchè,ho provato a disinserire il FI e la colorazione è sparita!Allora ho provato FI 2 e il rosa si spostava a 234 235 invece con FI 1 tornava tutto normale come disinserito solo meno luminoso.Devo ricordare che il mio sony inserisce con 1 un fotogramma nero con 2 e con 3 lo stesso fotogramma più o meno scuro.Dopo aver scoperto queste differenze ho fatto le stesse prove per la curva del gamma e partendo da FI disinserito ,con iris auto1,da 2 arrivo a 2,6 con le tre impostazioni,a questo punto non ci capisco più nulla e vorrei capire da dove partire per calibrare.
Per il triangolo di gamut e le saturazioni disinserisco l'iris perchè altrimenti si ottengono valori sballati visivamente,in ogni caso non mi conviene usare il CMS in quanto anche se riesco a far combaciare i vertici e i complementari sono fuori come saturazione e luminanza non potendo intervenire,quindi uso spazio colore normale e regolo solo il colore generale per avere il rosso al 21% e devo dire che i colori mi piacciono.
Ultima prova l'ho fatta da mio genero che ha lo stesso vpr,ero convinto che la mia sonda leggesse molto più verde,invece tutto dipende dallo schermo.Con taratura ISF e schermo Supernova 0.8 la mia sonda dava un eccesso di blu e una temperatura colore oltre i 6500.
Non conosco la marca del mio telo in quanto l'avevo fatto fare su misura in 4/3 nel lontano 2000 dal mio fornitore di allora e mi aveva solo detto di un guadagno 1,2,adesso l'ho mascherato in 16/9 e con due mascherine amovibili in 2.35,visto che avevo letto che anche Stazzatleta riscontrava un eccesso di verde cosa faccio?
Ricapitolando:da che impostazioni parto per calibrare?
è grave una differenza dal 10 al 15% tra verde e blu/rosso?
uso il cms?
cambio telo?
Mi scuso se non sono stato chiaro ma spero che possiate consigliarmi.
Grazie Maurizio
 
Gentilmente se qualche possessore di vpr con frame interpolation potesse fare una valutazione della scala dei grigi con questa funzione inserita o meno gli sarei molto grato. Come scritto precedentemente noto una dominante rosa quando è inserito e vorrei sapere se succede solo a me,grazie.
Maurizio
 
ho il tuo stesso proiettore e non ho mai notato ciò che dici. la taratura del poiettore la effettuo con i parametri impostati per come lo utilizzo
 
Arrivata la eye one 2 da un paio di giorni, ho cominciato a fare qualche test intanto sul mio philips 42pfl9603 (includendo anche i settings, non sia mai che possano interessare !), contate che sono un neofita dell'argomento :D , mi sono limitato a fare la taratura automatica con eye one match e poi a cercare di correggere alcune cose con hcfr:






L'unica cosa sulla quale ho qualche dubbio è la regolazione dei primari/secondari, quel deltaE alle stelle non mi piace (e neanche il gamut a dire il vero), qualche suggerimento per rimetterlo in "riga" ?
 
Top