Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

scusate ragazzi, in WIn7 uso un profilo icc creato con eye one match e relativa eye one display2. All'avvio viene caricato correttamente ma all'improvviso mi pare che quando apro alcune applicazioni si sgancia e poi anche dopo la chiusura dell'applicazione non si reimposta piu' ma devo riavviare il pc, come mai questo problema?
Grazie
 
Spero di postare nel thread giusto.
Leggendo come posizionare il colorimetro rispetto allo schermo e dando anche un'occhiata alle foto sul sito di Curt Palme, mi sorge un dubbio: ma non si era sempre detto che i colorimetri bisognava rivolgerli direttamente al fascio luminoso e che non si potevano leggere le informazioni riflesse dallo schermo.
Mi era parso di capire che solo lo spettroradiometro si potesse orientare verso lo schermo e che solo questo strumento potesse restituire una lettura dei valori del combinato disposto fascio luminoso + schermo.
 
chiedo ai più esperti cosa ne pensate dei risultati ottenuti dopo la calibrazione del mio Epson tw 3500 in modalità "naturale" e spazio colore 709.
ci potrebbero essere interventi migliorativi?
grazie a tutti anticipatamente.
 

Allegati

Ultima modifica:
@tastierista

Sarebbe cosa buona e giusta se inserissi il file cht direttamente magari attraverso un link a servizio di file hosting esterno quale questo:

http://myfreefilehosting.com/

La greyscale... giudicarla dalla sezione measures è impossibile...

P.S.
Occhio al crossposting (è vietato da regolamento) penso che sarebbe cosa giusta a questo punto chiudere l' altra discussione.
 
Mancano ancora le saturazioni dei primari e secondari... per curiosità... che disco di pattern hai utilizzato?
Se è quello di AVS REC 709 primari e secondari risultano molto vicini al riferimento nelle coordinate x,y e con le giuste luminanze (li hai realizzati con il pattern a 100 IRE).
Buona la greyscale e il gamma (meglio di così è moolto difficile)

Ciao
 
ragazzi , ho utilizzato il disco test in hd scaricato dal sito di avmagazine.
i colori sono stati "centrati" con il pattern relativo al 100%.
lo schermo ha una base di 2 metri con una distanza di proiezione di circa 5,5 metri.
mi consigliate comunque di vericare la scala di saturazione dei colori o no?
nonostante diversi tentativi la posizione del ciano è il meglio che sono riuscito ad ottenere.
 
Ti consiglio di verificare anche quella, questo per verificare che i comandi che regolano la saturazione e tint (ovvero spostano i primari e secondari nel grafico CIE 1931) agiscano in modo lineare anche ai valori di saturazione inferiori.

Immagino che il VPR sia nuovo il diaframma aperto al massimo, per curiosità che schermo hai? Hai utilizzato la lettura riflessa dallo schermo o hai puntato il colorimetro verso il VPR ?

Per il ciano pazienza, a mio giudizio è più importante avere i valori di saturazione inferiore a posto più che preoccuparsi di quello che sucecde agli estremi.

Ciao
 
la sonda è stata puntata verso lo schermo.
il telo è un Adeo costruito su misura in quanto ha una spalla molto alta , credo si chiami cosi',(distanza della zona utile di proiezione dal soffitto) ed ha un gain , se non ricordo male , di 1,2.
nel caso dovessi trovare valori strani di saturazione intermedia come dovrei agire sui colori?
 
In tal caso sarebbe cosa buona e giusta che tu privilegiassi i valori di saturazione inferiore anche se a scapito della correttezza dei primari e secondari saturi al 100%.
Se devi infatti scegliere per compromesso se vedere come più naturali i toni della pelle, piuttosto che i colori pienamente saturi (magari dei cartoni animati) meglio scegliere i primi.

Prendiamo per esempio il caso di una partita di calcio se il gamut è più ampio del riferimento e tu regoli correttamente i valori di saturazione fino al 75% vorrà dire la pelle , il colore dell' erba saranno perfetti... magari la divisa dell' arbitro sarà di un giallo un spaziale :eek: :D
In un film.. potrebbe capitarti una ferrari con rosso più rosso del rosso :D ma tutto il resto dovrebbe risultare a posto.

P.S.
Utilizzerei l' impostazione "economica" della lampadina, ti abbasserebbe anche il livello del nero (tanto il bianco a 100 IRE risulterebbe comunque abbondante).

Ciao
 
stasera farò i test sulla saturazione e vedrò i risultati.
ti chiederei un altro consiglio nel frattempo data la tua esperienza e la tua disponibilità.
per rendermi conto di come è la saturazione deevo tenermi sempre con il delta E sotto i 3 come per la scala dei grigi?
e poi come faccio a regolarare la saturazione dei vari colori individualemte?
questo causerà anche uno scompenso sul gamma e sulla scala dei grigi?
ho notato infatti che portando la modalità in eco il gamma cambia..
grazie per la tua pazienza.





Panasonic TH-42px700E, amp. Onkio SR 605, BR samsung c5300,
DT humax HD, Shy Hd, casse Scandyna Blue room,vpr Epson TW3500
 
Ultima modifica:
Si la percentuale di errore deve essere estremamente bassa ... di solito se sono presenti controlli che riguardano il CMS la voce è Red/Green/Blue/Yellow/Cyan/Magenta Color oppure saturation... dovrebbe essere lo stesso comando che hai utilizzato per ridurre la sovrasaturazione dei colori primari e secondari.
In teoria non dovresti danneggiare la scala dei grigi.
Una piccola osservazione nel file CHT che hai allegato precedentemente lo spazio colore utilizzato è quello del REC601 (NTSC) e non il REC709; per cambiare il riferimento Advanced->Preferences...->References> alla voce "color space" seleziona HDTV-REC709.

Ciao
 
Top