Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Ok, non lo metto in dubbio, ma non sto cercando di tarare il VPR alla perfezione, sto cercando di capire come fare a tarare. Poi dopo cambierò il disco di test, ma prima, devo capire cosa diavolo fare e come farlo...

Diciamo che sono prove, ma non ci cavo le zampe.
 
ale123 ha detto:
L'ultima volta ho usato il merighi, la prossima userò quello di AVMagazine o AVSForum
benissimo, scegli il profilo Cinema (o simile) del tuo vpr, metti tutti valori a zero e poi usa uno di questi dischi (io uso spesso il Merighi) per tarare luminosità e contrasto.

Quindi installa la sonda e lancia una misurazione completa della scala dei grigi da 0% a 100%. Alla fine, il sw HCFR ti consentirà di vedere il grafico del Gamma, delle curve RGB e della temperatura colore.

Stop.

Gioca con luminosità e contrasto per vedere che effetto hanno sulle curve, poi ne riparliamo.
Nel frattempo procurati il dvd test gratuito AVSHD perchè ti servirà per la calibrazione dei colori secondo lo standard HD.
 
ale123 ha detto:
Diciamo che sono prove, ma non ci cavo le zampe.

mi sembra normale se sei alle prime armi,non devi perderti d'animo io ci ho perso mezzo cervello dietro tutta stà roba,vpr compreso :D adesso qualcosina riesco a smanettare......al limite faccio venire riker a casa mia :D :D .
 
scusami Ale forse dirò una cosa scontata,ma prima di tutto sistemi i livelli 16-235 ? o parti con la calib. a casaccio?

parti con il regolare queste due cose,cioè lumi.e contr.poi fai una lettura completa 0 100% vai sul grafico di hcfr sul grafico del gamma ricordati di spuntare le tre curve rgb e vedi come stai messo,dopodiche vedi dove stà il problema regolandoti con quello che ti mette a disposizione il vpr (controllo gamma)poi rifai una lettura completa e cosi via....

ricordati prima di cominciare di posizionare la sonda in modo che ti legga il valore di Y più alto possibile.
 
Ricapitoliamo.
Prima sistemo, ad occhio, luminosità e contrasto, basandomi sul test del Merighi.
Ok, questo l'ho sempre fatto. Luminosità -8, contrasto +11 (:D)
Così facendo vedo dal -14 al +235 o poco più.

Fin qui dovrebbe essere ok.
Ho fatto partire, settimana scorsa, una lettura completa di tutta la scala, tramite il colorimetro.
Il risultato ovviamente è abbastanza starato.

Da qui in poi, non so quali menu usare sul mio VPR per regolare sia gamma che tonalità dei colori. E' questo che non son capace a fare.
Non lo so fare sostanzialmente per due motivi:
1) dalla guida non ho capito che cosa si sta andando a muovere. Proprio dal punto di vista tecnico, non so cosa sia il gamma rgb
2) sul VPR io mi ritrovo quei 9 valori di gamma per ciascun colore RGB, il primo 'step' corrisponde al 10IRE di ciascun colore? Se devo ad esempio alzare il rosso a 10 IRE, aumenterò di qualche punto il primo step del rosso per poi rifare la lettura completa? Così facendo, il primo step visibile nel grafico del colorimetro, sarà differente dalla lettura precedente?

Purtroppo non posso provare adesso perchè non avendo un supporto per la sonda, è un po un casino, domani ne compro uno e faccio tutti i test, ma considerato che la lettura completa di tutta la scala porta via tempo, mi piacerebbe sapere prima cosa fare, per evitare di perdere delle ore facendo regolazioni errate.
 
ale123 ha detto:
2) sul VPR io mi ritrovo quei 9 valori di gamma per ciascun colore RGB, il primo 'step' corrisponde al 10IRE di ciascun colore? Se devo ad esempio alzare il rosso a 10 IRE, aumenterò di qualche punto il primo step del rosso per poi rifare la lettura completa? Così facendo, il primo step visibile nel grafico del colorimetro, sarà differente dalla lettura precedente?

Ale....non conosco il tuo vpr,in teoria dovrebbe funzionare cosi,se al 30% hai uno spostamento,che sò del rosso,dovrai agire sul vpr sul controllo del gamma cioè sul 3 step che dovrebbe agire in quel punto 30% e cosi via....
per quanto riguarda la perdita di tempo non si può fare nulla,pensa che per capire come fare a calibrare il mio vpr di ore ne ho perse a valanga :D purtroppo nessuno ha la bacchetta magica.;)
 
Ok, questo per regolare il gamma dei singoli colori.
Ieri ho fatto una calibrazione occhiometrica con il test disc di AVS (disco fantastico, tra l'altro). Il mio problema più grave è calibrare i colori, luminosità e contrasto sono quasi ok, li ho messi rispettivamente a -7 e +11 e vedo dal -15 al +236-237 circa. Molto buono.

Però vorrei sapere se i colori che vedo sono corretti.
Sempre con in quel disco ci sono dei pattern che mostrano il range -16..+235 con R, G e B, ho regolato i rispettivi valori e sono riuscito ad a far emergere i singoli colori fino al -14, cosa che prima invece si limitava a -20/-25 circa, quindi molto male.

Mi è sembrato tutto magnifico (ho guardato Avatar) se non fosse per due problemi, che non so come risolvere ne occhiometricamente, ne con la sonda:

1) come faccio a sapere, prima occhiometricamente e poi con la sonda, che non ci sia predominanza di qualche colore? Ad esempio in alcune scene mi è sembrato di vedere dei volti troppo verdi, come verifico questa regolazione? Quale pattern mi serve?

2) alcune scene sono perfettamente a fuoco, mentre altre sembrano leggermente fuori fuoco, come se ci fosse una nebbia. E' il film (me lo fa con alcuni film mentre con altri no) oppure può essere un gamma troppo alto a determinati IRE? (ad esempio un gamma OK a 30 IRE mentre un gamma troppo alto a 80IRE che in caso di scene luminose genera l'effetto nebbia)
 
Personalmente limiterei l'intervallo tra 16 e 235, allargarlo non porta a miglioramenti.

Per quanto riguarda i colori per le regolazioni ad occhio c'è poco da fare, ognuno si deve fare la propria esperienza ovvero, come si suol dire, "farsi l'occhio" nel vero senso della parola, allenandosi a riconoscere eventuali piccole dominanti o colorazioni non esatte.

La cosa varia però da persona a persona, se uno è stonato con l'allenamento forse riuscirà a migliorare un pochino, ma non diventerà mai un bravo cantante.

Per sopperire a questo l'unica soluzione è la misura strumentale.

Quando alla fine i grafici sono il più possibile corretti, almeno da 20 IRE in su vuol dire che tutto è a posto, limitatamente alle possibilità offerta dal display in questione.

Può benissimo verificarsi il caso che non si riesca in alcun modo a linearizzare le curve in qualche punto, in questo caso ci si ferma al miglior compromesso possibile.

Ad esempio, se il Gamut è un po' fuori dai riferimenti, ma il display non ha regolazioni del CMS efficaci non c'è nulla da fare, si tiene quello e si cerca di linearizzare Gamma e curve RGB.

Per quanto riguarda il fuori fuoco saltuario è probabile che sia proprio la ripresa che ha quelle caratteristiche o difetto, così come la colorimetria delle scene può essere una scelta del regista.

Se vuoi basarti sui colori delle scene dovresti scegliere scene girate all'aperto (magari un documentario), con panorami in pieno sole facendo riferimento al colore del cielo e dell'erba o simili particolari che possono servire da riferimento e che, solitamente, non vengono modificati.

Ciao
 
nella guida di Riker trovi come agire per regolare saturazione e tinta.
dopo aver fatto le varie letture di primari e complementari vai sul grafico del gamut e da li vedi di quanto sono spostati rispetto al rif.
come dice Nordata il vpr deve avere un CMS altrimenti puoi fare veramente poco o nulla.
per quanto riguarda il gamma devi postare un file chc perche sinceramente cosi è molto difficile dirlo.
un gamma troppo alto esp.1.80 ti darà un'immagine piatta sbiadita e meno tridimansionale,un buon compromesso secondo me è avere almeno un gamma da 2.0 a 2.2 che sia il più possibile lineare su tutta la sua curva senza avere brutte gobbe.
 
Ho comprato il treppiede, adesso vedo se riesco a fare almeno una rapida misurazione (partendo da una taratura occhiometrica fatta ieri, che, però, mi sembra particolarmente riuscita bene).

Il problema è che bisogna oscurare tutta la stanza e fare buio, di giorno, quando la gente fa avanti/indietro non è semplice se non si vogliono ricevere delle sedie nella schiena :D :D
 
c'è qualcosa che non mi quadra com'è possibile che hai un valore di Y cosi alto 172 al 100% :eek: poi nel grafico rgb non vedo il rosso.....che fine a fatto? :D come gamma non sei messo cosi male lavorandoci un pò puoi trovare un buon risultato.
cmq c'è qualcosa di sbagliato,sei sicuro di aver fatto tutto giusto? :)
 
E' strano, anche perchè nei grafici di Luminosità e Gamma il Rosso c'è.

Anche la Temperatura di Colore ha un valore completamente errato, caldissima.

L'ombra sul telo è normale che ci sia, non si può evitare, ma se segui le istruzioni e la distanza consigliata, nonchè il trucchetto di leggere in continua spostandola fino a trovare il punto di massima luminosità, come è stato spiegato molte volte, non ci sono problemi.

Ciao
 
Il filtro è staccato.
Online ho letto una guida differente ma rileggendola ammetto di aver interpretato male, ho tolto il filtro quando invece va tenuto.

Senza filtro, nelle prove precedenti avevo una luminosità pari a 180-200, può essere che il filtro la faccia diventare di 1/4 come da guida?

Ieri ho saltato la fase di posizionamento sonda, sono andato dritto alle letture per postare il file.
 
Il filtro ci vuole , senza e' per la modalita' CRT.

Quello che e' dato nella guida e' il teorico ottimale , anche se degustibus puo' pensarla diversamente :)
E' influenzato da tanti di quei fattori , VPR iris usura lampada eco normale grandezza schermo ... etc. etc. , che fai prima a rimisurare e leggerlo ;)
 
Era la mancanza del filtro a sballare la luminosità.
Ora l'ho messo, ho cercato anche il punto più luminoso e son riuscito ad arrivare ad un 40 cd/m2.
Più di così non riesco (sono con lampada in eco e luminosità a -8, parto già calibrato occhimetricamente)

EDIT: ho ricaricato il file, quello di prima è stato generato con il preset errato (quello della Xbox 360)
 

Allegati

Ultima modifica:
Top