• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Salmon ha detto:
La mia sonda un Eye-one Display 2,
ora regolando il bianco o il gamma mi dà il bianco 100% sul rosa o magenta...
dai un'occhiata alle curve del gamma dei singoli RGB: sono lineari e sovrapposte oppure qualcuna è "impazzita" ?

ale123 ha detto:

Ok allora puoi dare un occhio anche al link che ti ho messo.

@Salomon
Come dice MauMau quello e' l'unico caso in cui ho visto che la sonda "sembra" leggere diversamente da quello che vede l'occhio (nel mio caso sia Spyder2 che Eye one LT quando avevo un HC3000).
Se cerchi nel post clipping rosso vedi che se ne e' parlato e trovi alcuni esempi e come risolvere.
Altri casi non mi sono capitati nella mia limitata esperienza.

nordata ha detto:
Ho dato un'occhiata veloce al manuale, dovresti ottenere già dei buoni risultati usando le regolazioni del Gamma separate per ogni colore possibile su 9 punti.

Esattamente, ma non so come si dovrebbero usare tali regolazioni.
Di preciso, cosa rappresentano i 9 punti?

Regola prima Luminosità e Contrasto

Occhiometricamente dici?

, poi fai una misura dei livelli di grigi e, in base al grafico del Gamma che ottieni, passi a regolare il singolo colore alzando ed abbassando i vari cursori in modo da far coincidere il più possibile le tue misure con la curva di riferimento.

E' questo che non so fare.
Non sapendo cosa rappresenta la schermata del gamma a 9 punti per ciascun colore, non so nemmeno come usarla.
Se invece regolo il gamma globale, se lo regolo a 30IRE, quando passo ad 80 avrò una scena troppo luminosa, se invece lo regolo a 80IRE, quando passo a 30 avrò la scena troppo buia.

ale123 ha detto:
Esattamente, ma non so come si dovrebbero usare tali regolazioni.
Di preciso, cosa rappresentano i 9 punti?

Scusa Ale, questo c'è scritto e chiaramente nella guida leggi qui.
In fondo trovi anche il gamma con controllo RGB.
Trovi anche il link ad un'ottimo articolo di AVMagazine sul gamma.
Il gamma a 9 valori che hai è il corrispettivo di quello che leggi da HCFR.

Se non leggi e chiedi di cose già scritte crei solo spam nel 3D.

Se sei in difficoltà perchè non ti è chiaro un passaggio fai così, fai una lettura della scala dei grigi e posta il .chc che rilevi, poi chiedi come fare a modificare un certo parametro di quelli letti.

Riker ha detto:
Il gamma a 9 valori che hai è il corrispettivo di quello che leggi da HCFR.

Quindi i 9 punti che vedo nella visualizzazione logaritmica corrispondono ai 9 valori che ho nel mio VPR?

In pratica, dovrei mettere una schermata di testa a 10IRE e regolare il gamma di tutti e 3 colori direttamente dal primo valore del mio VPR, poi metto un 20IRE e regolo il secondo e così via?

Se sei in difficoltà perchè non ti è chiaro un passaggio fai così, fai una lettura della scala dei grigi e posta il .chc che rilevi, poi chiedi come fare a modificare un certo parametro di quelli letti.

Appena ho modo, lo farò certamente.
Ci ho perso quasi 1 ora, tempo fa, e non ho cavato il ragno dal buco.
Non ho proprio capito nulla.

Test effettuato e passato
però tramite Pc sul monitor da 19"

co vpr ancora continua a chiedermi rosso,
malgrado il bianco sia rosa

Ultima modifica:
ale123 ha detto:
Quindi i 9 punti che vedo nella visualizzazione logaritmica corrispondono ai 9 valori che ho nel mio VPR?

emmhhh... si :rolleyes:

ale123 ha detto:
gamma di tutti e 3 colori direttamente dal primo valore del mio VPR, poi metto un 20IRE e regolo il secondo e così via?

Si, ma non in questo modo.
La regolazione punto per punto, magari usando la procedura accellerata, funziona per l'RGB relativo alla temperatura colore.
Nel caso di gamma sei costretto a rileggere tutta la scala dei grigi ogni volta che modifichi i parametri e vuoi controllare.

Salmon ha detto:
ora regolando il bianco o il gamma mi dà il bianco 100% sul rosa o magenta :(

Può darsi che tu abbia esagerato con qualche correzione chiedendo al sistema di fare artificialmente una cosa che non può fare fisicamente senza compromettere la resa globale.

ho una conf. quasi uguale a quella di salmon, anche a mè dà degli sballi misurando i colori al 100%, tipo il giallo che è bianco.
al 75% pero' la resa è congrua.
se ha passato il test sei a posto dai , smanetta :D

stazzatleta ha detto:
Salmon, mi viene in mente una cosa. con che disco fai il test?

AvS HD 1.3

@Riker

tutto a default :)

@Il Tamarro Volante

Si il test è passato ma sul monitor del Pc.
cmq basta, la sonda più di questo non può,
perciò considerando il fatto che il vpr out of the box, è già uno spettacolo,
adesso mi limiterò a linearizzare il gamma da 20/30ire a 80/90ire,

per il gamut al 75% nessun problema

P:S.

voglio provare la lettura puntando verso il vpr

Ultima modifica:
Riker ha detto:
La regolazione punto per punto, magari usando la procedura accellerata, funziona per l'RGB relativo alla temperatura colore.
Nel caso di gamma sei costretto a rileggere tutta la scala dei grigi ogni volta che modifichi i parametri e vuoi controllare.

Ok, va bene, però se devo regolare ad esempio il gamma a 10IRE perchè le componenti RGB sono troppo 'sfasate', regolo solo il primo punto sul VPR e poi faccio la lettura completa con il colorimetro, oppure devo regolare anche tutti gli altri punti ogni volta e leggere? In quest'ultimo caso, non si finisce più....

Comunque sia, sistemando il gamma per singolo colore, sistemerò automaticamente anche la sua tinta? Ad esempio, come posso sapere se il rosso che sto vedendo è corretto o se è troppo saturo? Esiste una regolazione apposita? Perchè ho notato che il VPR mi cambia colori in base alla luminosità della scena. Magari in una scena i colori sono perfetti, poi la scena dopo, molto più luminosa, i volti mi tendono al verde è così via.
Si sistema tramite la regolazione RGB in base al gamma (ovvero la regolazione di cui stiamo parlando) o devo usare altri strumenti?

MauMau ha detto:
ale, che dischi test usi per le regolazioni ?

L'ultima volta ho usato il merighi, la prossima userò quello di AVMagazine o AVSForum.

Ma il problema non è il disco test, il problema è capire la guida, non ci capisco niente, nonostante l'abbia letta più volte.

Più che guida sembra un "promemoria" per chi sa già come fare. Io, invece, non ne ho la minima idea ed avrei bisogno di ulteriori dettagli, è la prima volta che uso tale software e non è il mio campo. Mancano delle spiegazioni fondamentali, secondo me.