Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Mi sembra un gran bel risultato.

Comunque ho fatto alcune prove, con e senza CMS, con varie scene. La differenza è minima. Io preferisco tenere il gamut esteso, anche se sul verde sono fuori di brutto.

Io no. Se lascio il gamut esteso alla Ciuchino ( a proposito complimenti per la linearità ) gli incarnati diventano troppo abbronzati.

@ Ciuchino
se oltre alle saturazioni fai anche la lettura "primari e comprimari" il grafico "saturation-shifts" diventa completamente inaffidabile : come tinta sei molto più fuori della perfezione che lascerebbe pensare il grafico in basso e anche le saturazioni non sono certo sotto il "par" come lascerebbe pensare quello in alto.

Io con questo gamut credo di avere una colorimetria davvero eccellente ( riscontrabile soprattutto sugli incarnati )

@Ciuchino
se vuoi una sera di queste ti vengo a trovare e lo guardiamo insieme ( io è un anno e passa che smanetto sul cms dello Sharp :) )

Ultima modifica:
@Marco75
Si sono quelle cose che devo capire meglio.
Ci arrivo alla perfezione del gamut (ce l'ho anche memorizzato) ma devi intervenire pesantemente sui vari parametri ... e sono io che non amo molto quando devo fare cosi'.
Comunque mi riprometto di fare qualche prova.
A proposito del nostro VPR da 50 ore a 250 sulla lampada e' cambiato un po' per cui questa ripassata ha fatto bene.
Con lampada full e iris a meta' come vedi non arrivo agli ftl che consigliano ... ma per me e' ok ;)

Hai ragione devo studiare :)
http://img209.imageshack.us/img209/4366/satur.jpg

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Con lampada full e iris a meta' come vedi non arrivo agli ftl che consigliano ... ma per me e' ok ;)

E pazienza :)
con lampada alta + iris hc a quante candele arrivi invece ?

PS: dimensioni/gain dello schermo ? ( mettiti la catena in firma !!! :D )

Ultima modifica:
Non perdo molto se chiudo tutto l'iris ... se non ricordo male un paio di ftl.
Se invece lo apro tutto arrivo ai 50 cd/m2 ma mi bruciano gli occhi a guardare un film :D
2,35 m di base , schermo bianco guadagno 1.2.
La firma va bene cosi' ... non si giudicano le persone da come si vestono ;)

Ultima modifica:
prima o poi dovremo studiarci l' intervento del Brilliant Color e come addomesticarlo: si guadagnano 5-6 candeline, buttale via ! :)
Anzi, già che sei in fase di studio ( io lo farò quando cambio lampada ) prova un pò :D

Marco75 ha detto:
....Io con questo gamut credo di avere una colorimetria davvero eccellente ( riscontrabile soprattutto sugli incarnati )
...
Per curiosità hai provato a fare una rilevazione di primari e complementari con luminosità (NON saturazione) al 75%?

Marco75 ha detto:
prima o poi dovremo studiarci l' intervento del Brilliant Color

Per forza ti "aumenta" il gamma sulle alte ... se poi lo linearizzi allora e' inutile.
Comunque adesso devo vedermi qualche film , a tarare mi diverto ma fino a un certo punto ;)

antani ha detto:
Per curiosità hai provato a fare una rilevazione di primari e complementari con luminosità (NON saturazione) al 75%?

Si Antani. A 75% stim non ho segnali test per verificare le saturazioni 25%, 50% e 75% ma il triangolo 100% sat coincide perfettamente con quello a 100% stim.

Ultima modifica:
Scusa non ho capito cosa intendi con stim.
Nel mio Epson ho notato una cosa. Nonostante il gamut 100% sia alla fine abbastanza buono, il gamut al 75% di luminosità (non la saturazione al 75%) rimane sulle coordinate pre-correzione CMS (mentre invece dovrebbe coincidere con il triangolo al 100% "corretto"). Questo significa che il CMS in realtà agisce solo sui colori a luminosità 100%, ma alle luminosità più basse non agisce come dovrebbe. E i colori al 100% in un film ci sono assai raramente, per cui in realtà avere questo triangolo "perfetto" mi risulta abbastanza inutile.

antani ha detto:
Scusa non ho capito cosa intendi con stim.

stimulus ( all' americana ;) ) : traduci pure con % di luminosità.

Nel mio Epson ho notato una cosa. Nonostante il gamut 100% sia alla fine abbastanza buono, il gamut al 75% di luminosit
à (non la saturazione al 75%) rimane sulle coordinate pre-correzione CMS (mentre invece dovrebbe coincidere con il triangolo al 100% "corretto").

quindi inutile.

E i colori al 100% in un film ci sono assai raramente, per cui in realtà avere questo triangolo "perfetto" mi risulta abbastanza inutile.

già :(

Marco75 ha detto:
quindi, chi lo volesse usare, calibra con il BC OFF e poi lo attiva senza troppe "menate" ?

Quando mi è capitato di tarare qualche vpr con il BC ho fatto così, ma è sempre stato per giocherellare (non più di un'oretta o due)...

Come tarare Iris dinamico/BC per me rimane ancora un mistero...

Daccordo con Riker anche sul mistero :)
Sono quelle cose che possono piacere o meno ... pero' a quel punto si entra nel gusto personale ed allora si puo' mettere una bella spolverata di parmigiano reggiano sulla pasta aglio olio e peperoncino ... cosa che faccio andando contro la ricetta originale :)

ciuchino ha detto:
una bella spolverata di parmigiano reggiano sulla pasta aglio olio e peperoncino ...

Concordo su questa variante :D

LA teoria dovrebbe essere che se si tara con BC/ID spenti bene e poi li si attiva questi dovrebbero migliorare le prestazioni...
Ma ci dobbiamo fidare visto che leggendo appare tutto sballato? :confused:

Poi almeno lum e contrasto li tarerei con BC/ID attivi e poi il resto con quelli spenti... ma cosa succede alla taratura? doppio :confused:

Riker ha detto:
Come tarare Iris dinamico/BC per me rimane ancora un mistero...

praticamente impossibile.

il mio gamma col diaframma dinamico ha degli strani sbandamenti. se lo disattivo la curva si fa più corretta ma la visione peggiora decisamente.
quindi iris dinamico e gamma che sprofonda :D

Si ciuco, succede lo stesso anche a me.
quello che non capisco è : se il gamma si impenna la luminosità, al limite, dovrebbe diminuire non aumentare :confused: