Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

La definizione di gain è molto chiara. Gain = 1 non significa che lo schermo riflette integralmente la luce incidente, ma solo che riflette come una lavagna bianca di magnesio carbonato, usata come riferimento.

Però molto spesso ho visto indicare il gain unitario come riflessione completa della luce, anche se ovviamente non è possibile, qualche assorbimento c'è sempre. Non credo che uno schermo a gain 1 possa però assorbire più del 10% della luce incidente.

In questo documento è indicato anche come misurarlo.

Sempre nello stesso articolo indica come strumento di misura un luxometro Minolta LS-100, o comunque un qualunque luxometro con angolo di rilevazione inferiore al 2%. Chiaramente le nostre sonde hanno un angolo di rilevazione estremamente più ampio.
 
Ultima modifica:
antani ha detto:
Però molto spesso ho visto indicare il gain unitario come riflessione completa della luce

E' su questo che, secondo me, spesso ci si confonde.

antani ha detto:
gain 1 possa però assorbire più del 10% della luce incidente.

Il punto sta proprio qui... nel senso che non è che lo schermo assorbe tantissimo ma semplicemente non riflette tutta la luce verso il punto di lettura e quindi si misura meno di quello che si pensa.

In pratica, supponiamo che un VPR spari 1000 lumens... questi arrivano su un telo che per ipotesi assorbe il 10% e quindi abbiamo un flusso reale di 900 lumens... ora se ci aspettiamo che leggendo il flusso con una sonda leggiamo un numero vicino a 900 questo non è possibile; sarebbe possibile solo se tutta la luce fosse riflessa unicamente verso la sonda... ma non è così perchè la luce viene "sparata" in una zona molto più ampia...
Di conseguenza verso la sonda arriva solo quota parte di questi 900...

(ok... inizio a perdermi... sono fuori tema? :D)
 
Stavolta sono riuscito ad apportare qualche reale aggiustamento..vedendo anche il comportamento dei primari nel grafico del gamma.... e finalmente sto minimizzando quei divari di default...(ma ancora quella benedetta caduta del rosso..che ho capito come diminuire..mi son preso un po' di margine col contrasto..mi son allargato al bianco 245..) ma ancora devo capire bene come vanno interpretate le linee dei primari nel grafico del gamma (luminosita'?) a dispetto dei livelli rgb, che relazione c'è tra questi due grafici? idealmente come dovrebbero essere? Dalle prove fatte comunque sto notando che nel grafico del gamma i primari andrebbero mossi come faccio per il gamma, cioè per andare verso l'alto si dovrebbe abbassare la luminosita' e il contrasto (basse/medie/alte luci nel gamma), verso il basso si aumenta...e tra i due parametri mi sembra che un reale spostamento lo ottengo solo agendo col contrasto..

di default:



tarato:



di default:



tarato:




p.s.
1-curiosita': ma su un vpr calibrato ottimamente i quadrati nel pattern -white- di luciano, quelli che vedete fino al 235 o sopra di li'...di che colore dovrebbero vedersi? grigi? perche' io solo con un eccesso di verde e blu posso vederli grigi..con il risultato raggiunto sopra li vedo tendenti al sepia..
2-ricordo che sto usando il dvd di luciano sul mio lettore BD per visualizzare i pattern dei grigi..ed essendo un dvd test sd esco dal lettore in 576p...mica sbaglio? (non so se centri ma sul vpr la tinta non posso regolarla, solo colore)

grazie per l'aiuto!
 

Allegati

Ultima modifica:
orbene, sono finalmente riuscito a collegare il PC al proiettore per utilizzare il programmino per il controllo del gamma!

devo dire che il Sony non ha possibilità di regolazioni del gamma da menu del proiettore, per cui questo benedetto strumento è indispensabile (Image Director 3.0)

non è molto intuitivo e bisogna picchiarcisi un po' per concludere qualcosa di buono, ma non c'è alternativa.

siamo ancora lontani dall'ottimo ma il precipizio l'abbiamo scongiurato. il rosso è il cane sciolto. per il momento ho trattato il gamma senza scomporlo nelle componenti cromatiche. poi passerò ad agire sulle singole (rosso in primis)
ecco un po' di immagini

Gamut



Gamma



RGB

 
mah.... sto' HCFR a me' non da' affidabilita', permettetemi di dire che per essere dati presi in default e' tutto TROPPO "precisino" ... boh

per riprova di cio' sarebbe interessante provare se con gli stessi identici settings dei vpr, andare di colorfacts e fare raffronti... secondo me escono delle "sorpresine" :cool:

Badate bene, non sto' dicendo che HCFR sia un programma che vada male... ma pero' fatemi essere un attimo dubitoso di quei dati TROPPO palesemente a posto con situazione in default .

c'e' qualcosa che non torna sulle situazioni di default di Tiomeo ad esempio.


Pagherrei ORO colato per avere un default come il suo :D purtroppo 99 volte su 100 le situazioni di default sono tutt'altro che quelle, da li i miei sospetti .
 
Ultima modifica:
HCFR è una specie di excel evoluto con grafici. Quello che conta sono le letture della sonda, che dovrebbero essere uguali tra HCFR e Colorfacts, in quanto gestite dai driver, non dal programma.

Comunque è una cosa che qualunque possessore di Colorfacts può confermare.
 
tiomeo ha detto:
posso vederli grigi..con il risultato raggiunto sopra li vedo tendenti al sepia..
2-576p...mica sbaglio?

Premesso che con la configurazione tarata per me sei a posto e non toccherei nulla per un po' (ossia ora film e basta ;))

Per i quadrati bianchi che tendono al seppia, secondo me, è solo l'occhio che è abituato ad un bianco più freddo (ma è una mia idea).

Va bene uscire a 576p ma stai regolando il VPR in SD e non in HD, non dovrebbe cambiare molto ma se vuoi regolare l'HD usa il DVD HD che indico nella guida o il nuovo di AvMagazine (che non ho ancora provato).
 
gian de bit ha detto:
ma pero' fatemi essere un attimo dubitoso di quei dati TROPPO palesemente a posto con situazione in default .

Secondo me sono solo fortunati, ti assicuro che con il mio VPR è tutta un'altra storia... Di default è allucinante e a quella perfezione non ci arrivi...
 
Riker ha detto:
...ora film e basta ;)

infatti :rolleyes:

Ora son arrivato a questo:







piu' di cosi' non son riuscito a fare...per far salire il rosso ho provato ad abbassare il verde o blu o alzare direttamente il rosso ma si sballa tutto..per cui mi va bene come sta al momento!


Riguardo il fatto che ho usato il merighi test:
Riker ha detto:
non dovrebbe cambiare molto ma se vuoi regolare l'HD usa il DVD HD che indico nella guida o il nuovo di AvMagazine (che non ho ancora provato).
uhm..non vorrei ricominciare da capo :doh: ma d'altraparte dico: io ho usato il dvd di luciano per allineare luminosita'/contrasto e vedere la scala grigi 0%-100%, regolando rgb e gamma, la tinta sul mio vpr non è regolabile, e se non ho capito male piu' volte luciano ha scritto che per la scala grigi non ci sarebbero differenze tra sd e hd...mm
 

Allegati

Ultima modifica:
tiomeo ha detto:
inregolabile, e se non ho capito male piu' volte luciano ha scritto che per la scala grigi non ci sarebbero differenze tra sd e hd...mm

Per ora lascia così :D

La scala dei grigi è vero che non cambia ma non è detto che il decoder SD si comporti come quello HD, ma per ora non ti preoccupare e goditi i film.

Penso che la differenza fra i due non sia abissale.
 
Per quanto riguarda la validità di HCFR o il confronto tra questo e ColorFacts direi che, visto che è facile e gratis per i possessori di Colorfacts procurarsi HCFR, mentre per i possessori di HCFR procurarsi Colorfacts è leggermente più dispendioso, direi che il confronto andrebbe fatto dai possessori di Colorfacts.

Basta solo fare due misure della situazione corrente del vpr, non c'è da fare alcuna correzione, la sonda rimane la medesima e nella stessa posizione, si lancia un programma e poi l'altro, in meno di mezz'ora si hanno i grafici da confrontare.

Pertanto, SE qualcuno ha Colorfacts, magari può fare questo piccolo regalo..... :D

Ciao
 
Ieri sera ho giocato con il CMS dell'Epson TW2000. Ho concluso che è una vera schifezza. E' possibile ottenere un buon triangolo di gamut, ma questo vale solo per i colori al 100%. La saturazione diventa pessima, ma soprattutto i colori che non siano al 100% (sul disco test HD è possibile rilevare il gamut anche al 75%) non sono modificati.

Consiglio a tutti quelli che stanno utilizzando i vari CMS, anche su altri proiettori, di fare il test dei primari e complementari al 75% di luminosità, per vedere che succede.

Alla fine io ho preferito azzerare tutto, ho solo tenuto i controlli di luminosità del CMS. Mi tengo il gamut più esteso e chi se ne frega.
 
nordata ha detto:
Pertanto, SE qualcuno ha Colorfacts, magari può fare questo piccolo regalo..... :D

Premesso che non so' usare HCFR, e quindi dovrei spendere quel TOT di tempo giusto per capire come dove e cosa andare a toccare, comunque provero' a breve, (tempo e strumento disponibile permettendo) di farvi/mi questo "piccolo" regalo ;) dato che la cosa interessa anche a me.
 
Ultima modifica:
riguardo questi dischi test hd: ma il disco su cui ci si masterizza il contenuto deve essere per forza un blu-ray..o sbaglio? di conseguenza si dovrebbe avere un masterizzatore blu-ray :wtf:
 
No, il materiale e' HD ma va' masterizzato su normali DVD-R, facendolo leggere al lettore blu ray lui lo riconoscera' come un BD a tutti gli effetti.

Devi masterizzare il disco creando un disco UDF con file system 2.50

ad ogni modo sul sito americano c'e' tutta la proceduta passo-passo...dal Download alla masterizzazione ;)
 
antani ha detto:
. Ho concluso che è una vera schifezza. E' possibile ottenere un buon triangolo di gamut,

Anchio non sono completamente convinto di intervenire pesantemente sui parametri del CMS sullo Sharp Z21000 ... ma magari devo capirlo meglio.
Effettivamente la saturation shifts perde linearita'.
Questa e' la passata di ieri sera nel CMS ho toccato solo un po' la saturazione e la luminosita' e gia' comincia a deviare leggermente.
Ho idea che me lo tengo cosi' se non capisco bene la faccenda.

Ciao :)
 

Allegati

Top