• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

antani ha detto:
Secondo me la scacchiera ANSI va bene solo per uno schermo piatto dove la sonda sta attaccata al vetro.
concordo, a meno che non ti interessi la variazione percentuale tra il centro e i bordi, cosa che ai fini pratici non ti serve a nulla.

invece il fatto di avere una dominante di un colore su di una parte dello schermo e un'altra dall'altra parte è da prendere in considerazione.


sta differenza delle due sonde mi preoccupa alquanto. già con la eye1 col proiettore alle bassissime luci mi sembra di avere una leggera dominante rossa, se mai facessi la misura con la S3 vedrei i volti dopo un passaggio prolungato sulla carbonella ?????!!!!???
 
Ok ma la dominante rossa la vedi o non la vedi a schermo?

Io ho fatto la calibrazione ICC con il proiettore e ho ottenuto una dominante verde (che si vede). Temo che nel mio caso il problema risieda proprio nei codec SD. Sull'HD comunque la calibrazione ICC non si applica.
 
tenuto conto che dovrei vederla (è quasi il 20% sopra gli altri primari)....non la vedo...:D....ma se poi penso a quanto invece vedo sul proiettore, mi vengono i dubbi...:(

appena posso provo col proiettore con il test HD per entrambi e SD per entrambi i sensori
 
Che eri sordo già lo sapevo, ma pure cieco...non è che hai passato troppo tempo a calibrare l'incarnato, su siti equivoci :D ?

Magari è stato solo un problema di misura, forse dovuto ad una differente disposizione della sonda sullo schermo (a me è capitato). Rifai tutto da capo, cercando di mettere le sonde esattamente nello stesso punto. Tra l'altro ho notato che anche i primari (verde in particolare) non sono proprio coincidenti.
 
antani ha detto:
Che eri sordo già lo sapevo, ma pure cieco.

insomma, ho scelto proprio la passione adatta a me :D

antani ha detto:
Rifai tutto da capo, cercando di mettere le sonde esattamente nello stesso punto. Tra l'altro ho notato che anche i primari (verde in particolare) non sono proprio coincidenti.

l'ho già fatto diverse volte con gli stessi risultati...sinceramente non capisco..appena posso vado di misurazione del proiettore. conoscendolo meglio spero di capire a cosa sia dovuta la differenza :rolleyes:
 
stazzatleta ha detto:
appena posso provo col proiettore con il test HD per entrambi e SD per entrambi i sensori

Potrebbe essere un problema di cono di lettura.
Se non ricordo male l'eye 1 ha un cono di lettura abbastanza stretto mentre lo spyder molto più ampio.

La differenza potrebbe stare li, con lo spyder che legge un porzione più ampia dello schermo e quindi vede contributi che l'eye non vede.

Prova a spostare l'eye ai lati, sopra e sotto per vedere se le cose cambiano.
 
Riker ha detto:
Ops... ho visto che parlavi di benq

ma ti pare che io compri un DLP ?? :D

scherzi a parte, ieri sera il proiettore è stato monopolizzato dai bimbi che oggi non andavano a scuola per cui potevano stare alzati fino a tardi e ci siamo sparati Transformers in HD DVD. io sinceramente dominanti rosse non ne ho proprio viste......
 
Stazza, hai il neurone in vacanza :D ? Se l'eye1 riporta una dominante rossa inesistente che lo spyder non riporta, e il proiettore l'hai calibrato con l'eye1, quello che dovresti vedere è semmai un'immagine più fredda, virata al verde e al blu.
 
Ultima modifica:
problema hcfr 2.10 e spyder 2

Salve a tutti

Vorrei chiedere se anche a voi capita di avere dei problemi di lettura con l'ultima versione di hcfr 2.10 e l'ultima dll (4.2.0.1) della spyder2.

A me succede spesso che già alla prima lettura della scala dei grigi il programma mi dia un'errore del tipo "no data from sensor" e devo chiuderlo e riaprirlo per fare le letture corrette.

Con la versione vecchia di hcfr e la vecchia dll (4.0.7) questo non mi era mai capitato.

Ho provato a mettere la vecchia dll nel nuovo hcfr ma cosi non funziona proprio. Ho anche provato a cambiare porte usb ma senza risultati...
 
questo messaggio è normale, anche con le vecchie versioni del programma, se si tenta di leggere qualcosa di troppo scuro, al di sotto della sensibilità dello spyder.
Non credo sa un problema software ma più probabilmente la situazione che cerchi di misurare, si è abbassata di livello (lampada, polvere o collocazione della sonda). Ora non ricordo se HCFR ti permetta di proseguire le misure, a fronte di questo messaggio.
Io lo incontrai quando ingrandii lo schermo di proiezione. Evidentemente prima ero al limite della soglia della sensibilità.
Posso consigliarti alcune cose, non necessariamente nell'ordine e non mutualmente esclusive: spostare lo spyder fino ad avere la massima lettura possibile su una schermata abbastanza luminosa e poi ritentare, ridurre con lo zoom l'area in modo da concentrare il flusso luminoso, girare lo spyder verso il proiettore.
Le ultime due, in teoria non rispecchierebbero la situazione finale di utilizzo ma ho ragione di credere che l'influenza sulle misure, della diversa quantità di luce riflessa dall'ambiente, non sia troppo elevata e quindi la misura sia comunque attendibile
 
Qualche volta con lo Spyder era capitato anche a me, capitava in modo sporadico.

Magari facevo una serie di misure e tutto andava bene, a quella successiva mi dava quell'errore.

Poichè usavo una prolunga USB avevo supposto che fosse troppo "prolungata" e ne avevo fatta una più corta, ma il problema si ripresentava sporadicamente.

Il bello è che poi non lo ha più fatto, non sono riuscito a stabilire un nesso con fatti esterni o cambiamenti effettuati.

Forse il programma qualche volta va in palla, tutto sommato è un software (se lo fa Windows......).

Ciao
 
Grazie, credo di aver capito il problema. Visto che si presenta sempre solo alla prima lettura della scala dei grigi, mi sa che la "colpa" è proprio del mio nuovo proiettore JVC che a IRE0 rende lo schermo quasi invisibile...

In effetti non ci avevo pensato prima, perchè avevo tarato il vecchio proiettore con le precedenti release di HCFR e dll senza mai un errore, e poi avevo riposto la sonda in un cassetto.

In occasione dell'acquisto del nuovo vpr, ho scaricato ed installato le nuove versioni dei programmi prima di effettuare la taratura, e davo la colpa a loro...
 
le prove fatte col proiettore sono decisamente più confortanti....non riesco a capire il motivo della grande differenza sul monitor. a meno che non sia il SW dello spyder 3 per la calibrazione automatica, quella che genera un profilo ICC.

è inutile sottolineare ancora una volta la leggerezza delle misure dello spyder 3 alle basse luci.

EYE1



Spyder3

 
Ho l'eye one display1

1-sistemato la sonda davanti al telo (35cm)
2-coperta con sacchetto nero
3-avviata misura con hcfr, (con voce "view" su "gray scale")
4-schermata nera su pc, e click ok su finestre 0/10/20..IRE fino a 100 IRE.
5-dopo ho visto che appunto l'Y sotto a "% Gray" è stato sempre 0.
6-Ho messo poi il pattern 100% 235 dal dvd merighi e ho ricliccato su go per avviare la lettura, e per tutti i numeri (0-100) di "% Gray" la Y stava di poco sopra i 53.
7-Mentre deve stare poco sopra i 54 giusto?
8-Ho capito che devo muoverla un po' per cercare la max lumin. per quel valore di sopra, ma da come sto capendo... non c'è un modo di avere la rilevazione in tempo reale dei valori? man mano che sposto la sonda? perche' senno' devo ricliccare su go, e ripremere ok per gli avvisi da 0 a 100 IRE..e vedere i valori usciti, e ripetere se necessario?

EDIT:inclinandola di un 30° a 36cm dal telo l'Y è salito; si è attestato su un 54 e mezzo..da 0 a 100 IRE

Riker ha detto:
Fate una misura completa della scala dei grigi, colori primari e complementari e contrasto, salvate il file (vi servirà per capire da dove siete partiti)
su che pattern? io l'ho fatto con il 100% bianco 235 di merighi :wtf:
 
Ultima modifica:
Y da 40 a 60 va benissimo.

Ma non è che devi (se ho capito bene cosa hai fatto) misurare da 10 a 100 con la stessa schermata.

Devi mettere la schermata a 100 e trovare la posizione che ha il val max di Y, poi leggi normalmente da 10 a 100 con le relative schermate del DVD di Luciano.
 
Riker ha detto:
Devi mettere la schermata a 100 e trovare la posizione che ha il val max di Y,
Credo di aver capito adesso ehm..era che in voce "view" dovevo selez. "Free measures", (al posto di "Gray scale") , click su go, e cosi' sotto a sx vedo i valori in tempo reale.

Scusa Riker potresti rispondermi a dove ti ho quotato sopra?

grazie :)
 
Ultima modifica:
tiomeo ha detto:
su che pattern? io l'ho fatto con il 100% bianco 235 di merighi

Quello significa che devi fare tutte le misure (gamma, colori, etc) e salvare il file solo per poterlo recuperare all'occorrenza per vedere come era in partenza la taratura del VPR.
Ossia fai i punti 4, 5 (solo lettura) e lettura dei colori e poi salva il file.

Per la misura della posizione della sonda:

Posizionamento della sonda


Il manuale dello spider riporta che la sonda andrebbe messa al centro dello schermo ed ha 30 cm di distanza da quest'ultimo.
La sonda deve essere, nel caso dei vpr, parallela allo schermo di proiezione. (Nel caso di schermi va attaccata al "vetro" e quindi il problema non si pone.)
Normalmente questo va bene ma, dato che la sonda non è sensibilissima alle basse luci, si può provare a trovare il punto migliore nel seguente modo:

1. si posiziona la sonda come da manuale
2. si mette la schermata del bianco al 100%
3. si attiva la lettura in continuo
4. A questo punto si sposta avanti ed indietro la sonda fino a che non si trova il punto con il valore massimo di luminosità.
 
Top