Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

stazzatleta ha detto:
su AFdigitale di febbraio è uscita una guida alla calibrazione con HCFR :D

Titolo "Bastano pochi semplici passi ... il risultato e' garantito"

Leggendo questo post sembra che sia difficile e senza garanzia :D
 
ho cercato di allineare le percentuali dell'rgb sui cilindri a sx.Adesso si alternavano a turno tra 99% e 100% ne di piu' ne di meno.Ma dal grafico il DeltaE per il tratto 20%-35% gray sta tra 8 e 4..uhm..
 

Allegati

Ultima modifica:
ho cercato di rifinire...

Che ne pensate? in hcfr mi porta "average gamma 2.19."

luminance




E' stato davvero facile regolare il gamma :eek: perche' il comportamento alle modiche ai suoi parametri (3: high, mid e low) è stato puntualissimo, intuitivo , che botta di...fortuna :D

gamma




Qui pero' la sua linea gialla nel tratto 30-10 gray va a scendere pero'...è normale?

rgb levels




dannato DeltaE all'inizio è ancora alto..ehm
 

Allegati

Ultima modifica:
grazie delle info ciuchino! vedro'...:D
Ma le tre linee dei primari nel grafico "rgb levels" dovrebbero, nel mio possibile, essere vicine e lineari dal 90% al 10% gray? (da dx a sx) al di fuori (prima del 10% gray) possono pure impennarsi alla pazza gioia (ossia sopra il 100%) o cadere (ossia sotto al 100%) che non conta..giusto?
 
Ultima modifica:
Sotto il 10 ire la sonda legge un po' quello che gli pare perche' gli arriva poca luce ... per cui non c'e' da preoccuparsi.
Se sei lineare fino a 10 % e' grasso che cola ;) ... gia' direi a 20 % :)
 
Se poi il tuo vpr ha la possibilità di intervenire sui primari dovresti lavorare almeno sul Verde (tinta e saturazione) per portarlo un pochino più vicino al Gamut di riferimento, Rosso e Blu possono anche stare lì.

Ciao
 
grazie dei consigli.

nordata ha detto:
Se poi il tuo vpr ha la possibilità di intervenire sui primari
si ti riferisci a questo giusto?
http://www.cine4home.com/reviews/projectors/MitsuHC3100-1100/Bild44.jpg
nordata ha detto:
dovresti lavorare almeno sul Verde (tinta e saturazione)

aspetta nordata senno' mi perdo :D ...per lavorare sul verde dovrei agire su luminosita' (basse luci) e contrasto (alte luci) per singolo colore nel menu' di sopra..giusto? perche' allora citi tinta e saturazione?
Sul gamut poi mi sa che non posso regolarlo direttamente, perche' il parametro tinta sul mio vpr c'è ma non è selezionabile, nel manuale c'è scritto disponible solo con segnale ntsc :boh: Posso regolare solo il colore (+-5) e mi conviene farlo solo occhiometricamente sul pattern di luciano?

p.s.
@ciuchino: riguardo la luminosita' ho notato che abbassandola oltre una certa soglia nel pattern blacks di luciano il nero di sfondo non si scurisce piu' di quello..come se l'escursione a scendere andasse a vuoto non so se mi spiego...


grazie
 
Ultima modifica:
Si dovrebbe riferire a questo:
http://www.cine4home.com/reviews/projectors/MitsuHC3100-1100/Bild36.jpg

Pero' ho idea che come l'HC3000 non puoi farci niente ... te lo tieni cosi' come'.
Per la luminosita' puo' darsi ... ma che ti importa devi tararla giusta mica a capocchia :)

Piuttosto come ti avevo detto nel gamma dei tre colori il rosso sulle alte sta' "scemando" verso il basso.
Su un pattern di grigi guarda che non hai dominanti di colori sulle alte luci ... se no abbassa un pelino il contrasto e riverifica.
Tanto per provare , poi la taratura e' sempre un compromesso.
 
Ultima modifica:
non ci siamo.

non ho avuto più di tre ore di tempo, ma il risultato non è per niente soddisfacente, tant'è che ho preferito mantenere l'ultimo set up...:rolleyes:





 
Io abbasserei un pelino il contrasto, perdi un pò di valore massimo per Y (cerca di non scendere troppo) ma potresti eliminare la deviazione delle componenti del gamma alle alte luci.

E poi non toccherei più nulla ;)
 
Ale anche io ho un problema simile con il gamma del rosso che crolla alle alte luci. Verde e blu però sono messi meglio. Alla fine me lo sono tenuto così. Ho anche provato ad abbassare la luminosità ma non ho ottenuto un miglioramento.

La cosa però che fra tutto mi fa più incazzare e il fatto che lo schermo non sia cromaticamente uniforme. Solo per questo mi viene voglia di ritornare sui DLP.
 
è quello che ho pensato anche io. secondo il disco test di AVS dovrei rendere evidenti molti più livelli di grigio di quanto io mi aspetterei di fare (i test dove lampeggiano).
 
Hai provato , se puoi ovvio , ad uscire dalla sorgente con RGB o YCbCR e con gamma limitata o completa per vedere se il fenomeno e' piu' controllabile ?
Mi ricordo che le cose cambiavano , nel senso che riuscivo a gestire meglio il clipping del rosso , con il DLP che avevo prima.
Comunque anchio distinguevo piu' del 235 ... dovevo andare sul 245 o giu' di li' per non avere il fenomeno.
 
Ultima modifica:
HCFR + adattatore IRDA

Ho appena comprato un adattatore USB-IRDA per cercare di far funzionare in maniera automatica le letture da parte di HCFR.

Ho settato il programma su modalita "HCFR generator",ho scelto come porta l'USB, il tipo di player DVD. Ma quando faccio partire la scala dei grigi il programma mi da un'errore.

Dove sbaglio ???
 
Top