Nel weekend ho condotto esperimenti al limite della follia, giusto per giocare un po con lo Spyder3 e l'Epson TW2000

. Non mi sembra vero di poter eseguire le misure in modo automatico, fin'ora avevo riportato a mano le letture su HCFR, il che in un certo senso è stato utile per capire come funzionava il programma.
Ho provato a mettere al massimo lo zoom, per vedere se in effetti c'è un miglioramento di lettura alle basse luci. Sicuramente la luminosità di alza (da 25 a 35 cd/m2) e questo un pochino aiuta, però di fatto la lettura del near black rimane un problema.
Allora ho provato ad effettuare le misure con la sonda
girata verso il proiettore 
. Il risultato è stato inatteso. Praticamente non ho rilevato grosse differenze rispetto alla lettura riflessa, tranne ovviamete la luminosità molto più alta (il bianco supera le 800 cd/m2). Gamma e RGB rimangono suppergiù uguali. Le poche differenze credo siano spiegate dal fatto che l'area di rilevazione in questo caso è molto minore, e la proiezione non è completamente uniforme.
Il near black si riesce a misurare perfettamente ed anche il contrasto del proiettore (circa 3100:1).
Alcune considerazioni:
- lo schermo di fatto non influisce molto su gamma e colorimetria (o almeno il mio schermo)
- Lo Spyder 3 non ha letture affidabili sotto le 0,015 cd/m2 (che comunque è un valore piuttosto basso)
- con le misure di near black e near white è possibile eseguire strumentalmente la regolazione di luminosità e contrasto. In realtà questo non è molto utile perché con i dischi test si ottiene più o meno lo stesso risultato, però in questo modo si ha un riscontro oggettivo e non solo occhiometrico.
- con il mio proiettore non è possibile avere una regolazione RGB accurata, perché lo schermo non è uniforme (è rosso a sinistra e verde in
basso a destra).
- la regolazione del gamma è utile, ma più utile sarebbe avere una curva del gamma regolabile per ogni primario, cosa che il TW2000 non ha.
- IMHO avendo a disposizione le misure complete di un proiettore, è possibile determinarne la qualità, al netto dell'elettronica. Purtroppo è assai raro vedere dei test che riportino tutte le informazioni.