Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Il file credo di averlo già postato, se cerchi indietro nel thread. Però non so quanto possa esserti utile. Da quello che ho notato inoltre credo che anche macchine dello stesso modello possano avere caratteristiche differenti.

se ce lo avevi lì magari facevi prima a rimetterlo che io a cercarlo.... sennò vado a vedere.... :)

non sapevo che macchine delle stesso modello avessero differenze così marcate.... pensa te.... lo fanno appposta per incasinarci la vita? :D

ercules7676 ha detto:
avevo letto, mi pareva, che tu faticassi a vedere l ombra della tua mano tanto fosse basso il nero....

La vedo difficile questa :p anche avendo un livello del nero più che buono l'ombra della mano la vedi ne puoi stare certo,credo che nemmeno il Sony 200 arriva a tanto anche se quest'ultimo ci si avvicina di molto.

ciao ;)

ercules7676 ha detto:
...suggerisco a chiunque abbia il dubbio se fare o meno la taratura strumentale, di correre a prendere la sonda (imho meglio l Eye One dello Spider 2)

:confused: mm quale acquistare allora? qui viene citato lo spyder, la eye ci sara' un motivo se non viene quasi mai nominata.:boh:

questione di soldi :D ok ma scusatemi se è migliore mi sembra strano che voi "utenti malati" :D non l'abbiate acquistata visto il suo non esorbitante costo di 200€ credo.Qual'è la ragione? La differenza di soldi non vale la miglioria? :confused:

Cosa ti fa pensare che tutti abbiano lo Spyder 2? Lo Spyder 2 è stato fra le prime sonde economiche e in molti l'hanno acquisto, ma ora come ora ci sono in giro anche un sacco di Eye One.

antani ha detto:
Cosa ti fa pensare che tutti abbiano lo Spyder 2?

hai ragione, avevo dato per scontato che nel 3d "guida allo spyder" ciavessero tutti lo spyder :p Ora ho capito.Se ne vale la pena prendero' l'Eye one allora.
grazie

Ultima modifica:
ciccio quando hai un minuto mi rispondi alle domande che ti ho fatto sopra?

PS la differenza tra le due sonde, a quel che ho capito, sta soprattutto nella sensibilità ed affidabilità sulle basse e bassissime luci......

Per le differenze che ci sono non credo che in visione poi te ne accorgi, c'è una precisione in più alle basse rispetto allo spyder,ma nulla di cosi eclatante.

ok :D Cercando con google ho trovato ItalSystem che lo vende a 240€.Mentre su ebay, un powerseller usa (che ha anche il sito huntsphotoandvideo.com) lo vende a 146€.Che ne pensate, se il modello giusto da prendere , quello da "comune mortale", è proprio il GRETAG MACBETH EYE-ONE DISPLAY 2 (che vende l'ebayer) Io mi fiondo all'acquisto :ops: :D

Ultima modifica:
@ ercules7676

Visto che hai i controlli per ogni componente, puoi provare agendo su un parametro(saturazione,tinta, luminosità) alla volta, e vedere i risultati,bisogna fare prove e controprove, la pazienza la costanza e le nottate di insonnia aiutano più di ogni altra cosa.:D

Puoi provare per velocizzare il tutto a fare delle misurazioni in continuo.

Cmq ti invito ad andare alla prima pagina di questo thread dove Riker spiega come fare una calibrazione passo passo, in maniera molto semplice.;)

Per quando riguarda il discorso ombra quella è normale che si veda, anche io col mio JVC dopo quasi 800 ore vedo L' ombra sul nero anche se ha volte sembra quasi scomparire.... ,solo alcuni CRT riescono in quest' impresa di avere in nero vero (assenza di luce). Ma se pensi i passi da gigante che hanno fatto i digitali ,e gli LCD in particolare.
Ancora nessun digitale riesce in questo, quindi consolati.....;)

Ultima modifica:
La guida di riker???:D

e come credi che abbia lavorato sino ad ora? Senza?

E' grazie a quella guida se, come dici tu, ho un gamma e RGB (e luminosità e temperatura colore ;)) da manuale!:p

A proposito, :p il gamma a me non pare così lineare.... ma non ho idea... dici che va bene già così?

In partenza era meno lineare a bassissimo (a 1.7 !).. ci ho lavorato 5 ore... ma mi chiedo se siamo davvero a livelli da mauale....

Eppoi io ho sfumatura/saturazione/luminosità... che cavolo è la sfumatura?

Inoltre la ottima guida a pagina uno poco mi aiuta su questi parametri approfonditi... e non mi pare si possano gestire in continuo...leggendo quale grafico?

:)

ercules7676 ha detto:
E' grazie a quella guida se, come dici tu, ho un gamma e RGB (e luminosità e temperatura colore ;)) da manuale!:p

Guarda, per me va bene cosi poi fai tu.....;), oltretutto sulla risposta RGB hai fatto bene anche a 20ire e ti pare poco, evidentemente sei stato anche fortunato.:D

ercules7676 ha detto:
io ho sfumatura/saturazione/luminosità... che cavolo è la sfumatura?

La sfumatura non è altro che la tinta.

ercules7676 ha detto:
Inoltre la ottima guida a pagina uno poco mi aiuta su questi parametri approfonditi... e non mi pare si possano gestire in continuo...leggendo quale grafico?

Leggi bene che parla anche di questo.

Per quando riguarda saturazione tinta ecc. qui personaggi come Girmi o Merighi potrebbero approfondire l'argomento spera che ritornino presto dalle vacanze:D e possano dirti qualcosa in merito.

Ultima modifica:
ercules7676 ha detto:
e non mi pare si possano gestire in continuo...leggendo quale grafico?

Puoi leggere il Digramma CIE in continuo ma se usi solo saturazione e tinta per le regolazioni fai parecchia fatica (ha più senso se usi un software CMS che ti permette di agire in modo indipendente sui primari e complementari).

Se usi solo quei parametri prova a guardare nel post 9 l'ultimo paragrafo.
Secondo me è un metodo molto veloce per ottenere un buon risultato (non il migliore ma con poco regoli quei due parametri).

;)

Grazie a entrambi... :)

Riker: ma il grafico de link sai che non è uguale, come impostazione, a quello della mia versione (l'ultima) di HCFR?

non è che sono cambiati un poco con i vari aggiornamenti? :confused:

E cmq col CIE in continuo e cambiando i singoli parametri di sfumatura/saturazione/luminosità di ogni colore primario secondario (col TW2000 posso farlo) il pallino giallo si psosta, ma non si capisce con quali contributi e viene fuori sempre uno schifo... :(

insomma, mi pare di aver fatto un passo nel delirio...

Ultima modifica:
Ulteriore quesito:

come dvd ho usato il merigh e l'immagine scaricata per l'HD....

però, ovviamento, guardo più dvd che br....
devo risettare tutto o solo l'aspetto dei colori?
e con quale dvd?
il gamma non va bene cmq così?

l'ide di rifarmi 15 ore mi terrorirzza...:eek:

:p