rudy ha detto:
Sia il computer (monitor CRT) che il notes oggi mi hanno "avvertito" che la taratura effettuata è...scaduta e di provvedere al più presto a farne una nuova!!!
Evidentemente il sw di profilazione dello Spyder installa un "reminder" che ha una sua impostazione di default, probabilmente modificabile, che ogni tot giorni o settimane ti ricorda di rifare la calibrazione/profilo.
Da quello che vedo, di solito l'impostazione di default è di una settimana, ma ti assicuro che neanche le migliori fotolito con le quali lavoro la fanno così spesso.
I monitor CRT andrebbero controllati un paio di volte al mese, gli LCD 1 o 2 volte al mese.
Ma questo per monitor che rimangono accesi 8 ore al giorno e per i quali è richiesta una costanza assoluta.
Nella maggior parte delle volte poi è facile che le tolleranze di lettura della sonda siano superiori alle variazioni che possono avere i monitor nel breve/medio termine.
Secondo me, basta ricordarsi di controllare ogni tanto, 1 volta al mese, la corrispondenza del profilo.
Non conosco il sw dello Spyder, ma di solito in questi programmi c'è una sezione che con una routine che in pochi minuti controlla se il monitor è ancora tarato.
Se non ci fosse, fai un rilevamento con HCFR dopo la profilazione e controlla ogni tanto se i valori sono cambiati oltre un certo limite.
Se le variazioni rimangono entro ∆E = 1 (rispetto ai valori originali), lascia stare così.
Ma anche quella del VPR ha una scadenza
Per i vpr c'è da considerare il calo di luminosità della lampada. Non ho dati precisi di quanto cali la luminosità di una lampada col tempo, ma almeno ogni 200/300 ore una controllata la ridarei.
Ciao.