Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Che il gamma il programma non lo calcola da zero a 100 da quello che si vede ... almeno.
Per fare un esempio il rosso a 80 ire ha raggiunto il suo massimo e non puo' dare di piu' a 90 ... 100 cosi' via.
Se cerchi di aumentare il suo "contrasto" peggiori solo la situazione.

DVD Luciano 1.08

Ieri sera sono riuscito a fare un po' di prove sul VPR con la versione 1.08 del DVD di test di Luciano.

Ottimo, veramente comodo. Sopratutto comodo il fatto che riuscivo, dopo un po di tarature, ad andare a controllare ad occhio le schermate dei neri/bianchi/etc. senza fatica e senza dover cambiare DVD.

Farebbe comodo avere (Luciano, il mio è solo un contributo non è una lamentela ;) ), come dicevo un po sopra, le schermate in finestra per i display piatti e la presenza dei primari al 100% senza dover passare per forza dai valori di saturazione intermedi.
Ho notato inoltre che la sequenza dei secondari non è la stessa che legge HCFR, e (ma solo per comodità) farebbe comodo averla uguale così da non dover saltare da un capitolo all'altro.

Comunque, ottimo lavoro :D

gamma vs regolazione alte luci

Sempre ieri sera nelle prove ho provato a diminuire il rosso eccessivamente basso che ho sul gamma.

Per fare questo, dato che i miei controlli sul gamma sono poco utili, ho diminuito il contrasto.

A seguito di questo sono riuscito a contenere un pò la sbavatura (molto pesante) del rosso, linearizzando anche un po l'RGB.
Come contro però ho diminuito la luminosità massima (da 23 a 19) e "espanso" le alte luci (ora vedo le differenze fino ad Y=249 e non solo fino a Y=235).

Per la luminosità (potevo ancora abbassare il contrasto ma mi sono fermato per non penalizzarla troppo) stasera guardo un DVD e vedo se è troppo bassa o comunque accettabile.

Per quella che ho, invece, chiamato "espansione" non ho capito se così facendo o solo espanso un po le alte luci senza compromettere troppo la visione o rischio di averle appiattite visto che ora discrimino molto più in la di quanto dovrei.

Riker ha detto:
"espanso" le alte luci (ora vedo le differenze fino ad Y=249 e non solo fino a Y=235).

Piu' o meno sono anchio li'.
Vedere piu' di 235 non e' male evitiamo di bruciare sfumature sulle alte , penso sia piu' importante il punto del nero.
Se voglio linearizzare il piu' possibile anche a me' tocca fare compromessi di quel tipo.
Magari ci facciamo un D75 :)

Ciao

ciuchino ha detto:
Se voglio linearizzare il piu' possibile anche a me' tocca fare compromessi di quel tipo.
Magari ci facciamo un D75 :)

Al D75 ci avevo pensato ma viene un pò freddina l'immagine... devo (tempo permettendo) fare due setup e provarli un po...

Riker ha detto:
Farebbe comodo avere (Luciano, il mio è solo un contributo non è una lamentela ;) ), come dicevo un po sopra, le schermate in finestra per i display piatti e la presenza dei primari al 100% senza dover passare per forza dai valori di saturazione intermedi.

diciamo che per un piattone LCD si possono usare i pattern interi. Per plasma e CRT, è una qestione di consumi, un pattern bianco completo potrebbe sforzare l'alimentatore e sfalsare leggermente i risultati per le alte luci.
I pattern colore 100% li ho pensati raggiungibili direttamente da menu, per non avere doppioni.
Ho notato inoltre che la sequenza dei secondari non è la stessa che legge HCFR, e (ma solo per comodità) farebbe comodo averla uguale così da non dover saltare da un capitolo all'altro.

forse è una svista... Comunque il loro vero nome è "complementari". ;)
Ora non ricordo come li abbiano messi in HCFR v.2, io avevo in testa la solita RGBCMY... vale comunque la filosofia di arrivarci tramite menu...

Magari nelle prossime versioni...

Luciano Merighi ha detto:
I pattern colore 100% li ho pensati raggiungibili direttamente da menu, per non avere doppioni.

Capito, allora devo trovare il tasto giusto per tornare sempre al menù precedente e non a quello principale (la mia pigrizia a cambiare metodo è storica :D)

forse è una svista... Comunque il loro vero nome è "complementari". ;)

Corretto il nome nella guida ;)

Magari nelle prossime versioni...

Grazie come sempre!

Riker ha detto:
…, infatti le tue schermate per regolare le basse e le alte luci le controllo sempre prima di dire "per oggi mi fermo qui".
Veramente dovresti controllarle prima di dire "oggi parto da qui".
Clipping, blacking e White point sono le prime cose da sistemate.

Ciao.

rudy ha detto:
Sia il computer (monitor CRT) che il notes oggi mi hanno "avvertito" che la taratura effettuata è...scaduta e di provvedere al più presto a farne una nuova!!!
Evidentemente il sw di profilazione dello Spyder installa un "reminder" che ha una sua impostazione di default, probabilmente modificabile, che ogni tot giorni o settimane ti ricorda di rifare la calibrazione/profilo.

Da quello che vedo, di solito l'impostazione di default è di una settimana, ma ti assicuro che neanche le migliori fotolito con le quali lavoro la fanno così spesso.

I monitor CRT andrebbero controllati un paio di volte al mese, gli LCD 1 o 2 volte al mese.
Ma questo per monitor che rimangono accesi 8 ore al giorno e per i quali è richiesta una costanza assoluta.
Nella maggior parte delle volte poi è facile che le tolleranze di lettura della sonda siano superiori alle variazioni che possono avere i monitor nel breve/medio termine.

Secondo me, basta ricordarsi di controllare ogni tanto, 1 volta al mese, la corrispondenza del profilo.
Non conosco il sw dello Spyder, ma di solito in questi programmi c'è una sezione che con una routine che in pochi minuti controlla se il monitor è ancora tarato.
Se non ci fosse, fai un rilevamento con HCFR dopo la profilazione e controlla ogni tanto se i valori sono cambiati oltre un certo limite.
Se le variazioni rimangono entro ∆E = 1 (rispetto ai valori originali), lascia stare così.

Ma anche quella del VPR ha una scadenza
Per i vpr c'è da considerare il calo di luminosità della lampada. Non ho dati precisi di quanto cali la luminosità di una lampada col tempo, ma almeno ogni 200/300 ore una controllata la ridarei.

Ciao.

Girmi ha detto:
Veramente dovresti controllarle prima di dire "oggi parto da qui".
Clipping, blacking e White point sono le prime cose da sistemate.

Ciao.

e come si aggiusta il clipping ? su quale controllo si agisce ?

Taso ha detto:
....perche non vi auto invitate a casa mia…
Se avessi il tempo lo farei volentieri.
Ma credo che leggendo bene discussioni tipo questa si possa imparare a far da soli con molta più soddisfazione.

Ciao.

nordata ha detto:
Questo perchè si parte dal presupposto che per usi professionali di grafica, editing video o simili, sia assolutamente necessario mantenere la costanza nella qualità di ciò che si sta facendo e, pertanto, la taratura va rifatta a distanza di tempo (più o meno breve, dipende dalla qualità ed età del monitor e da quanto si tiene alla propria professionalità).
Personalmente non uso reminder e non ho scadenze fisse.
Quando devo fare un lavoro particolarmente accurato o sul quale non ho un controllo prestampa, ad esempio con un cliente americano a cui mando la roba per stamparla là, allora controllo o rifaccio la profilazione.
Questo può accedere due volte in una settimana o non accadere per tre mesi.

Per le stampanti il discorso è molto diverso perché, a parte le diverse carte, anche il cambio di condizioni atmosferiche (temperatura, umidità) influisce sulla resa degli inchiostri, sul grado di assorbimento ed asciugatura della carta, ecc…..
Quando devo prepare delle prove di stampa, una calibrata è d'obbligo.

Per il mio vp invece, ho fatto una profilazione col MacMini ed una calibratura per l'uso col Toshiba quando l'ho preso.
Da allora quando ho un paio d'ore preferisco gustarmi un film che tirare fuori tutto l'armamentario e ricalbrare :D

Ciao.

Girmi ha detto:
Per i vpr...... ma almeno ogni 200/300 ore una controllata la ridarei.
Ciao.

E' proprio ciò che pensavo.

Esauriente e preciso, come sempre:)

cmq questa sera rifaccio tutta la calibrazione, alla luce
di nuovi elementi emersi (almeno per me) nelle "discussioni"
incrociate Girmi / Riker / Marco75 / Nordata ecc.

Grazie

Rudy

Marco75 ha detto:
P.S.: un noto Magister mi ha detto che il gamma viene calcolato prendendo come riferimento il punto del nero e quello del bianco…
Probabilmente ti ha detto di più.
Il gamma della luminosità si calcola su tre punti: nero, grigio 50%, bianco.
Lo stesso vale per i canali colore.

…e se il nero non me lo legge ( 0,000 ) il grafico risultante non è credibile…
Giusto, però c'è il mistero della calibrazione dell'offset del nero che lo Spyder2 sembra non faccia.
In questo caso potrebbe anche partire dal valore più basso che legge e considerarlo come nero assoluto (0,000) o considerare un offset preimpostato di default che potrebbe risultare anche più alto, in alcuni casi, della stessa lettura del nero.

Forse la cosa migliore da fare con lo Spyder2 è cercare quella posizione che dia una lettura sul nero > 0,000.

Ciao.

Marco75 ha detto:
e come si aggiusta il clipping?
Non conosco i controlli dello Sharp, ma dovrebbe esserci un controllo sull'offset dei colori oppure c'è un menù per un impostazione Custom del punto di bianco.
Prova a controllare.

Ciao.