Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Carlo, prima di lanciarci in altre "diatribe", è meglio se ti procuri uno spyder e provi ad usarlo... ;)
Difficile che una qualsiasi misura sotto il 20% sia ripetibile senza che schizzi in modo casuale da una parte all'altra...

p.s. si ho visto Sin City... :D
Il punto è che con qualsiasi proiettore con il quale si possa sperare di copulare, unitamente a quello che passa il convento (i media), tutto ciò che è sotto (esageriamo) al 4% di luminosità relativa, fa parte di un bel brodo primordiale grigio (più o meno) scuro.
Quindi se proprio avete tempo da perdere, misurate 0-4% con lo spyder....
 
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Girmi ha detto:
Non mi sembra sia il caso di Marco e non credo che lo Sharpone abbia un nero più profondo del JVC.

La sonda, per problemi logistici, non era nel punto migliore, comunque (vado a memoria perchè è un po' che non vedo il JVC) lo sharp ha un signor nero.

Comunque, secondo me, non mi soffermerei troppo su questo controllo.
 
Luciano Merighi ha detto:
il controllo che mi riduce complessivamente il livello, è quello chiamato "offset". Il gain mi agisce solo alle basse luci.

Scusa Luciano ma non ho capito: ti riferisci a green offset dei controlli temperatura colore o agli offset rgb del verde primario ?
 
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Luciano Merighi ha detto:
Difficile che una qualsiasi misura sotto il 20% sia ripetibile senza che schizzi in modo casuale da una parte all'altra...
Su questo devo dare ragione a Luciano, anche se, a volte, riesco ad arrivare a 10.

Quello che mi aveva lasciato perplesso, come avevo scritto, era che con il nuovo soft sembrava iniziare a farlo a 30.

Ora ho ripetuto qualche prova e sembra di nuovo stabile.

Il fatto di attivare la media su più letture sicuramente può aiutare, però se gli "scatti" sono molto frequenti anche la media che ne risulterà sarà comunque falsata.

L'opzione per aumentare il tempo di lettura concordo sul fatto che sia da tenere sempre attivata.

Per quanto riguarda il nero dello Sharp direi che si difende molto, ma molto, bene :D.

Ciao
 
Luciano Merighi ha detto:
…è meglio se ti procuri uno spyder e provi ad usarlo... ;)
Se qualcuno me lo presta :fiufiu:

Difficile che una qualsiasi misura sotto il 20% sia ripetibile senza che schizzi in modo casuale da una parte all'altra...
Basta fare delle prova in Continuos Measures.

Il punto è che con qualsiasi proiettore con il quale si possa sperare di copulare, unitamente a quello che passa il convento (i media), tutto ciò che è sotto (esageriamo) al 4% di luminosità relativa, fa parte di un bel brodo primordiale grigio (più o meno) scuro.
Che le codifiche mal fatte ci mettano il loro zampino è vero, ma ripeto. 10 valori RGB sono tanti, troppo per non essere considerati in una calibrazione che sia degna di questo nome.
Se poi il vp fa schifo è un altro discorso, ma credo che nel caso di un Z21000 valga la pena fare due prove in più.


Ciao.
 
Piuttosto, mi è venuto un dubbio e mi rivolgo ai possessori dello Spyder.
Prima di fare le letture, c'è una routine di calibrazione della sonda?
Se sì come la fate?

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Prima di fare le letture, c'è una routine di calibrazione della sonda?
Se sì come la fate?

magari... :cry:

si prende ciò che passa lo convento, in continous measures, il 10% è un saltare indegno di palo infrasca, totalmente inaffidabile, non solo se lo scherm è bello grande, lo spyder non rileva nulla (no data), come se fosse affacciato su un buco nero.

Eliminare il filtro LCD aiuterebbe assai, elevando la sensibilità minima ad una soglia di maggior decenza ma se poi il tutto sia più o meno affidabile è un altro paio di maniche...

credo che lo spyder possa dare indicazioni di massima, in effetti casi macroscopici me li aveva rilevati. Devo dire che anche ad occhio mi ero accorto e che la misura ha solo confermato...

probabilmente rimane adatto per calibrare un display tradizionale, dove l'accoppiamento intimo con la sonda crea meno problemi. La lettura degli schermi sembra un contentino aggiunto per il mercato dei VPR. Forse lo spyder3 colmerà queste "deficenze", chissà...
 
Luciano Merighi ha detto:
.... Forse lo spyder3 colmerà queste "deficenze", chissà...
Al 10% la lettura dello Spyder3 é molto stabile. Ho fatto diverse letture anche su più giorni ottenendo più o meno gli stessi risultati. Quanto sia affidabile non so perché non ho altri riferimenti.

Sotto il 10% non ho provato. Quando ho un attimo misuro il Near Black.
 
Luciano Merighi ha detto:
In HCFR ho visto che manca, ma il nero assoluto di riferimento lo deve pur prendere in qualche modo, altrimenti come fa a misurare la luminanza?
Non c'è un pannellino di controllo, un utility, niente?

Ciao.
 
Marco75 ha detto:
Scusa Luciano ma non ho capito: ?

nel mio caso ho solo i controlli dei primari e un generico "temperatura colore".

la temperatura colore è ovviamente influenzata da entrambi e quindi ho agito di bilancino...
un colpetto all'offset del rosso per togliere una fusione fra il 100%e il 95% e un ritocchino a "temperatura colore per aggiustare il tutto...
 
con HCFR + i1 la calibrazione iniziale viene richiesta.

si consiglia di appoggiare la sonda su di una superfice liscia. siccome è montata sul treppiede lo incappuccio con un astuccio nero.
 
Luciano Merighi ha detto:
no, nemmeno con il sw proprietario…
Io farei una prova sul tipo di quella che ha scritto Stazza.
Una lettura con la sonda completamente oscurata che deve dare come risultato XYZ 0:0:0 e 0,00 cd/mq.
Poi proverei a leggere il nero a schermo per vedere la differenza.

Ciao.
 
maury74 ha detto:
Ottimo lavoro Riker,...ma a quando una messa a punto al mio jvc,ti stò ancora aspettando :p :D .

Hai ragione... ultimamente sono un po' latitante causa trasferte ;)
Cmq quel gamma è opera di Marco, io avevo tarato diversamente perché avevo regolato anche RGB.

Dai organizziamo, anche se so già che io trovo il compromesso e poi tu vuoi il gamma super lineare :p
 
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Riker ha detto:
Cmq quel gamma è opera di Marco, io avevo tarato diversamente perché avevo regolato anche RGB.

si ma dopo aver fatto il gamma super mi si è sballata la temperatura colore ! se rimetto a posto la temperatura colore si sballa il gamma e così via ... come si fa ? si va avanti a sitemare temperatura colore e poi gamma finché non si arriva ad un buon compromesso ?

Dopo vari tentativi posso almeno dire con sicurezza che nei controlli color temp. rgb gain corrisponde effettivamente alle alte luci e offset alle basse ( quindi hanno tradotto correttamente )
 
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