Di Led, Plasma, 3d e hz
Buongiorno a tutti!
Sono in procinto di sostituire il mio "vecchio" lcd, in quanto in assistenza è stato etichettato come "sconveniente ripararlo".
Come tutti, mi sono documentato cercando un televisore che avesse determinate caratteristiche. Alcune di queste passano per la condivisione di rete di file multimediali, riproduzione da usb etc, in quanto per me, la tv, oggi come oggi deve essere un centro di intrattenimento.
Ho trovato quanto sopra in tv che hanno di base stessi funzioni ma con tecnologie profondamente diverse.
La prima differenza sostanziale è tra Plasma e Led.
Trovo il primo troppo piatto ed il secondo troppo contrastato. Affiancati sul plasma sembra di avere una pellicola opaca e riflettente, mentre per il led è esattamente il contrario.
Cerco di immaginare come si possa vedere un film hd con fotografia "vintage" (come Romanzo Criminale - la serie) su un tv con lo schermo così lucido e contrastato, a scapito di atmosfere più sporche e "invecchiate".
Voi avete avuto esperienze di visione con entrambe le tecnologie? Sapete descrivermi la resa o il comportamento dei due pannelli?
La seconda questione riguarda gli hz.
La scelta tra un tv con 100hz e 200hz su quali basi deve avvenire?
Non sono profondamente convinto che i 200hz migliorino necessariamente la visione. Mi viene il dubbio che, al contrario, rendano eccessivamente innaturale ed eccessivamente fluida la visione. Sbaglio?
Inoltre mi trovo a dover decidere tra la presenza del 3d ed il precision dimming.
Quest'ultima funzione, come restituzione della qualità di immagine, non va a sopperire ai 200hz e a migliorare la qualità generale preferendola addirittura alla feature non irrinunciabile del 3d, che oltre tutto è ai suoi esordi?
L'utilizzo principale è fonte SKY per lo più in HD, file Mkv e Xbox.
Scusate le molte domande, ma ormai tutte le schede dei prodotti vanno oltre la sola risoluzione dello schermo e la scelta (seppur fondamentale) della tecnologia di base (Plasma, LCD Led) è piuttosto variegata e la ricerca e l'approfondimento di tecnologie che compongono un televisore per trovare il giusto compromesso per le proprie necessità reputo sia fondamentale.
Grazie per l'attenzione e scusate le tante domande.