Guida alla scelta del televisore (o meglio, della tecnologia)

Vorrei fare una domanda. Oggi, in un centro commerciale, stavo confrontando le immagini di diversi televisori lcd 32 pollici. Per caso stavano trasmettendo lo stesso cartone animato che continuava a ripetersi ogni 5 secondi. Le immagini consistevano in un'inquadratura che si spostava lentamente dal primo piano ad una roulotte sullo sfondo. In quasi tutti i televisori le immagini si spostavano a scatti (leggeri ma fastidiosi a mio parere) mentre in un Philips led 100hz l'immagine era molto più fluida e gradevole da vedere. Volevo chiedervi da cosa dipende questa differenza? Dai 100 hz? Mi sembra strano perchè anche il televisore a fianco era 100hz, eppure risultava "scattoso" anch'esso (e costava pure si più, sui 800 euri).
 
I fattori possono essere differenti, bisognerebbe innanzitutto vedere se tutti i televisori erano connessi alla stessa maniera.

Tieni anche presente che vedere più immagini affiancate ti accentua molto di più questi effetti, che probabilmente noteresti meno guardando il singolo televisore.

Detto questo, supponendo che il segnale e la connessione era identica per tutti i tv, probabilmente il segnale video era a frequenza di refresh bassa (magari un bluray a 24fps), cosa che rende visibili dei microscatti nei panning ed in alcune situazioni in cui ci sono contorni netti che risaltano agli occhi e si muovono.
Un tv "100Hz" (a mio parere, è un termine improprio), ricampiona l'immagine inserendo degli altri frame in mezzo a quelli presenti. Questo ti da un'immagine più fluida, ma di fatto è una porcheria perchè si "inventa" dei fotogrammi che non esistono con algoritmi suoi.
Ciò genera artefatti e rumore video.

Tutto questo dando per scontato quanto sopra, può anche essere che il segnale era differente per i vari tv e che magari il tv stesso era impostato diversamente. ;)

Ciao,
Edo
 
Salve sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta. Se così non fosse me ne scuso.
E' da un pò di tempo che leggo diversi argomenti di questo splendido forum e volevo ringraziare tutti in generale.
Mi rivolgo a chiunque volesse darmi un parere sulla base delle sue esperienze o conoscenze e vengo alla questione che mi sta togliendo il sonno per il timore di essere stato troppo ingenuo???!!!
Il 4 novembre ho acquistato all' EU. un Samsung LE40C650L1PXZT con Pannello AA03 e tecnologia JAVA.
Per chiarezza d'esposizione torno al 29 ottobre in cui mi ero recato all'EU. e il TV non era disponibile in magazzino ma in un altro loro negozio. Quindi, lo avevo prenotato a 680,00 €. ed il successivo giorno 4 ho fatto anche un'estensione di garanzia di ulteriori 4 anni.
Dopo avere fatto un settaggio preso da hdtvtest pubblicato su questo forum sono rimasto soddisfatto di come si vede anche perchè la mia capacità critica è piuttosto bassina!!!!
......fin qui tutto bene, ma ho un tarlo che non mi va via dalla testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero di sbagliare ma se così non fosse quello che sto per scrivere potrebbe essere di aiuto a molti!!!!!!!!
Chiedo un aiuto a voi tutti per capire se mi son fatto fregare oppure mi sto facendo (lo spero) solo delle fisime:
Torno a casa e col taglierino taglio il nastro trasparente che chiude (e non in modo perfetto) lo scatolo del TV.
Dopo mi accorgo che il nastro (dello stesso tipo che protegge la cornice del TV) che chiude la confezione è posizionato sopra un altro nastro adesivo trasparente, di tipo normale da imballaggio. A questo nastro sottostante è fissato ad una estremità il tagliando giallo della garanzia italiana.
Mi allarmo ma, comunque, avendo aperto lo scatolo monto il TV e cerco di non preoccuparmi.
Ma, "anche se mia moglie ha tentato di tranquillizzarmi col discorso che dove l'ho preso è un' azienda grande e che per pochi spiccioli (per loro naturalmente!) non rischierebbero di perdere la faccia e che sono io che non mi fido",... NON SONO TRANQUILLO!!! Infatti, invece, il problema è proprio che mi sono fidato e non ho controllato al momento!!!!!!!!!!!!
Mi arrovella il pensiero fisso che mi abbiano rifilato un qualche TV riparato, reso o chissà cosa!!!!
Non so cosa fare: Ho anche pensato di avvalermi del diritto di recesso ma non so se questo è possibile e potrei prendere un altro C650 o se (ammesso che possa avvalermi di tale recesso) dovrei per forza cambiare modello (prenderei il C750). Mi scuso per la lungaggine ma era necessaria per chiarezza.
Sono nel pallone, AIUTOOOO........
Comunque vada....grazie di tutto.
 
L'ho letto ma evidentemente non ho capito la discussione, comunque chiedo scusa e se non trovo nulla di simile aprirò una nuova discussione. Ad ogni buon modo grazie per la pazienza.
 
Ultima modifica:
@ TUTTI:
Siete pregati di restare In Topic, come imposto dal Regolamento.
Non lo ripeteremo più.

@ Babaluba:
...le quotature integrali, specie se fatte sul post immediatamente precedente (quindi completamente inutili), qui sono vietate. Puoi per favore editare il tuo post, rimuovendola? Grazie.
Ti faccio presente che nella sezione Palestra c'è in evidenza un apposito tutorial.
 
ciao a tutti,
mi sono appena iscrito dopo aver letto tutti i vostri mess.
devo dire che ho fatto tante altre ricerche anche altrove.
Allora passiamo al sodo,
innanzitutto vorrei sottolineare che il mio prossimo tv sara un plasma,
ho un lcd full HD di fascia media(la marca non si dice) che mi soddisfa abbatanza anche se ha delle carenze sopratutto nel NERO, quando guardo un film(uso principalmente la tv x film e sport sopratutto calcio)
non in dvd o bluray ma in qualita inferiore(capito?) le immagini buie non sono eccezzionali e questa è una grande carenza del LCD.
mentre le immagini molto luminose va bene infatti lcd è molto + luminoso
pero tra i due preferirei avere dei neri NERI anche xche la luminosita si puo correggere sia nel lcd che nel plasma ma il nero no.piccola spiegazione nel lcd il nero viene creato quindi non è nero al 100% nel plasma è nero xche le celle che formano i colori non si accendono come le lampade degli lcd quindi è NERO AL 100% ,nel lcd tende + al griggio molto scuro.
 
altra cosa importante sono le immagini in movimento,guardo molto calcio e la palla quando viene tirata fa la classica scia,nel plasma di mio cugino un hd ready questo non avviente, ma si vede complessivamente meglio e devo dire che in generale la tv al plasma di mio cugino un hd ready con programmi standar(digitale terrestre) si vede un po meglio del mio.
Detto questo vorrei anche dire che ho sky HD e qui è tutta un altra cosa
la stessa partita vista nel tv di mio cugino e nella mia tv non ci sono paragoni,nel mio si vede molto ma molto meglio vedere una partita in un canale HD e veramente una goduria e niente effetto scia, be naturalmente al mio tv full HD gli arriva un segnale in HD e quindi lavora benissimo,anche vedere un film in HD è eccezzionale.
questo lo vorrei sottolineare xche si sky è caro ma penso che come il pc + passera il tempo e + le perosne metteranno o sky o altri pallinsesti x vedere la tv HD(almeno credo).
adesso pero vi dico come funziona lcd di mio padre,lui ha comprato un lcd di fascia alta(abbastanza caro) è vi devo dire che si vede con il digitale terrestre molto bene,sia telegiornali,film,telenovelle e anche le partite si vedono molto bene
 
naturalmente x avere un buon lcd si devono spendere + di 1.000 euro, un bel po di più.
comunque con i canali IN HD di sky il mio si vede sempre meglio,solo con loro pero,quando guardo canali nel digitale terr la qualita diminuisce sia rispetto al lcd di mio padre che al plasma HD ready di mio cugino.
HO voluto scrivere le mie impressioni fatte confrontanto la mia tv con quella di mio padre e quella di mio cugino x darvi una dritta su cosa comprare,naturalmente dipende da cosa volete vedere(la tv è fatta x vederla) e anche dal costo della tv stessa.
detto tutto questo la mia prossima tv sara al plasma full HD xche in generale è migliore x l'utilizzo che ne devo fare io,vedere film(il nero) e calcio , e vorrei aggiungere che il plasma ha una gamma di colori supperiori al lcd.
naturalmente non è che lcd sia inferiore dato che quello di mio padre x esempio si vede molto bene.
 
un altra cosa vorrei aggiungere x finire il tutto,
x giocare con play o xbox per me è meglio lcd sia x un a luminosita migliore,sia xche non soffrono di stampaggio(lo hanno gia spiegato qui in altri post) sia xche lcd ha una migliore risoluzione(anche se full hd come un plasma) su piccole immagini,numeretti,lettere cioe su immagini molto piccole, infatti x i pc è + adatto un lcd
naturalmente sempre secondo il mio parere e dopo aver visto con i miei occhi tutte queste differenze.
vi saluto tutti e spero di non essere stato noioso,alla prossima ciao
 
per uso primario monitor è meglio monitor o tv/monitor?
la differenza di prezzo è notevole infatti i monitor sono piu costosi a parità se non addirittura inferiorità di caratteristiche

che ne pensate?
 
un monitor è fatto per essere visto a 20cm o più, una tv no ;)

Penso ci siano altri parametri oltre i dati di targa "base" (ad esempio, le classi di certificazione per l'utilizzo)
 
edofede puoi parlare in modo che anche i niubbi come me capiscano??..non ho capito l'ultima frase:D
 
Ultima modifica:
Non ricordo il nome esatto di quella roba, ma un monitor è certificato per l'uso "ravvicinato", mentre un televisore per essere usato ad una certa distanza.

Almeno per quanto ne so io.

Occhio alle quotature integrali, non sono ammesse dal regolamento ;)
 
giulianoprs ha detto:
x giocare con play o xbox per me è meglio lcd sia x un a luminosita migliore

...

sia xche lcd ha una migliore risoluzione(anche se full hd come un plasma) su piccole immagini,numeretti,lettere


beh, dipende da quali giochi fai ;)

Puoi vedere i numeri benissimo, ma se poi giochi con uno sparatutto ed hai le scene scure impastate dal "nero" dell'lcd, a poco servono le scritte perfette. :)
 
ah ok no leggevo certificazioni ma pensavo ti riferivi a qualcosa in particolare.
cmq sto chiedendo aiuto per l'acquisto di un monitor led samsung bx2250 un 21 pollici fullhd che ho trovato a 190€ che ritengo migliore rispetto ai tanti lcd piu costosi che si trovano in giro pero' non so come si vede
hai consigli al riguardo?

grazie sei il primo che mi risponde ad un post;)
 
Figurati,
però qui si parla solo di tecnologie. non di marche, modelli e prezzi, l'ho scritto più volte in tutto il thread ;)

Se hai domande specifiche ti consiglio di fare una ricerca e poi aprire un nuovo thread se non trovi risposte.

Ciao,
Edoardo.
 
Top