• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida alla calibrazione di base di un HDTV

La barra 17 che intravedi al buio non la vedi più in ambiente illuminato, devi compensare la luminosità amentandola, a parità di preset gamma la differenza di luminosità da compensare non dovrebbe essere molta, chiaramente è direttamente proporzionale alla intensità luminosa dell'ambiente ed alla scala del comando Luminosità. Il gamma non lo sposterei al limite lo fisserei senza più toccarlo a 2.2 per ambiente luminoso e 2.4 per ambiente buio, ridordarsi di tenere il sensore luce disattivato e di regolare la luminosità per ultimo.

Ultima modifica:
dalla 18 alla 25 è normale che devo apparire progressivamente più tendenti al grigio, anche la 17 è appena appena grigria altrimenti sarebbe spenta o nera.

Ultima modifica:
Ti consiglio una X-Rite i1Display Pro (EODIS3), circa 190€, ed il software HCFR gratuito, all'occorrenza c'è l'altra discussione sulla calibrazione avanzata.
Per capire quale preset gamma (senza le indicazioni del valore a cui farebbe riferimento) è più indicato c'è bisogno di sapere che TV hai, eventualmente fai una ricerca di qualche revie..........[CUT]

Quindi con questa sonda starei apposto per molti anni? Va bene sia per tv che per notebook giusto?
In confronto alla spider5, la differenza di prezzo così sostanziosa vale la pena, o per un neofita va bene anche la spider5 (base, ho visto poi che ci sono anche 5 elite e 5pro, ma il prezzo sale)?

La xrite i1dpro è migliore rispetto alla spyder 5, è più veloce, si spinge più in basso, è più versatile e già riconosciuta da qualsiasi software di calbrazione free e a pagamento, inoltre è diffusissima quindi avresti un supporto migliore.

La xrite i1dpro è migliore rispetto alla spyder 5, è più veloce, si spinge più in basso, è più versatile e già riconosciuta da qualsiasi software di calbrazione free e a pagamento, inoltre è diffusissima quindi avresti un supporto migliore.

Capito. Spiegami un attimo come funziona: collego la sonda al notebook, con installato il software HCFR.
Per calibrare un tv 55" metto la sonda sul treppiede oppure attaccata al pannello?

Regolazione Colore e Tinta - Filtri Rosso e Verde

C'è un possibile utilizzo dei filtri rosso e verde, oltre che di quello blu, spiegato all'inizio?

Buon giorno a tutti, vi faccio 3 domande:
- Questa regolazione va bene anche su televisori 4k?
- Se si, il file video può essere scaricato , messo su chiavetta e usato direttamente dal televisore saltando l'uso del disco?
- Ieri sera mi sono dilettato in una configurazione ad occhio... Guardando un film su Netflix in 4k ho notato come una puntinatura in movimento quando la scena faceva ad esempio vedere il cielo oppure un primo piano sull'incarnato del viso. Cosa potrebbe essere?
- ho letto molte guide e un po' in tutte dicono di disattivare i vari sistemi artificiali tipo miglioramento contrasto, miglioramento dinamicità della scena, etc... Ho fatto bene?

Grazie mille ;)

L'unico che lo potrebbe fare è Roby7108, autore dei vari post, il cui ultimo intervento sul forum risale però ad oltre un anno fa.