Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Tornato ieri sera dal Mar Rosso... sembro un Egiziano da tanto sole che c'era... e qui piove!

Però mi siete mancati! :) Ora mi leggo un pò di post in modo da mettermi in riga (in una settimana avete scritto come dannati un pò ovunque!).
 
modificare il bilanciamento del bianco (il mio è solo a 2 punti) porta cambiamenti al livello di gamma? esiste un pattern per farsi un idea del livello di gamma da impostare?
x roby, sai se a Genova ci si può rivolgere a qualcuno per una calibrazione un po accurata?
 
Modificare il bilanciamento del bianco solitamente porta a spostamenti anche nel gamma, a meno che i controlli non siano completamente isolati gli uni dagli altri.
Ad esempio mi pare di aver letto commenti di possessori dei plasma panasonic che asseriscono che modifiche al bilanciamento del bianco non influenzano il gamma (di fatti ci sono i comandi separati).
Nel mio tv ad esempio il gamma è calibrabile unicamente agendo sul WB a 2 e a 10 punti.

Qui a Genova ne conoscerei uno che effettua calibrazioni... ma credo chieda almeno 250/300 euro (o almeno questa è la richiesta che mi sparò qualche anno fa...).
 
nella mia c'è il wb a 2punti e poi la regolazione apposita del gamma (1.9,2.0,2.2 ecc.) come faccio a decidere il livello di gamma adatto?
ho chiesto anche perchè c'è una bella recensione con tanto di impo di calibrazione del mio tv
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1332412080
ho copiato il bilanciamento del bianco della recensione in modalità true cinema invece che cinema (quellache la recensione usa, ma è presente quel fastioso problema dell'illuminazione che dicevo nei post sopra), a occhio cofrontando le due modalità il bilanciamento guardando dal pattern sembra uguale. l'unica cosa che a parità di regolazioni l'immagine in cinema ha un pochino più di contrasto (è più luminosa) e non so se cosi facendo ho sballato il valore di gamma.
 
nel mio tv l'impostazione true cinema e cinema sono molto simili (a livello di colore e scala grigi sembrano ad occhio identiche) a differenza di due cose:
-nel pattern contrasto a parità di valori e di luce emessa dallo schermo una clippa poco sopra a 235(true cinema) e una va oltre (cinema). ma ripeto a luce emessa sono uguali
-nel pattern scala di grigi nella barra a destra del black 16 (nera)una emette una gradazione di grigio (true cinema) l'altra va subito nel nero (cinema)
roby e altri secondo voi quale si comporta meglio? specifico che la mod cinema ha quella famosa caratteristica che in scene buie spegna i led del pannello.
 
Ok grazie ..molto utile questa guida.Complimenti
Da quello che ho capito per regolare il controllo colore devo usare solo colore e tinta.
gli RGB MC vanno usati solo per la scala di grigi ..?
 
-nel pattern contrasto a parità di valori e di luce emessa dallo schermo una clippa poco sopra a 235(true cinema) e una va oltre (cinema)
-nel pattern scala di grigi nella barra a destra del black 16 (nera)una emette una gradazione di grigio (true cinema) l'altra va subito nel nero (cinema)
...quale si comporta meglio?
E' difficile dire quale si comporti meglio. Se una clippa a 235 e l'altro clippa oltre, evidentemente la luce emessa non è proprio la stessa (anche se l'impostazione di contrasto è identica, ma essendo modalità diverse è naturale che si comportino diversamente l'una dall'altra).
Anche per il nero vale lo stesso discorso... se una modalità è ben regolata non è detto che lo siano tutte le altre.
La verifica con pattern black clipping occorre farla sempre (e più volte) per ogni modalità.

Probabilmente una modalità si avvicina maggiormente al riferimento rispetto all'altra... ma senza una lettura con colorimetro è dura decidere quale!
 
queste due modalità le ho calibrate con i pattern, temp colore uguale e valore scala di grigi uguale per tutte e due (copiate da un sito dove si legge che a livello bil.bianco true cinema e cinema si comportavano uguale, in più la true cinema fa modificare luminanza,saturazione,ecc ma nn ho toccato nulla. la cinema presenta calibrata (con pattern contrasto e poi facendo attenzione che non clippi il colore almeno fino 235) un contrasto di poco maggiore alla modalità true cinema (calibrata alla stessa maniera, ho scelto il valore + altro possibile in modo che nn ci sia clipping del colore almeno fino a 235)luminosità un po problematica nel senso che quella in mod cinema varia dinamicamente al variare dell'immagine, cioè se c'è un immagine scura la retroilluminazione si spegne e questo è un po fastidioso. nel pattern scala di grigi le tonalità sembrano AD OCCHIO assolutamente uguali ma quando si avvicina al nero (16) la colonna subito a destra in mod. cinema è nera mentre in mod. truecinema è grigia scuro. ciò lo notato anche in un immagine dove a centro schermo c'era un uomo in giacca scura che in cinema si incupiva il dettaglio scuro mentre in true cinema la stessa giacca diventava più chiara, il bello è che in scene cosi il pannello che dovrebbe essere + chiaro cioè il cinema diventava + cupo e quello più cupo (true cinema) si schiarisce. in scene uniformi di colre invece il cinema ritorna ad essere più luminoso del true cinema.
 
Come mai se metto la schermata contrasto riesco a calibrarlo fino a 335 poi se metto la schermata simultanea contrasto -luminosità non si vede più ?invece per la luminosità non cambia nulla?
 
Buonasera, fantastica guida grazie :) volevo chiedere una cosa, ma è valida la calibrazione anche per la grafica dei videogiochi vero?

Ho un vt60

(Nel test finale dei colori ho ottenuto 11, che dici è buono o ho bisogno di sonda? :) io penso di no)
 
Ultima modifica:
Qualcuno mi può aiutare? Ho estratto e masterizzato con I'm burn ma nel xbox non parte...e neanche nei lettori DVD. ..
 
Ultima modifica:
Top