Ho preferito spostare qui alcuni post dal Topic uff. del VT60, essendo argomenti più inerenti a questa discussione:
Avevo chiesto se il VT60 supportava la gamma completa (ma vale lo stesso per la limitata) rientrando perfettamente negli standard dettati dai pattern (quindi in gamma limitata, il nero 16 dev essere effettivamente il nero più basso a cui la tv può arrivare...) Il discorso è proseguito con alcune risposte per finire con il (giusto) dirottamento di Cappella... Riporto i 2 post principali (sono in risposta ad altri, cmq il succo si dovrebbe capire...):
1° post) Voglio dire, la maggior parte dei tv (crt più che altro) che ho provato, scendono a compromessi: settando la tv in modo da avere il nero assoluto (o cmq il nero più basso possibile per il display) vengono "mangiati" i primi step sulle basse luci (questo succede anche con la gamma limitata), per settare invece il tv in modo da rendere visibili tutti gli step, bisogna aumentare troppo la luminosità e il nero sale... Non so, pensandoci bene non so come mai succeda questo, forse ho usato pattern sfalsati/realizzati male...
2° post) In realtà, dopo alcune prove (su un tv crt), penso dipenda dalla gamma prevista da materiale (film, videogioco, pattern, che a quanto pare non fa sempre riferimento allo stesso standard...) e lettore... Ti faccio un esempio: Oscuro completamente la stanza, metto sul tv il pattern basse luci ( facciamo gamma limitata, 16-24) dalla Ps3, dopodiché aumento la luminosità in modo da visualizzarle tutte... ora inizio a scendere (sempre con la luminosità) in modo da far scomparire le prime sedici barre... Bene, ora mettendo su un bello sfondo 100% black il nero è "visibile" (leggermente alto) perché?? considerando che scendendo ancora con la luminosità posso arrivare al nero assoluto?? Capisci cosa intendo, il limite non è certo del tv, infatti una volta che scendo al nero assoluto (ovviamente fermandomi non appena raggiunto...), ogni step che faccio verso l'alto (con la luminosità) fa salire appunto il nero di uno step, poi di un altro e così via... ed è tutto visibile (tutti gli step) ...Ricollegandomi alla mia frase iniziale, è la gamma prevista (in questo caso dal pattern) il problema, ovvero se il 16 del pattern, corrispondesse al nero assoluto del tv, sarebbe perfetto (avrei il nero più basso, appunto assoluto senza perdere nessuno step sulle basse luci) ma così non è, dato che per vedere le barre dalla 17 in poi devo aumentare vertiginosamente la luminosità del tv...
Ecco visto che il VT60 eccelle in questo fattore, vorrei capire se una volta ben settato con pattern sulle basse luci, la barra 16 è veramente il nero più basso che la tv è capace di riprodurre ... Spero di essermi spiegato bene: a rigor di logica qualsiasi tv è in grado di visualizzare "a suo modo" il nero assoluto (più basso possibile per il tv) mantenendo visibile ogni step successivo: basta abbassare la luminosità fino a non notare più il nero abbassarsi, solo che così non solo la barra 16 affonda nel nero, ma anche la 17,19,28 e oltre... Forse ci vorrebbe un metodo per interfacciare meglio la sorgente video con ogni diverso tv o viceversa...
Va bè scusate la lunghezza, grazie Cappella per le risposte "molto sentite" (ti capisco, anch'io sono possessore "virtuale" di VT, ma già da anni...) ...Prima di trarre conclusioni affrettate voglio fare lo stesso test con gamma rgb completa, che il problema sia quello?...
...Ieri sera ho provato regolo e niente da fare, per vedere la prima barra della scala (16-17) devo aumentare la luminosità oltre metà scala (60 e più) quando con la lum. a 36-38 (e contrasto a 60) ho praticamente il nero assoluto e nei giochi non perdo nulla sulle basse luci... Nel test sulle alte luci (sempre regolo AVCHD) invece più o meno passo... Continuo a pensare che ogni materiale faccia storia a sè, senza attenersi a nessuno standard in particolare (oppure sbaglio io qualcosa??)
Provo il DVD AVCHD linkato in questa discussione...