Guida alla calibrazione di base di un HDTV

..mi riferivo ad una calibrazione senza sonda. Non so fino a dove arrivi, volevo sapere i limiti di questa calibrazione..ma nn vorrei aver capito male quello che ho letto tempo fa a sto punto..boh..forse è la storia del filtro blu che nn c'era..ma tu mi dici che c'è..

Ultima modifica:
No, io non dico che il filtro blu c'è!

Ho scritto che puoi sistemare tinta e colore per mezzo di un filtro blu... filtro che può essere presente direttamente nei settings del tv, oppure utilizzando speciali occhiali thx con lenti blu.

Io mi scuso se entro a gamba tesa in questo thread che tra l'altro ho seguito pochissimo, non essendo un tecnico e non avendo ancora un tv degno di essere calibrato, ma c'è un dubbio che continua a frullarmi nella testa: non mi convince l'idea di calibrare il tv con una ben precisa sorgente in quanto i benefici si avrebbero unicamente usando quella sorgente. Allora mi (e vi) domando: Non sarebbe meglio calibrare il tv dal service menu utilizzando tutta quella serie di schermate presenti? In questo modo uno avrebbe un tv calibrato... in sè :) Poi vorrà dire che andranno regolate le impostazioni del lettore in modo da discostarsi il meno possibile dal riferimento, ma almeno si avrebbe un tv che renderà al meglio con ogni sorgente e, ad un eventuale cambio di lettore, non si sarebbe costretti a rifare tutto da capo.
Capisco che per chi è munito di sonda questo non sarebbe un problema, ma per chi deve sborsare ogni volta 2/300 euro potrebbe essere una soluzione valida.
...o no?

Ultima modifica:
Magari ad alcuni sembrerà una domanda banale, ma quando il SO del pc mi chiede di masterizzare il dvd lo fa già automaticamente in formato AVCHD o devo impostarlo io?

@enrikon
Non ho capito cosa intendi. Dove sarebbe "tutta quella serie di schermate"?

Ora mi dice "file pronti per la scrittura su disco (2)"
AVCHD-2D.exe
AVCHD-2D.iso

caggiafaaaaa'? :cry: :cry:

Pensa te come sto messo, neanche a scaricarlo sul DVD son riuscito. :D

Ultima modifica:
Devi masterizzare solo il file AVCHD-2D.iso su DVD.
Se usi ImgBurn devi scegliere "Masterizza un'immagine" e come file di origine devi selezionare la il file .iso

Ultima modifica:
però aspetta, mi sa che l'ho masterizzato già, perché il percorso che leggo è computer>unità DVD RW (E: )
quindi l'ho già masterizzato, giusto?
e il file .exe cosa faccio, lo elimino?

cioè, quello che non ho capito è se il fatto che sia già scaricato nel DVD (cosa che mi pare evidente perché sto visualizzando il contenuto del DVD) vuol dire che sia stato anche masterizzato oppure no?

Ultima modifica:
Il file exe contiene l' iso, cioè una volta eseguito ti scompattata in automatico il file iso, quindi l'exe se vuoi puoi anche cancellarlo. Da "Computer" o "Risorse del computer" sfoglia in contenuto del DVD dovresti trovare delle cartelle oppure prova a farlo leggere dal tuo lettore BluRay. Se non funziona usa ImgBurn come suggerito.

Ultima modifica:
ok, quindi ho finito? è a posto così?
mi sa di no, eh. troppo bello sarebbe.
ImgBurn non so neanche cos'è.... :confused:

quindi non sono ancora arrivato al punto dove roby7108 dice inserite il disco AVS HD 709 nel vostro lettore Blu-ray e iniziamo..., vero?
se è così mi sa che sono nella puzzola fino al collo. :D

grazie mille carone, sei stato gentilissimo.

Ultima modifica:
Non sarebbe meglio calibrare il tv dal service menu utilizzando tutta quella serie di schermate presenti? In questo modo uno avrebbe un tv calibrato... in sè Poi vorrà dire che andranno regolate le impostazioni del lettore in modo da discostarsi il meno possibile dal riferimento....
Intanto entrare nel SM non è sempre agevole e alla portata di tutti (oltretutto ogni volta che si entra nel Service, solitamente, tutte le impostazioni vengono resettate.... e questo scoccia abbastanza).
Regolando i parametri attraverso queste schermate non garantirebbe poi che gli stessi risultati si abbiano pure sull'ingresso hdmi a cui è collegato il lettore.
Questa discussione è incentrata sulla regolazione di base (occhiometrica), operazione che comporta pochi minuti di smanettamenti... pertanto attuabile in poco tempo su più ingressi.
Nel caso di una calibrazione vera e propria con sonda è sempre preferibile attuarla attraverso il proprio lettore bluray (o htcp), diversamente non si può parlare di calibrazione.

@ kalach

Direi di non dilungarci ulteriormente sulle eventuali problematiche nel masterizzare un file ISO... per lo meno non in questo thread.

Scusami roby, ma se prima non l'ho scaricato correttamente non posso neanche usarlo per la calibrazione.
Mi pare ci sia un innegabile legame.
Comunque non parlo più, ci mancherebbe.

Non voglio che te la prendi...:)

Volevo solo ricordare che la discussione deve rimanere fluida, e certi altri argomenti (che purtroppo l'appesantiscono) sarebbe meglio trattarli in sedi più adatte... e poi esistono sempre i pm.

L'argomento inoltre (in questo stesso 3D) è già stato trattato più volte... e ciò che ti scrive f_carone è corretto.

Ciao

Ultima modifica:
Questa discussione è incentrata sulla regolazione di base (occhiometrica), operazione che comporta pochi minuti di smanettamenti... pertanto attuabile in poco tempo su più ingressi.
Sì, scusa, ero convinto di aver scritto nell'altra discussione :D
Comunque sei stato chiaro. Quindi se si calibra con sonda si calibra la fonte più nobile. E per i canali tv si va con quella occhiometrica di cui si tratta in questo thread?

Nessuno mi sa spiegare perché?
Sto cercando di settare il mio pana 50GT60

Modalità professionale1
tutto disattivato.
Contrasto a 60
Luminosità 0 (centrale)

Come mai non riesco a fare la regolazione della luminosità?
Vedo tutto nero nella schermata delle barre nere, per vederle intermittenti fino a sopra la 17 devo settare la luminosità al massimo ma il nero è grigio e c'è una valanga di dithering

Uso la ps3 con avshd su dvd
su ps3 RGB gamma su: completa

provo a spiegarti il perchè ma magari sbaglio. succede anche a me con l'xbox se imposto livello di riferimento su espanso (mia tv pana et5) in pratica la mia e la tua tv in hdmi supportano una gamma di colore limitata (16-235) e se metti nella console una gamma estesa (0-255) i colori sono più accesi e il nero si mangia tutti i dettagli scuri (nel mio fa cosi) la tua è una gran bella tv quindi se cerchi nelle impo tv ci deve essere un setting che ti fa settare la gamma colori facendola coincidere con quella della ps3. altrimenti perdi delle info colre. nel mio caso per esempio la mia tv imposta automaticamente le informazioni hdmi e devo impostare un livello di riferimento standard sull'xbox.
non so se è consentito postare roba da altri siti, perchè su forum console tribe cè un thread che fa proprio al caso tuo

Ultima modifica: