• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Guida alla calibrazione di base di un HDTV

mi sento rispondere che sono pretenzioso che sono poco corretto, che voglio risposte in tempi brevi ma chi l'ha mai detto scusa? mi piacerebbe solo che mi si rispondesse su tutte le domande se magari un utente già ti risponde per una cosa...
mi metti in bocca parole che francamente non credo di aver mai pronunciato (pretendere risposte puntuali veloci in tempi brevi tutte cose che non ho mai detto) ...
non sono stato offensivo nei confronti di nessuno ma educato, ho aspettato
Ti ho evidenziato le parti che sono in contrasto tra di loro e mancano di coerenza.
Dici di non essere pretenzioso, ma solleciti gli altri perché rispondano a tutte le domande.
Potrebbero non averle lette tutte, potrebbe essergli sfuggito qualcosa, potrebbero aver risposto solo a quelle cui sapevano rispondere con certezza, poteva anche non andargli di rispondere a tutte, semplicemente.
C'è modo e modo di farlo notare.

Non sei mai stato offensivo?

...scusate c'è un cristo qualsiasi che mi risponda su come masterizzare AVCHD ???
....
insomma la guida non è molto chiara su cosa si debba fare. prima dice di aumentare la luminosità poi dice di diminuire
....
La prima espressione tu come la chiami?
La seconda è semplicemente una critica non costruttiva, mossa a chi qua sopra ci ha passato ore e ore.
Si può fare e è ben accetta, ma in maniera diversa.

...io aumento la luminosità ma non era meglio scrivere aumentare la luminosità fino a quando non si vede la scritta btp passed??...
Idem come sopra, concetto magari giusto, modo sbagliato di evidenziarlo.

...pero' scusa roby ma se tu rispondi dicendo che le guide sono ok perchè gentilmente non rispondi anche alle altre domande visto che ti trovi?hai fatto 30 fai 31... io ho pazienza ma quasi sempre fino ad ora è sempre stato un cimitero!
...
Un cimitero per chi? Per cosa? Per le tue specifiche esigenze forse? Hai visto per caso quanti messaggi posta al giorno Roby7108?
Non può essre che fatto 30.. abbia voglia semplicemente di scollegarsi?
Tu hai pazienza? Sicuro?
Perché da quanto sopra non mi sembrerebbe affatto.
Pensi siano parole che ti ho messo in bocca?
O forse le hai scritte tu?

magari dai post puo' sembrare che mi sia alterato ma niente di piu lontano dalla realtà si sa che quando si scrive non è come parlare faccia a faccia e non si capisce il tono con cui scrivi
Basta rileggere i propri messaggi con calma, prima di clickare Invia Risposta Rapida.
Risparmierebbe tempo a te, tempo a noi dello staff, spazio alla discussione.
Magari prima di criticare, e rispondere, sarebbe il caso di autocriticare e, perché no, dare anche una letta al regolamento, che tra le altre cose invita espressamente a non replicare ai richiami dei mod nelle discussioni stesse, per non intasarle ulteriormente. C'è un'area apposita del forum per questo (discussioni aperte con lo Staff) oltre agli MP.

3 giorni di sospensione.
 
Scaricato il file .exe e provato ad aprirlo: come immaginavo il Mac non me lo riconosce. Per fortuna a casa ho anche un pc portatile con windows 7; proverò con quello.
 
Scusate, soltanto per fare un pò di chiarezza,
visro che sia Roby7108 che Cappella hanno postato entrambi delle guide sull'argomento,
proprio su questo thread però ho trovato due post che potrebbero confondere,

Prima Roby7108 scrive così:
...con cavo HDMI, ci sono due modalità di funzionamento per questo collegamento.

"Normale" o "full range" .... utilizza un range di valori che va da 0 a 255.
"Basso" o "limitata" ......... utilizza un range di valori che va da 16 a 234.

PC -> Modalità Normale -> uscita 0-255
TV -> Modalità Bassa -> uscita 16-234

In questo caso il televisore potrebbe tagliare fuori i valori sotto i 16 e sopra 234. Clipping neri sotto i 16 e clipping sopra a valori di luminanza pari a 234. L'immagine potrebbe avere un aspetto sbiadito. ..........[CUT]


Poi poco dopo Cappella, consigliando un'altro utente risponde così:
Io ho 0-255 sul catalyst (come in figura al link sopra) ed il tv su banda limitata..........[CUT]

Quale delle due ?
 
Ultima modifica:
ciao, ieri ho rifatto la procedura di calibrazione attraverso il disco, usando come base il preset professionale 1 del mio pana gt50. è normale che nel test delle barre lampeggianti su sfondo bianco io riesca a vedere tutte le barre lampeggiare? ho smanettato sia con contrasto che con luminosità, ma le vedo sempre tutte...
 
Di queste barre lampeggianti se ne è parlato per tutto il 3D...
In prima pagina, nella sezione contrasto viene spiegato anche il motivo per cui non è un male vedere barre anche oltre il liv. 235.
Spears & Munsil addirittura consiglia di regolare il contrasto del proprio display affinchè si veda il maggior numero di barre...

La regolazione del contrasto è un qualcosa da fare con sonda ma soprattutto, imho, ad occhio... e cioè secondo me va regolato in modo tale che non infastidisca i nostri occhi. Il bianco di picco deve esse si luminoso, ma non dannoso per la nostra vista.

Ciao
 
Niente.... mi arrendo. Non riesco proprio a scaricare i patterns di inizio pagina. A questo punto faccio un annuncio ufficiale: "sono disposto a pagare 5 euro + spese di spedizione a chi mi invia una copia del dvd già masterizzata".
Chi fosse interessato può contattarmi in privato.
Grazie
 
scusa non ho seguito il tuo problema, ma io con un pc non ho avuto problemi.
ho scaricato l'eseguibile dal link segnalato, l'ho eseguito e mi ha decompresso l'immagine iso del dvd da 4,7gb. L'ho masterizzata con nero in tranquillità. per masterizzare una iso basta un qualsiasi programma di image burning, tipo nero o altro...

edit: ho letto ora. l'exe non è un'estensione letta dai Mac, per cui ti conviene usare un pc windows based. una volta scompattato hai l'iso del disco, quindi un unico file di circa 4,7gb con estensione .iso

io personalmente non ho cliccato due volte sull'iso ma ho aperto nero, scelto di masterizzare un'immagine disco e selezionato la iso di cui sopra.
 
Ultima modifica:
Se può esserti di aiuto io li ho scaricati in MP4 e li ho messi su pendrive,m senza problemi. Certo poi sono in alto mare con la calibrazione , ma quello é un'altro discorso :D .
 
Grazie ragazzi ma io sono nato e cresciuto sul Mac e ho giusto un portatile per sbaglio con windows 7 che non uso mai. Non parlatemi di "neri" :D o altro che non ci capisco niente. Credetemi.... conosco i miei limiti :)

Ripeto, ci terrei ad avere questo dvd anche perchè poi non avrei nessun problema ad utilizzarlo (le istruzioni sono semplicissime e chiare), per cui.... rinnovo l'offerta :D
Se poi 5 euro vi sembran pochi possiamo parlarne. Scrivetemi pure in privato se siete disponibili.
Grazie comunque.
 
Chiedo una cosa , visto che mi é arrivato giusto ieri in PS60E6500 e stavo iniziando a studiarmi la guida base per la calibrazione.
Ieri notte ho provato su alcuni MP4 del AVSHD (eseguiti da USB) a regolare a spanne i paramentri pricipali : luminosità, contrato e luce cella.
E' normale che abbassando o aumentando la luminosità , sulla schermata con le scale per regolare il nero (basic settings, primo capitolo), il nero non subisca variazioni? Cioè aumentava la luminosita su tutta la scala di grigi rendendo più o meno barre visibili, ma il livello del nero in assoluto non scendeva ne saliva.
Spero di essermi spiegato.
 
Il livello del Nero non scende... al massimo sale se è impostato male.
Utilizzando il pattern devi regolare la luminosità in modo da vedere le barre lampeggianti dalla 17 in poi, il resto deve restare... nel nero.
Più basso di così non si può, anche perchè hai raggiunto il nero di riferimento espresso dal pannello.
 
Ieri , dopo aver italianizzato il mio PS60E6500 (grazie alle guide del forum) e resettato il TV , ho reimpostato la modalità FILM , disattivato i filtri e abbassato di qualche punto la Luce Cella.
Provando le slide base ho notato che il nero é regolato bene mostrandomi le barre lampeggianti giuste, mentre la slide per il bianco risulta troppo scura infatti oltre ad avere un colore leggermente rosato e poco luminoso , risultano lampeggianti praticamente tutte le barre tranne giusto le ultime 2/3 (dalla 252 in su mi pare).
Come faccio a coniugare le 2 regolazioni?
Il contrasto ora é a 95 e la luminosità a 45.

Ho visto che la modalità Cinema Smooth non é attivabile per le trasmissioni TV, ma ci sono altre 2 modalità (film1 e film2 mi pare) attivabili. E' meglio tenerle disattivate o apportano miglioramenti all'immagine?
 
Ultima modifica:
Il livello del Nero non scende... al massimo sale se è impostato male.
Utilizzando il pattern devi regolare la luminosità in modo da vedere le barre lampeggianti dalla 17 in poi, il resto deve restare... nel nero.
Più basso di così non si può, anche perchè hai raggiunto il nero di riferimento espresso dal pannello.
Mmm, ma se può salire , in teoria , può anche scendere (parlo per assurdo).
 
Solo fino al limite del tv,oltre quello non vai.
Anche se metti mano all'elettronica hai comunque un limite.
Troppo bello,altrimenti sarebbe anche inutile comprare tv che offrono neri più bassi,o no?
 
Volevo capire se il Plasma ,appena tirato fuori dalla scatola ,fosse già regolato per avere comunque il nero migliore che il pannello sia in grado di generare, o se per questo aspetto posso stare tranquillo e dedicarmi a tutto il resto. Essendo il mio primo plasma forse faccio l'errore di paragonarlo ad un lcd qualunque dove in genere abbassando la retroilluminazione varia anche il livello del nero.
Grazie comunque per la pazienza :)
 
Ciao a tutti!

Avrei una domanda

Per eseguire una corretta calibrazione, in questo caso su un led, è consigliabile accedere al menù avanzato del TV oppure basta entrare nel menù classico del televisore?

Ho notato che nel menù avanzato (in questo caso un samsung B7000), ad esempio, i valori espressi per il bilanciamento del bianco sono completamente diversi dal menù classico.

Scusate se magari è l'ennesima richiesta, ma ho provato a leggere diverse discussioni e purtroppo mi deve essere sfuggita la risposta.
 
Il menù avanzato è indispensabile per effettuare una corretta calibrazione... a tal scopo occorre però munirsi di software e colorimetro.
Invece per una calibrazione di base (obiettivo di questo 3D) sono sufficienti i menù classici. Certo... una capatina in quelli avanzati ce la puoi anche fare, limitatamente ad alcune regolazioni (sempre occhiometriche) come spiegato in prima pagina.

Ciao
 
Top