Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Dimmi la verità, quello è il trattamento "dopante", che fate prima di procedere nella calibrazione!
Era incluso nel libretto d'istruzioni della nuova sonda? :asd:
 
Io dopo vari e vani tentativi ci ho rinunciato... Il mio LG non risponde ai comandi :cry:
Mi devo tenere la scala dei grigi (arcobaleno) meno peggio che posso :asd:

Se hai il colorimetro ti posso aiutare (anche in PM)... dato che di display plasma LG ne ho 3 con il tuo identico e fragile sistema di calibrazione della scala dei grigi e CMS e nessuno dei tre dopo il trattamento presente i problemi che aveva in origine.
Ti premetto che sapendo perfettamente quello che si deve fare e come si comporta il display (e già questo richiede una certa dedizione) accettando qualche compromesso si riesce ad ottenere una calibrazione di buona qualità dopo non meno di tre ore di sofferenze a combattere con scale dei grigi ballerine :D a causa dei famigerati menù del comando che compaiono ed interferiscono e CMS solo 2D.

Ciao
 
Ultima modifica:
Eh, purtroppo non ho alcuno strumento :cry:
C'ho provato un po' a occhio perché ci sono delle dominanti piuttosto evidenti, ma mi sono reso conto che non riesco a sistemare neanche le cose più evidenti. Troppo difficile per me... In apparenza quando armeggio con il meno sembra migliorare, ma poi quando esco dal menu e guardo la scala dei grigi con le sfumature, mi rendo conto che non si riesce ad intervenire con precisione. Inoltre avendo fatto il tweak del nero mi sorge il dubbio di aver peggiorato la situazione...

Ti ringrazio molto per la disponibilità :)
 
E Troppo difficile per me.............[CUT]

Naaa... si può andare a step... il primo quello della linearizzazione della scala dei grigi tramite i comandi RGB sulle alte e basse luci è a portata di tutti e con il tuo display porta risultati discreti.
Per i buoni risultati ci vuole tanto di lavoro e pazienza agendo sia a livello di CMS e con i famigerati 20 step a passi da 5 IRE.
Di sicuro non è un display facile da calibrare (comandi bizzosi e poco lineari, acrobazie per ottenere letture ripetitive ed affidabili a causa della invadenza e peso delle schermate riguardanti i comandi). Ma con un adeguato protocollo e metodo sono problemi superabili al prezzo di una certa lentezza.

Ciao
 
Eh sì me lo diceva anche Roby che dovrei cominciare da lì...
Vorrà dire che con calma mi ci rimetto e vediamo cosa riesco a fare :)
Ciao
 
Dai Nenny, sei una persona scrupolosa e credo riuscirai ad ottenere ottimi risultati... però, come dice Revenge, occorre molto tempo, soprattutto nel tuo caso visto il tv un pò indomabile. ;)

Per quello che mi riguarda, dal momento che mi è arrivata la sonda, mi sto scaricando e leggendo (e traducendo) le varie guide... lavoro immane, ma presto credo (spero) che riuscirò ad attaccarla al mio pannello. :)
 
Ho un dubbio sul punto 6. Quello dei colori.
Nel riquadro dove ci sono tutte le varie sfumature del giallo, rosso, blu, verde ecc. per modificarne l'intensità devo ricorrere alla luminosità e al controsto, o posso settarle utilizzando il menu dei colori del mio tv? (nel mio LG, nella modalità Esperto, è possibile modificare singolarmente giallo, rosso, blu, verde, ciano e magenta).
 
Quei pattern servono unicamente a constatare che si possa vedere con chiarezza la differenza tra i vari colori, e che si possano scorgere le differenze di tonalità. Se così non fosse si può provare ad abbassare leggermente il contrasto... da questa schermata non si possono regolare i colori, occorrono altri patter, ma qui si entra in un ambito più avanzato, tipico di una calibrazione professionale.
Il mio consiglio è quello di non toccare nulla nel CMS (al limite copia i settings di qualche utente con il tuo stesso tv ma calibrato) anche perchè ad occhio è impossibile regolare accuratamente la posizione dei colori primari e secondari nel diagramma CIE.
 
Aggiungo i miei personali complimenti a Roby per questa guida veramente ben fatta! ;) Conoscevo già questi test perchè li avevo già e sapevo come usarli, però non mi ero accorto della presenza dell'utilissimo "colour-clipping", perche non avendo alcun strumento e andando ad occhio, utilizzavo solo i basic setting. Quindi mi ha fatto piacere avere così la conferma che il mio Toshiba è regolato in maniera perfetta anche in questo test per i colori. :) Approfitto, perchè mi pare un luogo ideale, per richiamare l'attenzione di tutti coloro che come me utilizzano un htpc ed hanno una scheda grafica Ati, per un grande atto di generosità! :D Intendo dire che non molto tempo fà ho scoperto che ci sono alcuni setting dei Catalyst Ati che di default sono semplicemente obbrobriosi e che infinciano completamente il comportamento dell'uscita video, rendendo così impossibile ottenere risultati decenti seguendo l'ottima guida di Roby. Quindi chiunque fosse interessato a saperne di più, col permesso di Roby, si faccia avanti e chieda pure, così facciamo un lavoro di collaborazione. :)
 
Bene! :mano: Aspettiamo dei colleghi appasionati di HTPC che vogliono migliorare e perfezionare la resa della loro catena video. :) Aggiungo anche che ho provato i Catalyst fino al 12.4 per la serie 5xxx. In ogni caso nei driver per le serie superiori, anche se ci sono dei setting in più che non conosco, quelli di cui parlavo prima, ci saranno sicuramente e vanno corretti; ne và del gamma, delle basse ed alte luci ecc...
 
Roby, non mi è chiara una cosa: io ero convinto che se il valore del gamma è più alto, si avrà conseguentemente un'immaggine più lumiosa. Invece mi pare di capire dal passo 9 in prima pag. che è l'esatto contrario, perchè nell'esempio del gamma troppo alto, se il riferimento è l'immagine di sinistra, a destra abbiamo un'immaggine troppo scura che affoga. :rolleyes: L'unica spiegazione plausibile che io ero convinto del contrario, è che nei driver catalyst funziona a rovescio, cioè io aumentando il valore ottengo un maggior dettaglio sulle basse luci. Pensa che credevo che la scarsa resa sulle basse luci fosse un problema/limite fisico del mio tv, invece trovando il giusto valore del gamma in uscita dal pc, ho ottenuto di passare perfettamente il Passo 7: Regolazione Colore e Tinta, lasciando il valore di default zero per colore e tinta. "Ai tempi" ne parlai col nostro Onsla, il quale mi raccomandò di non toccare i valori di default del catalyst inerente al gamma, visto l'assenza di strumenti che ne provassero il beneficio, però poi quando gli raccontai questo risultato ottenuto, mi disse che evidentemente è più corretto che stia impostato nel valore che io "ho trovato". :D In tutto ciò io credo che anche se ogni tv fà storia a sè, di base questo valore andrà bene e andrà meglio di quello di default, a livello generale e quindi con tutti i tv. Ma questa è una mia teoria che può anche essere sbagliata. Ma siamo quì per questo; dal confronto con altri utenti e con tv diverse, potrò provare questa mia teoria e vedere così se in realtà il valore è così più vicino "al riferimento" rispetto a quello di default, per quanto riguarda la fonte video. In questo modo si partirà avvantagiati nella calibrazione del nostro pannello. :cool:
 
Ultima modifica:
Esattamente, un gamma troppo alto (a tutti i livelli della scala dei grigi) restituirà un''immagine con più pop e con dettagli in ombra più marcati, ma che probabilmente affogheranno nel nero. Diversamente un gamma basso tenderà a sbiadire l'immagine... un pò come quando si alza troppo la luminosità.
Si, in certi tv (e non solo) i controlli del gamma sono invertiti, credo per la convenzione che più si alza il valore di un comando e più questo deve restituire a schermo un qualcosa di più chiaro, luminoso, colorato ecc.
 
come richiesto da Cappella riporto qui:

Io vengo da Ati e mi trovo bene, sopratutto che ormai so dove mettere le mani per configuare i catalyst che di default hanno tre parametri penosi che renderebbero impossibile già una calibrazione video base decente del tv/monitor.

Quali sarebbero i tre parametri?
 
Top