Roby, non mi è chiara una cosa: io ero convinto che se il valore del gamma è più alto, si avrà conseguentemente un'immaggine più lumiosa. Invece mi pare di capire dal passo 9 in prima pag. che è l'esatto contrario, perchè nell'esempio del gamma troppo alto, se il riferimento è l'immagine di sinistra, a destra abbiamo un'immaggine troppo scura che affoga.

L'unica spiegazione plausibile che io ero convinto del contrario, è che nei driver catalyst funziona a rovescio, cioè io aumentando il valore ottengo un maggior dettaglio sulle basse luci. Pensa che credevo che la scarsa resa sulle basse luci fosse un problema/limite fisico del mio tv, invece trovando il giusto valore del gamma in uscita dal pc, ho ottenuto di passare perfettamente il Passo 7: Regolazione Colore e Tinta, lasciando il valore di default zero per colore e tinta. "Ai tempi" ne parlai col nostro Onsla, il quale mi raccomandò di non toccare i valori di default del catalyst inerente al gamma, visto l'assenza di strumenti che ne provassero il beneficio, però poi quando gli raccontai questo risultato ottenuto, mi disse che evidentemente è più corretto che stia impostato nel valore che io "ho trovato".

In tutto ciò io credo che anche se ogni tv fà storia a sè, di base questo valore andrà bene e andrà meglio di quello di default, a livello generale e quindi con tutti i tv. Ma questa è una mia teoria che può anche essere sbagliata. Ma siamo quì per questo; dal confronto con altri utenti e con tv diverse, potrò provare questa mia teoria e vedere così se in realtà il valore è così più vicino "al riferimento" rispetto a quello di default, per quanto riguarda la fonte video. In questo modo si partirà avvantagiati nella calibrazione del nostro pannello.
