Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Ho appena finito di smanettare con il mio LG, e devo dire che non reagisce come previsto. La regolazione a 2 punti a giudicare dalle schermate di test interne agisce proprio sugli IRE che mi hai indicato. Ma mi sono reso conto che il menu di regolazione in sovraimpressione crea problemi. Quando effettuo la regolazione a seconda di quello che vedo occhiometricamente parlando, mi sembra di ottenere un certi risultato. Ma non appena esco dal menu di regolazione sembra cambiare tutto, come se tenere il menu aperto modificasse dinamicamente il contrasto. Insomma alla fine ho effettuato la regolazione con le schermate di test interne, spostandomi sulla scala IRE a 20 step e cercando di volta in volte di regolare il bilanciamento del bianco con i controllo RGB. Il contrasto RGB in quella maniera non sono riuscito a regolarlo poiché senza avere una scala davanti mi è impossibile fare un lavoro decente, e il fatto che c'è differenza tra menu presente e assente mi scombussola le regolazioni.

Alla fine comunque ho apportato delle regolazioni e tutto sommato mi sembrano buone. Le provo per un po' e vediamo come va... Sulla scala la dominante a 75-80 IRE non c'è più, ma sugli incarnato parzialmente in ombra vedo ancora problemi, forse dovuti più che altro a posterizzazione.

Grazie, Roby, dell'aiuto e della disponibilità.
 
Sarebbe meglio tu usassi una scala dei grigi proveniente da fonte esterna (tipo DVD AVS HD), e purtroppo è vero, a volte le grafiche dei menù interferiscono con le regolazioni.
Se nelle zone in ombra riscontri posterizzazioni e quant'altro, con tutta probabilità c'è qualcosa che non va nel bilanciamento a 20p (da 10 a 50 IRE), La cosa migliore in questo caso, se non si riesce a far nulla ad occhio, è lasciare la scala con impostazione di default e regolare unicamente lum/contrast RGB (ovvero bilanciamento bianco 2p).
 
Sì potresti avere ragione, ma ad occhio sulla scala non vedo dominanti sul rosso in quella zona, e non dimentichiamo che questo effetto lo vedo con Sky (e non sono sicuro che ci sia su tutti i programmi...). Quindi devo verificare con un BD, visto che è tramite il lettore che visualizzo i pattern. Ieri poi era tardi e anche i miei occhi imploravano pietà, oltre al pannello che iniziato a mostrare segni di follia... Povero PK760 :D
 
@aletta01

La differenza fra la prima e la seconda foto è nel gamma
Questa è l' originale con caricata la scala dei grigi originale.

originale2q.jpg


Se abbassi il gamma succede questo:

corretto2.jpg


Quale è la differenza fra le due immagini? La prima "l' originale" da cui ho ricavato la seconda versione, contiene già tutte le informazioni che hanno generato la seconda. La seconda ha una modulazione delle luci più compressa che permette di aumentare la luminosità dei toni medi.
La scala dei grigi è completa in entrambe le situazioni.
Non è detto che un valore del gamma più basso (che corrisponde alla immagine 2) produca immagini corrette.

Il gamma non può essere regolato con ambizioni di correttezza occhiometricamente (guardate le due scale dei grigi... la seconda è stata processata come l' immagine sottostante e sono entrambe corrette come estensione).

Il valore numerico esatto per decodificare un segnale video (gamma decoding) è il reciproco del gamma utilizzato in encoding.

Con segnali REC709 il valore esatto del gamma in decoding è 2,2222 periodico :D
Il gamma in decoding va adattato alle situazioni ambientali e si utilizza un valore più basso rispetto al riferimento in condizioni di stanza illuminata e leggermente più alto (sempre se il display lo regge) in condizioni d assoluto buio.


@nenny1978
Lascia perdere i 20 step IRE ... con LG non è facile utilizzarli nemmeno sapendo esattamente dove arrivare con una sonda.
 
Ultima modifica:
Revenge, negli screen qui sopra hai utilizzato la mia scala di grigi che ho modificato (photoshop) per evidenziare una probabile dominante rossa intorno agli 80 IRE. Nessuno se ne era accorto di questa dominante, tant'è che ho dovuto ripostare la foto con un rosso un pò più evidente.
Ora vedo che anche tu utilizzi quella scala come fosse corretta... allora è proprio vero che non sono capace ad "evidenziare"!!! :D
 
No il fatto è che ho un display di PC non calibrato.... quindi guardando una scala dei grigi ad occhio ... non so cosa aspettarmi :D

Facciamo così... correggo le due scale (ci impiego un minuto).

Fatto.
 
Ma figurati.... era per scherzare! ;)

Lascia tutto così che va benissimo... oltretutto le tue spiegazioni sono sempre molto esaurienti, complimenti davvero!
 
Lascia perdere i 20 step IRE ... con LG non è facile utilizzarli nemmeno sapendo esattamente dove arrivare con una sonda.

Grazie del consiglio. Mi sono reso conto che non è affatto semplice osservando la schermate con la scala dei grigi sfumata, invece che a gradoni. È veramente difficile fare un buon lavoro, e qualunque intervento sul contrasto a 2 punti sposta le dominanti, per cui rimischia ancora le carte. In pratica dovrei avere non soli una strumentazione di supporto, ma anche una certa esperienza per sapere come muovermi. Insomma, una faticaccia.
Spero che in queste complicanze non centri nulla il Tweak sul nero che ho fatto.
 
calibrazione inutile, cambia da canale a canale e da programma a programma, calibro un film e poi non va bene per un'altro, setto per una partita e poi per un'altra devo ricalibrare, tempo perso, intendiamoci mica solo per questo tipo di calibrazione ma penso valga per tutte, pure quelle costose, almeno per i canali televisivi.
 
Nei canali televisivi si sa perfettamente che ci si può fare poco... uno vira al rosso, l'altro al verde e così via. Però la colpa non è del tv.
Un calibrazione però non si può mai definire inutile e tanto meno un regolazione ad occhio con pattern test.
Onestamente, per quello che mi riguarda, nel visionare i BD la regolazione è una sola, stesso discorso vale per SKYHD. Non ci posso fare niente se il regista decide per una pellicola sbiadita e con i neri poco profondi, oppure (ad esempio nei film Transformers) il nero è ovunque e i colori sono super saturi.
Per le partite di calcio e per lo sport in genere sono d'accordo con te, in quanto andrebbe utilizzato un settaggio a parte con una temperatura colore più fredda (specialmente quelle in notturna)...

Mi spiace tu abbia perso del tempo... pure io ne ho perso parecchio. ;)
 
La differenza fra la prima e la seconda foto è nel gamma

Ciao Revenge. Sempre puntuale nelle tue precisazioni.

Desidero farti notare un particolare che scaturisce da considerazioni prettamente visive e non strumentali:

Nel Kuro tutta quella differenza visiva tra le due foto (abbassando il gamma) non la cogli ... neanche a pagarla !! ho fatto parecchie prove al riguardo e la risultante è sempre la stessa ... la differenza così marcata (dovuta alla regolazione del gamma) è difficile vederla .. tieni conto però che mi ritrovo soltanto con una regolazione limitata per cui è difficile da questo punto di vista giostrare con il gamma ... strumentalmente, immagino sia come dici tu, non ho esperienze per esprimermi e dire la mia.

Invece se la regolazione và a giocare sui livelli di luminosità (soprattutto .. il Kuro è terribile sotto questo aspetto) e contrasto .. voilà .. ecco le differenze !!
 
Ma una domanda, in tutte queste regolazioni come influisce la regolazione del backlight?
È un punto di partenza da non variare una volta fatta la "calibrazione", o si può aumentare/diminuire secondo ad es. la luminosità dell'ambiente, senza sballare troppo le regolazioni già fatte?
 
Personalmente, se devo vedere una trasmissione in ambiente luminoso, preferisco abbassare leggermente il gamma, o nel caso del mio tv aumentare l'efficienza luminosa con il comando Luce Cella.
Solitamente però non tocco niente e accosto le persiane... :)
 
Io i film li guardo sempre al buio, mentre per un telegiornale o altro non mi faccio problemi...
Ma non è la risposta alla mia domanda... :)
 
il tempo perso era riferito al fatto che la calibrazione non può essere sempre la stessa perchè non è costante con i contenuti, prima stavo in fissa con le regolazioni della tv e sempre smanettavo, adesso mi tocca pure smanettare scientificamente perchè il ricontrollo del nero, del bianco e dei colori è d'obbligo prima di un film e di una partita, quindi sempre smanetto ma più mirato e almeno vedo sempre al top perchè non ho margini di errori nelle regolazioni, poi una volta che ci si è fatta l'abitudine si tratta proprio di pochi secondi.
 
Però vorrei ribadire che per la visione di un BD non occorre rimettere mano ai settings tutte le volte.
Se per ogni film cambi qualcosa, evidentemente è perchè vuoi adattare il film stesso ai tuoi gusti personali (e in questo, cmq, non c'è nulla di male). Spesso le scelte registiche non collimano con quello che i nostri occhi preferiscono vedere...
 
Lo sai che faccio sempre come San Tommaso e adesso vado a verificare anche con i bd e dvd poi mi pronuncio, ma a naso penso che invece bisogna sempre ricalibrare, non a mio gusto ma nero a 16, bianco a 235 e scala dei colori e grigio senza incertezze.
 
Top