il rec 601 e quella invece upscalata ma che viene prop..........[CUT]
Sarebbe più giusto scrivere che il tuo processore esterno effettua una conversione degli spazi colore corretta quando upscala il segnale.
Non dubito che tu noti differenze commutando con il processore lo spazio colore, ti assicuro che se la tua base di regolazione a livello colorimetrico è occhiometrica non hai alcuna garanzia che il rispetto della scala delle saturazioni significhi che le saturazioni che hai impostato utilizzando siano corrette.
Luciano Merighi in passato aprì un thread sul tema il cui sunto è un questo singolo post:
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...38-ma-sono-in-709-o-601?p=1527641#post1527641
Leggi bene il PS e il PPS

sono il punto su cui si fonda la mia esperienza a livello strumentale.
Io ho tratto questa considerazione dalla faccenda se il display ha uno scaler penoso (e ce ne sono) e il lettore buono... meglio far scalare al lettore senza farsi troppe paturnie sul colore, specie se non si ha un colorimetro e la disposizione di animo di provare l' ebrezza della calibrazione di tipo strumentale.
Se il display dispone di un gamut nativo molto ampio, superiore alle specifiche del formato utilizzati per la trasmissione con la regolazione occhiometrica di un DVD test, il massimo che potrai ottenere sarà evitare che un segnale saturo a 90% finisca al 100% ma questo valore che ho citato finirà sempre e comunque fuori dallo stretto riferimento dello standard di trasmissione.
In poche parole se un display ha il verde saturo al 100% che di sua natura più "profondo" dello standard, cosa che accade frequentemente con i display al plasma, tutti i valori riferiti a quella specifica componente risulteranno sempre e comunque sballati. Per regolare o almeno valutare questi aspetti è sempre e comunque necessario un colorimetro.
Il mio approccio comunque è prettamente strumentale quindi la correttezza la valuto in base al raggiungimento dei valori non alla piacevolezza o alle differenze fra la commutazione da una risoluzione all' altra.
Se prendi un display plasma Panasonic delle vecchie serie (PX60/70/80) quando calibri con un disco occhiometrico impostando la risoluzione giusta... ti ritroverai comunque con una saturazione troppo elevata, idem con gli LG.
Con il mio vecchio LCD Sony 40W2000 ti ritroverai con un verde elettrico e super sparato se osserverai la modulazione del verde con pattern video appare corretta senza sovrapposizioni.
Nel tuo caso se selezionando REC601 vedi meglio .... fai bene a selezionarlo, ma se tu semplicemente potessi scegliere se entrare nel display a 576 I/P o a 1080p senza variare lo standard; le considerazioni che dovresti fare sarebbero di carattere più ampio e non solamente limitate all' errore di spazio colore.
Dubito che il proprietario di un display con uno scaler scarso ... ma dotato di lettore BD con il QDEO esca da quest' ultimo a 576p quando si gusta i DVD....questo nonostante l' errore di spazio colore.
Ciao