Guarite la mia ignoranza sul dac e il preamplificatore

Giobbe92

New member
Da titolo la mia domanda è ben chiara :D
Mettiamo che io abbia un pc o un lettore CD come sorgente, un amplificatore due canali e due casse collegate... dac e preamplificatori a cosa vanno collegati e a cosa servono? Ho già qualche idea dopo aver navigato per il web ma una risposta chiara e semplice mi tornerebbe utile ;)
 
sorgente -> uscita digitale -> dac (conversione digitale ad analogico) -> preamplificatore/amplificatore -> (finale) -> diffusori

il dac preleva il segnale digitale dalla sorgente, lo "rende" analogico e lo invia ad una periferrica analogica
 
Un amplificatore integrato contiene al suo interno (semplifico) un preampli e un finale.
Altrimenti questi due componenti li puoi avere separati: appunto un preampli e un finale.
Nel secondo caso puoi cambiare in seguito anche solo uno dei due componenti
 
E' lo stesso discorso che vale anche per i DAC.

Qualsiasi sorgente digitale (lettore CD/DVD o multiplayer" ha già al proprio interno un convertitore da Digitale ad Analogico (DAC), se però si ritiene che quello interno non dia prestazioni adeguate si può utilizzarne uno esterno, solo se si è certi che abbia effettivamente prestazioni migliori, attualmente è scoppiata la moda dei DAC esterni, questo non vuol dire che tutti quelli interni siano ciofeche e quelli esterni dei non plus ultra, dipende dalla classe del prodotto.

Come ho già scritto è appunto lo stesso discorso dei pre e finali separati oppure dell'ampli integrato, non è detto che un pre, solo perchè è un componente a sè stante sia comunque di prestazioni migliori della parte per presente in un ampli integrato.
 
Top