• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Guarite la mia ignoranza sul dac e il preamplificatore

Giobbe92

New member
Da titolo la mia domanda è ben chiara :D
Mettiamo che io abbia un pc o un lettore CD come sorgente, un amplificatore due canali e due casse collegate... dac e preamplificatori a cosa vanno collegati e a cosa servono? Ho già qualche idea dopo aver navigato per il web ma una risposta chiara e semplice mi tornerebbe utile ;)

sorgente -> uscita digitale -> dac (conversione digitale ad analogico) -> preamplificatore/amplificatore -> (finale) -> diffusori

il dac preleva il segnale digitale dalla sorgente, lo "rende" analogico e lo invia ad una periferrica analogica

Un amplificatore integrato contiene al suo interno (semplifico) un preampli e un finale.
Altrimenti questi due componenti li puoi avere separati: appunto un preampli e un finale.
Nel secondo caso puoi cambiare in seguito anche solo uno dei due componenti

E' lo stesso discorso che vale anche per i DAC.

Qualsiasi sorgente digitale (lettore CD/DVD o multiplayer" ha già al proprio interno un convertitore da Digitale ad Analogico (DAC), se però si ritiene che quello interno non dia prestazioni adeguate si può utilizzarne uno esterno, solo se si è certi che abbia effettivamente prestazioni migliori, attualmente è scoppiata la moda dei DAC esterni, questo non vuol dire che tutti quelli interni siano ciofeche e quelli esterni dei non plus ultra, dipende dalla classe del prodotto.

Come ho già scritto è appunto lo stesso discorso dei pre e finali separati oppure dell'ampli integrato, non è detto che un pre, solo perchè è un componente a sè stante sia comunque di prestazioni migliori della parte per presente in un ampli integrato.