fabris66 ha detto:
...spegnimenti causa improvvisa assenza di corrente non facciano bene a nessuna elettronica...
Cosa c'è di diverso da quello che avviene normalmente quando si spegne l'apparecchiatura con il suo tasto di spegnimento ?
Nella stragrande maggioranza degli apparecchi elettronici la mancanza di corrente non provoca nulla di particolare, salvo in alcuni casi ben precisi.
Quello che più ci riguarda sono i vpr, non tanto per l'elettronica, che non avrebbe alcun problrma, ma solo per l'interruzione del raffreddamento forzato, venendo a mancare il flusso d'aria della ventola si potrebbe verificare un innalzamento della temperatura attorno alla lampada e della lampada stessa, con posibili guasti o deformazioni di parti in plastica.
Anche se ritengo che i costruttori avranno ben previsto che possa verificarsi tale evenienza nella vita di un vpr.
L'altro caso riguarda i PC, l'improvviso spegnimento non permette al Sistema Operativo di chiudere in modo corretto le varie applicazioni e, in qualche caso, si possono avere perdite di dati; ma rimane un problema software, l'hardware, anche in questo caso non distingue tra uno spegnimento per mancanza di alimentazione e uno spegnimento tramite il pulsante On/Off.
Sono pochissimi gli apparecchi impiegati in questo nostro hobby che richiedono un ciclo di spegnimento.
Quello che può, invece, provocare danni, è il "dopo interruzione".
In molti casi la tensione ritona dopo un po', ma magari se ne sparisce nuovamente subito dopo e la cosa può ripetersi per molte volte.
Se nel frattempo non si è spento tutto quanto, cosa consigliabilissima, queste accensioni e spegnimenti consecutivi possono in effetti provocare qualche danno, anche perchè, in molti casi, la tensione che arriva può avere, per qualche attimo, valori anomali (più alti del normale).
In questi casi però il gruppo di continuità non c'entra nulla, poichè, come ho già scritto, è buona norma spegnere tutto ed aspettare che la situazione si normalizzi (temporale passato, magnetotermico ripristinato dopo aver spento i carichi in eccesso che lo hanno fatto scattare, guasto sulla linea sicuramente riparato).
Per il vpr sono necessari pochi minuti per completare il ciclo di raffreddamento per cui non serve un grosso gruppo di continuità, visto che deve alimentare il tutto solo per poco, idem per un eventuale HTPC collegato, ritengo che 5 minuti siano più che sufficienti.
Ciao