Gruppo di continuita'

Cioccolatina ha detto:
1. Ma a parte questo, posso avere qualche problema avendo il modello straniero?
2. Nello istruzioni poi mi dice che quando...
1. non esiste il modello "straniero" in italia. ti hanno mandato questo?
-> http://www.apc.com/resource/images/...F8525761700678F53_MMAE_7V3Q7V_f_h_500x500.jpg

... in italia ti vendono solo il modello "europeo/italiano".... leggi in fondo a questa pagina dove viene distribuito: http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT750I&tab=features
Il fatto che non ti abbiano dato un cavo di alimentazione (pare strano) è comunque facilmente bypassabile perchè il cavo è uno standard europeo, ergo vai in qualsiasi negozio di elettronica/elettricità e ti compri un banalissimo cavo: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRUItX0CJrMTPQD7kPZUj7hmmq7EBqttQo0telCBcNf2_u6Mg8jsaikPry6

2. non ne ho idea... i modelli che ho io sono "vecchio" stile e boh.
Ricordati che da quando li attacchi a quando puoi collegarci qualcosa, DEVONO passare almeno 10/12 ore per permettere alle batterie di caricarsi completamente. NON attaccare niente subito perchè se c'è un blackout non hai garanzie che non ti si spenga tutto perchè le batterie non sono al 100%.
... eventuali manuali qui: http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT750I&tab=documentation
 
ais001 ha detto:
1. non esiste il modello "straniero" in italia. ti hanno mandato questo?
-> http://www.apc.com/resource/images/...F8525761700678F53_MMAE_7V3Q7V_f_h_500x500.jpg

Grazie a entrambi per le risposte! Si, il modello è questo e la spedizione è partita dalla Germania.
Mi è venuto in mente che potrei utilizzare il cavo di alimentazione dell'imac, che dite? E' uguale a quello dell'immagine linkata, mentre poi l'imac verrà collegato al gruppo col cavo c13/c14.
Un'altra domanda: nei negozi avevo visto il cavo vde femmina con all'altro capo l'attacco normale invece che schuko. Non sarebbe meglio questo per evitare un ulteriore adattatore nella presa a muro??
Spero nelle vostre pronte risposte come quelle di stanotte visto che proprio stamattina ho trovato l'imac misteriosamente spento...poveretto quanti traumi in questi giorni...:(
 
... in ITALIA esiste la "spina italiana" (QUI , spina "L" da 10-16A), che giustamente NON viene usata in nessun'altra parte del mondo, perchè l'attuale standard è schuko (QUI, perchè da molte più garanzie e ha meno problemi di falsi contatti o "tirate casuali").... si vocifera che tra un paio d'anni l'europa inizierà ad adottare un unico standard valido ovunque (tranne che in italia visto che qui non sembrano intenzionati a cambiare standard tanto per cambiare e per diversificarsi come al solito e creare casini e problematiche come sempre. La risposta finora ufficiale è stata: "è una spina simile alla nostra quindi non introducendo nessuna novità sostanziale, non siamo intenzionati attualmente a cambiare standard") e che si chiama "Tipo J" (QUI quello che ora usano in Svizzera, sempre tanto per cambiare :asd: ).


Consiglio mio è: tieniti le Schuko ed elimina le italiane... sono più sicure, danno meno problemi e sono pure più compatibili con elettrodomestici e elettroniche ;)

Alla peggio fai come ho fatto io che in quasi tutta la casa ho cambiato i frutti delle spine italiane con le schuko nei punti strategici della casa (le prese a muro per parlare papale-papale... cioè COSI' ;) ).
Dove so che serve attaccare elettrodomestici o aspirapolveri o cablaggi "importanti" (centraline, ups, impianti HiFi, etc...) ho messo le Schuko invece delle italiane. Spendi 5€ a spina e la sostituzione la si può far fare "all'uomo di casa" a patto che questo si ricordi di STACCARE la corrente generale (visto che si vocifera che una scarica da 220V non fa bene al corpo umano... perchè la 220V ti "attacca", mentre la 380V ti "lancia"... ma comunque entrambe è sempre meglio non sentirle passare nel corpo :asd: )
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli e per l'ottima idea di cambiare le "prese a muro"!!
Intanto l'ups e' in carica da un po' di ore, il display dall'inizio mi dice
load: 0%
batt: 100%
Possibile che la batteria fosse gia' carica?
Nel dubbio lo lascio fino a domani mattina senza attaccarci niente...
 
... le batterie vengono caricate al 60/70% dalla fabbrica, ma male non fa fargli fare 1 carica completa all'inizio.

... caricare le batterie al max in fabbrica e poi lasciarle "scaricare" non è il massimo della goduria... come non è mai un buon segno lasciarle scaricare fino a 0% ogni volta.... se restano sopra il 10-15% è già una sicurezza che la vita resta lunga ;)

... ti dice:
0% load = perchè non hai attaccato nulla alle prese
100% batt: perchè è al 100% o al 99,99%


... lascialo andare fino a domattina e poi attaccaci sotto un pò di cose e verifica che succede, se non succede nulla attaccaci tutto quello che devi attaccarci. installati poi il software e verifica i parametri ed i valori che ti indica (c'è da fare il test automatico così "cronometra" la vita delle batterie).
 
Eccoci di buon mattino...alle 6 dopo 16 ore di carica attaccato al muro, mi piazzo davanti all'ups a fare prove. Non so se sono io ancora insonnacchiata, ma qualcosa non mi convince:
dopo averlo quindi lasciato finora attaccato alla presa (il led "in linea" doveva essere ovviamente spento, no?), cerco di spegnerlo e riaccenderlo come avevo letto di fare la prima volta, per fargli rifare il test...ma niente, non si spegne neanche a mazzate. Premendo anche a lungo il tasto di spegnimento passa solo da stand-by (=tutti e 4 i led spenti?) a in linea (=led verde acceso), anche con la presa staccata. E' normale? Mah! :confused:
Provo poi comunque a collegare telefono e modem credendo di veder cambiare quel "load: 0%". Ma quando mai, resta sempre uguale.
Poi provo a staccare la presa a muro.
Inizia il bip bip ma in pochi secondi la batteria passa da 100% a 89%. Nei minuti seguenti varia alternando da 89 a 91 o 92. Dopo 10 minuti riprovo a riattaccare a muro. La batteria dopo un po' ritorna a 100, e riprovo a staccare la corrente: stessa cosa identica di prima.
Alla faccia! E quando gli attacco l'imac che succedera' mai? Per il momento non mi fido di provare...aspetto saggi consigli......

P.S. E' normale che il display resti sempre acceso quando l'ups e' in linea?! Nel menu' configurazione ci sono tutte le voci tranne questa...
 
Ultima modifica:
Il led in linea è normale che rimane acceso se attaccato alla corrente.Per l'accensione e spegnimento è normale. Mi pare di ricordare che per spegnelo è necessario premere 2 volte il pulsante di spegnimento. Il test parte ogni qualvolta viene acceso l'ups, sul display compare una scritta del tipo "self-testing..."
Sull'indicatore "load" ti posso dire la mia esperienza. Al mio APC è collegato solo il proiettore. Normalmente a vpr spento (nonostante il led di stand-by sul vpr acceso) sta a 0% e quando viene acceso passa subito al 42%. Penso quindi che i carichi minimi non vengano nemmeno indicati... Per le batterie penso che si debbano stabilizzare.
Ultima cosa... Purtroppo è normale che il display rimanga acceso, lo spegnimento mi pare di aver capito che è una funzione prevista dal 1000 VA in poi...
 
Grazie della risposta, e' da stamattina che sbircio qua in attesa di sapere che fare, visto che oltretutto di sabato il centralino apc non lavora e i vari manuali non dicono niente in merito...
Quindi provo ad attaccare l'imac senza ansie? :confused:

Se il modem non lo considera perche' e' un carico minimo, le batterie scendono pero' molto velocemente!!

Comunque anche schiacciando varie volte e con diverse intensita' al massimo va in stand-by...
A proposito, dopo che nel menu' si conferma la scelta di voler spegnere, cosa significano le 4 voci seguenti?
Off-use delay
Off-no delay
Reboot-use delay
Reboot-no delay
No action
 
Ultima modifica:
Cioccolatina ha detto:
Comunque anche schiacciando varie volte e con diverse intensita' al massimo va in stand-by...
A proposito, dopo che nel menu' si conferma la scelta di voler spegnere, cosa significano le 4 voci seguenti?
Off-use delay
Off-no delay
Reboot-use delay
Reboot-no delay
No action

Grazie Ais, avevo già letto questo manuale ma se ci fai caso queste voci non sono presenti...e nel mio menù come lingue prevede solo inglese francese e tedesco, sob!
E per il fatto della batteria che cala subito al 90% tu che ne pensi?
 
... di colpo al 90% dopo quanto? 3 secondi? 1 minuto? 5 minuti?

... contatta il callcenter e chiedi lumi, se c'è un perchè sicuramente loro lo sanno ;)
 
Da quando stacco la spina ho cronometrato 22 secondi, però oggi oscillava da intorno al 92%, ieri invece intorno all'89%, prima di assumere un comportamento comunque regolare quando scende sotto il 90%. Domani chiedo all'assistenza, spero che sia dovuto alla stabilizzazione della batteria, come ipotizza mik85 che ringrazio per la risposta!
 
VPR vs Condizionatore 18.000 BTU

Ho notato con enorme dispiacere che quando entra in funzione il motore del condizionatore 18.000 BTU, (anche se collegato ad una rete elettrica dedicate solo ai condizionatori), il videoproiettore si spegne, la corrente elettrica di casa rimane attiva ma probabilmente l’immediato assorbimento del condizionatore crea un’abbassamento di tensione che manda il VPR in tilt. Qundi mi servirebbe un prodotto dedicato solo al VPR che corregga questo inconveniente, non mi interessa avere autonomia in caso di assenza di corrente elettrica. Vi chiedo un aiuto visto che sono decisamente ignorante in materia. Ho letto sommariamente le pagine precedenti ma non conoscendo nulla riguardo agli UPS o prese filtrate la mia preoccupazione per un probabile acquisto errato è aumentata.
Grazie
 
@ fotomoro
... prima di spendere i soldi, sarebbe da verificare alcune cose:

1. se vedi che il vpr ne risente, significa che in tutta la casa c'è un abbassamento della corrente, forse non te ne accorgi perchè è minima.... ma se usi un tester dovresti vederlo segnato. Quindi il problema ce l'hai ovunque e non solo col vpr :D

2. la rete elettrica "interna" della casa è a norma? tutte le messe a terra sono ben isolate e cablate? (se c'è un filo malmesso quell'assorbimento ha il suo perchè)

3. dove è stato collegato il clima? il clima è con inverter?
Solitamente tali problemi vengono fuori quando il clima non viene collegato direttamente al contatore ma finisce in cascata a qualche linea elettrica derivata (la linea elettrica dedicata che dici tu potrebbe avere un "attacco" alla linea elettrica interna da qualche parte che a sua volta è in cascata in altri punti). Eventualmente chiedi se possono collegarti il clima direttamente al contatore ENEL (tirare un cavo dal contatore ad un quadro elettrico dedicato per il clima), vedrai che i problemi poi spariscono al 99% ;)
... io ho 1 clima da 18k (piano terra) e 2 da 12k (taverna e 1° piano) e ho fatto tirare apposta un cavo dal contatore ad un quadretto elettrico dedicato dal quale parte 1 cavo per ogni clima... e di abbassamenti neanche l'ombra :D

4. i cavi per la linea del clima sono ben dimensionati per l'assorbimento vero? non è che hanno usato cavi da supermercato?
Se il cavo è sottodimensionato e troppo "lungo" (gira per tutta la casa), è facile che quegli abbassamenti li vedi in apparecchi elettronici sensibili come i vpr.
 
Ultima modifica:
Ais, innanzitutto grazie per l’ interesse mostrato, quindi provo a rispondere alle tue domande:
1. Probabilmente l’abbassamento di tensione c’è in tutta la casa visto che in cucina ho notato che nello stesso momento in cui il VPR si spegne la plafoniera a tubi fluorescenti si spegne e si riaccende, essendo munita di trasformatore elettrico probabilmente viene meno la corrente necessaria.
2. La rete elettrica a casa è a norma, non credo vi siano fili malmessi visto che l’impianto è stato fatto di sana pianta nel 2008.
3. Considera che abito in appartamento in un condominio al 7° piano ed il contatore Enel è al piano terra, quindi mi sembra improbabile che farò scendere i cavi per tutto il palazzo per collegare il condizionatore. Attualmente i 5 condizionatori di casa hanno un interruttore con salvavita nel quadro elettrico di casa dedicato, non so se può esserti utile ma ti descrivo il resto del quadro elettrico: Interruttore principale, interruttore dedicato alla cucina, interruttore dedicato alle prese di casa (incluso VPR), interruttore dedicato alle luci di casa.
4. Ti assicuro che i cavi del condizionatore sono ben dimensionati, prima di montare il 18.000 BTU ho fatto togliere quelli più piccolini che 2 anni prima aveva installato chi aveva fatto la predisposizione ed ho fatto montare quelli richiesti da manuale di installazione della casa madre del condizionatore, immagina che il tecnico ha avuto non pochi problemi ad inserirli nei morsetti dello split vista la sezione esagerata, considera che la lunghezza del cavo che va da split a motore è di circa 7 metri e passa sotto il pavimento, il VPR invece sta al tetto.
Spero di averti dato tutte le informazioni necessarie forse alcune inutili ma ripeto non ho idea su come risolvere questo problema inaspettato.
 
Top