Gruppo di continuita'

Salve, avevo chiesto i vostri preziosi consigli già 3 anni fa in questa stessa discussione e ora su consiglio di hibone di Hardware Upgrade forum ritorno da voi per qualche altra domandina...

1. Secondo voi è possibile che l'hd disk interno di un imac comprato da 2 mesi si sia rotto immediatamente dopo averlo attaccato alla ciabatta Surge Arrest dell'Apc o è un caso? O è più probabile che la colpa sia di un guasto al router alice che ha fatto pure scattare il salvavita una settimana prima e abbia provocato anche il guasto all'imac che si sia manifestato piano piano in una settimana? Ed è possibile che l'alimentatore di un macbook pro si sia rotto dopo qualche mese che l'ho attaccato al Back-Ups APC su una delle prese NON a batteria? Queste se ho ben capito non ricevono mai il tipo di corrente ad onda approssimata ma sempre quella dell'Enel?
Fra l'altro, pochi giorni fa si è rotta pure la scheda logica del macbook! Ha qualcosa a che fare con la rete elettrica?
Chiedo tutto questo per prevenire il più possibile i danni futuri già abbastanza numerosi finora...

2. Volendo comprare lo Smart-Ups 750VA per tale imac, se ho ben capito il suo AVR lo protegge dai piccoli sbalzi come l'apparecchietto che voi consigliate per stabilizzare la tensione? In altri post di questa vostra discussione ho letto anche che consigliate solo per questo scopo la ciabatta filtrata, cosa che invece non serve a niente secondo altri. Ho una gran confusione su questo, potete aiutarmi a chiarire?

3. Se allo Smart-Ups attacco solo l'imac, faccio meglio a comprare un cavo c13/c14 senza uscire pazza con modifiche ecc?

4. Come è possibile che il consumo del plasma 50" in firma sia "280W, Alimentazione 160W", mentre il plasma da 32" sempre in firma consumi ben 520W ?????
 
Ultima modifica:
... Hibone che manda qui la gente??? :mbe: :eek: ... si vede che oggi è il "17", il mondo gira al contrario :asd:

1. secondo me a quel mac è successo qualcosa e piano piano stanno emergendo un pò tutti i problemini del caso.
Se è in garanzia fatti cambiare il mac (con l' AppleCare) e buonanotte ;)
... un UPS (onda simulata o pura) non può far crepare così facilmente un pc, specie un mac che ha un controllo della qualità superiore a quella dei pc "normali". Lì il problema è da ricercare in altre cause, anche se c'è da capire se magari pure l' APC magari ha subito un danno "interno" e questo è destinato col tempo a degenerare.
... consiglio mio: fai controllare la linea interna da un elettricista e fatti fare la carta che è tutto a norma, poi prendi e sistema il mac e verifica se altre apparecchiature soffrono di strani disturbi.
... con un tester normalissimo puoi verificare i voltaggi e le tensioni dell' UPS, quindi anche lì puoi fare dei controlli se vuoi tu stessa.

2. lo stabilizzatore stabilizza la corrente ma se manca la corrente si spegne. Un UPS ha le batterie ed oltre a stabilizzare la corrente, se manca la corrente, si attiva e "consuma" la corrente delle batterie per non farti rimanere "al buio" (diciamo così ;) ).

3. se ci attacchi solo il MAC, si... ma sinceramente ti basta 1 ciabattina da 3-4 prese con la C13 e stai tranquilla ;)

4. marca e modelli cambiano elettroniche e schede interne, non è che i consumi devono obbligatoriamente andare esponenzialmente.
Ci sono elettroniche più complesse che consumano di più, ed elettroniche più "semplici" che magari consumano meno.
Ogni modello di tv di ogni marca ha valori diversi. I plasma però possono consumare quanto un lcd se tarati bene, un lcd consuma sempre lo stesso anche se lo cambi di settaggio :asd:
 
Ultima modifica:
ais001 ha detto:
... Hibone che manda qui la gente??? ... si vede che oggi è il "17", il mondo gira al contrario

Beh rileggendo bene lui mi aveva solo detto di chiedere a voi se qualcuno aveva avuto esperienze con plasma e ups, sono io che sono andata oltre con le domande...:D
Per i plasma comunque ho riletto i primi messaggi di questa discussione e ho già trovato la risposta: :nonsifa:
(al contrario di quello che mi aveva detto l'impiegato APC...)

1. secondo me a quel mac è successo qualcosa e piano piano stanno emergendo un pò tutti i problemini del caso.
Se è in garanzia fatti cambiare il mac (con l' AppleCare) e buonanotte ;)

I computer sono due, entrambi hanno avuti guasti ma uno è in garanzia e l'altro no.. :(

... consiglio mio: fai controllare la linea interna da un elettricista...

...forse per riuscire a far venire un elettricista a casa bisogna promettere premi in natura, non so...vista l'irreperibilità :ops:

3. se ci attacchi solo il MAC, si... ma sinceramente ti basta 1 ciabattina da 3-4 prese con la C13 e stai tranquilla ;)
...il solito impiegato dell'APC dice che è sbagliatissimo attaccare ciabatte anche piccole agli ups..
 
... c'è gente di là nel forum gemello che dice che sono diverse.... quindi io per non fare torto a nessuno, le indico lo stesso.... qualcuno capirà.... spero :asd:
 
Cioccolatina ha detto:
1. Beh rileggendo bene
2. I computer sono due
3. forse per riuscire a far venire un elettricista a casa
4. il solito impiegato dell'APC dice che è sbagliatissimo attaccare ciabatte anche piccole agli ups..
1. ah ecco.... mi sembrava strano :asd:

2. quello in garanzia spediscilo subito, prima lo mandi prima ti torna (specie perchè natale si avvicina e le tempistiche aumentano ;) )
... per l'altro c'è da valutare cosa si è rotto e cosa è buono, magari si può riparare senza troppe spese e senza diventar matti :D

3. solitamente basta pagarlo, comunque se il 1° non ti da fiducia, chiamane un'altro che magari è più affidabile. i soldi spesi per il primo, sono buoni anche per il secondo che viene... quindi... ;)

4. è vero... la regola dice: 1 attacco ups = 1 spina = 1 apparecchio
Però è anche vero che difficilmente uno ci attacca su 1 sola ciabatta 4 termoreattori nucleari... quindi usando un pò di buon senso e di "fiducia", si può benissimo usare una ciabattina piccola (3-4 prese) e stop.
Cioè: se hai dietro l' ups 6 prese ed usi una ciabatta per 3 cose, dò ragione al tecnico che ti dice "è sbagliato". Questo perchè se hai meno apparecchi delle prese disponibili, ovvio che è più sensato attaccarle tutte una ad ogni presa (ma aumentano i cavi sciolti). Suddividi però il carico in modo equo e ben distribuito per l'elettronica interna dell' UPS stesso.
Però se mi colleghi 1 pc, 1 monitor ed 1 lampada da tavolo, converrai anche tu che anche se usi 1 ciabatta da 3 prese non cambia molto ai fini pratici. Nel senso che non vai a sovraccaricare 1 linea di uscita (3 cosette non consumano 10kw!).
Poi oh... io ti dico che su 6 prese disponibili sotto batteria, ho 2 ciabattine da 4 prese ciascuna e le altre 4 prese sono attaccate direttamente ai pc/monitor.
Con l' UPS che ho qui in camera io proteggo anche l' HAG di Fw, il centralino telefonico, router, wifi, etc... , e nelle prese "non sotto batteria" c'ho messo 1 ciabattina (sempre da 4) con i carica cell, la stampante, la luce ambientale ed altre caxxatine :D
 
Ok ais...ora però...

Lo zinto ha 6 prese dietro (purtroppo tutte filtrate da batteria, non come gli apc) ed ho una ventina di apparecchi da collegare...includendo anche l'orologio ed il telefono per intendersi...per quanto poco, preferisco collegare l'ups alla presa a muro senza mettere una multipla al fine di collegare fuori dall'ups le cose meno importanti (anche perchè diversamente non godrebbero del filtro avr)...se prendessi l'apc non ci sarebbero problemi in questo senso...ma tant'è.

Ho letto che è assolutamente da scartare l'uso di ciabatte con quache filtro in cascata all'ups...è vero?

Io volevo prendere due o tre di queste...

http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=P5B-IT

...per collegare gli apparecchi in cascata (le trovo ad un prezzo inferiore alle ciabatte senza nemmeno il tasto).

Non si può? io ho anche una ciabatta di quelle che uno si assembla da solo con i vari tasti/prese della Gewiss...anche lì ho una specie di "scudo" per gli sbalzi...devo quindi eliminare anche quello?
 
ShineOn ha detto:
1. Ho letto che è assolutamente da scartare l'uso di ciabatte con quache filtro in cascata all'ups...è vero?
2. io ho anche una ciabatta di quelle che uno si assembla da solo con i vari tasti/prese della Gewiss...
1. l' UPS ha già un filtro per le interferenze, avere 2 o più filtri è solo nocivo. Perchè? Perchè l'UPS lavora e pulire, la ciabatta interviene e pulisce una 2° volta e l'alimentatore di un pc interviene col PFC ed interviene una 3° volta. praticamente fai lavorare 3 elettroniche invece di 1 ed accorci la vita di tutto :D

2. non ho idea, devi leggere se nelle specifiche c'è scritto che è compatibile con UPS e simili. Marche e modelli possono/non possono essere compatibili, bisogna valutare di caso in caso. Non si può dire "tranquillo funziona" ad occhi chiusi, e se poi non va bene e succedono casini che si fa? :rolleyes:
 
Sono andato a dare un'occhiata agli atlantis land. A parità di prezzo sembra offrano prodotti sulla carta migliori.

Ho trovato questo line interactive onda perfetta che costerebbe meno dello zinto a1000:

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=23&articolo=QTAzLUhQMTIwMg==

E soprattutto questo che in più è anche on-line...e non costa molto di più dello zinto.

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=22&articolo=QTAzLU9QMTE1MQ==

C'è da fidarsi di questo marchio? Io non ne ho idea...

Ais gli on-line non dovrebbero costare molto più di 300 euro? se non sbaglio questi erogano corrente sempre dalla batteria...unica differenza il tempo di intervento nullo?
Il fatto che sia on-line ha solo benefici finali oppure porta anche qualche controindicazione?

Grazie

...riporto anche la scheda dello zinto per completezza.
http://www.online-ups.it/zinto-a.php
 
... personalmente non voglio più vedere un Atlantis in casa... avuti 2 da 1000 e tutti e 2 sfigati di lì a poco e nonostante la sostituzione non andavano bene lo stesso. Personalmente non mi fido di quella marca.

Per un elenco completo sull'affidabilità delle marche, comunque dai una letta al topic "ufficiale" su Hwupgrade o chiedi a Hibone che lui è più aggiornato su ste' cose ;)
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150
 
Anche un mio amico che di lavoro ha a che fare con server e gruppi di continuità tutti i giorni mi ha caldamente sconsigliato atlantis land. Sotto suo consiglio mi sono poi deciso per un Apc Smart-ups 750 che per le mie esigenze (protezione del solo vpr) è perfetto. Ho speso un po' di più (tot. 230 €), ma ho pensato fosse meglio andare sul sicuro...
 
ais001 ha detto:
1. l' UPS ha già un filtro per le interferenze, avere 2 o più filtri è solo nocivo. Perchè? Perchè l'UPS lavora e pulire, la ciabatta interviene e pulisce una 2° volta e l'alimentatore di un pc interviene col PFC ed interviene una 3° volta. praticamente fai lavorare 3 elettroniche invece di 1 ed accorci la vita di tutto :D

Dopo aver girato decine di negozi, se volevo una ciabatta con l'attacco per ups ho dovuto prenderne per forza una coi filtri, della Tecnoware.
Tutti i commessi mi hanno detto che se questa è fatta apposta per gli ups, devo smetterla di farmi paranoie e comunque ciabatte normali non ne aveva nessuno. Ais ma di preciso di cosa si accorcia la vita? :(
 
... dell'ups, della ciabatta e dell'alimentatore (parlando di elettroniche delicate).

... tutte le apparecchiature hanno un fattore di tolleranza e di "pulizia della linea", ma se colleghi in cascata 5-10 apparecchi, ognuno di esso continuerà a calcolare e pulire il segnale... praticamente fai lavorare tutti per niente. e quindi si trasforma in "usura" e dispendio di corrente e di tempo.... personalmente sono inutili.

... le ciabatte per UPS le trovi ovunque, basta girare ad esempio per i ferramenta.... se vai nei centri comm ovvio che loro ti vendono quello che devono vendere :asd:
 
In attesa di andare dal ferramenta, ti chiedo se il carico delle prese sotto il mio smart ups sarebbe ben distribuito così: una presa con imac 27" su cavo di alimentazione c13/c14, e un ciabatta (?) con 3 hd esterni e router.

Intanto ti riporto una risposta degli impiegati apc: :(

Salve. Purtroppo non sarebbe possibile collegare nessun tipo di ciabatta
(filtrata o no). La ciabatta collegata con il carico collegato sarebbe un
carico in piu che mette sotto l'ups, cioe in conseguenza un sovvracario.
Durante la mancanza di corrente l'ups avendo questa ciabatta collegata non
riesce a fornire alimentazione in un modo uniforme alle cose collegate alla
ciabatta a causa della ciabatta.

Using surge strips with APC's Back-UPS and Smart-UPS products.
Published 01/07/2002 08:00 AM | Updated 07/13/2010 02:19 PM | Answer ID 1372
This document will explain why APC recommends against the use of any surge protector, power strip or extension cord being plugged into the output of any APC Back-UPS and Smart-UPS products

APC recommends against the use of any surge protector, power strip or extension cord being plugged into the output of any APC Back-UPS and Smart-UPS products. This document will explain why.


Plugging a surge protector into your UPS: Surge protectors filter the power for surges and offer EMI/RFI filtering but do not efficiently distribute the power, meaning that some equipment may be deprived of the necessary amperage it requires to run properly causing your attached equipment (computer, monitor, etc) to shutdown or reboot. If you need to supply additional receptacles on the output of your UPS, we recommend using Power Distribution Units (PDU's). PDUs evenly distribute the amperage among the outlets, while the UPS will filter the power and provide surge protection. PDUs use and distribute the available amperage more efficiently, allowing your equipment to receive the best available power to maintain operation.

However, please note that the UPS is designed to handle a limited amount of equipment. Please be cautious about plugging too much equipment into the UPS to avoid an overload condition. To understand the load limit of your particular model UPS please consult the User's Manual, or visit APC's Product Page at www.apcc.com/products.


Plugging your UPS into a surge protector: In order for your UPS to get the best power available, you should plug your UPS directly into the wall receptacle. Plugging your UPS into a surge protector may cause the UPS to go to battery often when it normally should remain online. This is because other, more powerful equipment may draw necessary voltage away from the UPS which it requires to remain online.


Maintaining EPP and Warranty: Plugging any non-APC surge protector, power strip, or extension cord into the output of an APC brand UPS could void your Equipment Protection Policy (EPP). However, the standard 3 year product warranty is maintained. If, after taking into consideration this knowledge base document, you choose to use an APC brand surge protector in conjunction with your APC brand UPS, your warranty and Equipment Protection Policy will be maintained.
 
... il discorso in parte è corretto, in parte no (come sempre :asd: ).

Giustamente loro la linea guida è (ipotizziamo): l'UPS ha 10 prese? ok il carico dei "1000" watt disponibili viene suddivisa tra tutte le 10 prese, ergo 1000 / 10 = 100watt per presa.
Ma questo ha senso se tu usi tutte le prese, se ne usi solo 1, ovvio che i 1000 disponibili saranno disponibili per 1 sola presa se a quella presa viene richiesto 1000 ;)
Pro e contro di questa "soluzione"?
Pro: meno cavi
Contro: finora non sembra che nessun UPS sia esploso o non abbia comunque funzionato.

Forse il problema è legato al discorso ciabatte con filtri o robe strane che magari sballalo le tensioni perchè filtrando a loro volta, continuano a variare i voltaggi richiesti.... potrebbe essere così.... ma dubito :mbe:

Poi ovvio che loro ti dicono: le robe di altre aziende non siamo sicuri che funzionino coi nostri UPS APC, ergo compra tutto da noi che così siamo sicuri :asd:
 
Ferramenta ed elettricità non avevano niente... ma ho finalmente trovato sia la ciabatta senza filtri con attacco vde sia gli adattatori in un piccolo negozietto di informatica di paese... :D
 
Oggi è finalmente arrivato il corriere con lo smart-ups apc smt750i.
Non l'ho però ancora potuto collegare perché non mi hanno mandato il modello italiano, infatto il cavo di alimentazione è vde maschio/femmina e domani ne compro uno giusto. Ma a parte questo, posso avere qualche problema avendo il modello straniero?
Nello istruzioni poi mi dice che quando inserisco il connettore della batteria nella presa jack devo sentire 2 scatti, invece non si sente niente...(a parte che le illustrazioni si riferiscono ad un modello diverso, con lo sportellino davanti) :confused:
Ais illuminami!!
 
Non penso ti abbiano mandato il modello straniero, ma proprio come nel mio caso non è paradossalmente fornito il cavo di alimentazione. Devi semplicemente comprare un cavo vde femmina-shucko/16at (quello comunemente usato per l'alimentazione dei monitor pc per intenderci).I cavi vde maschio-femmina sono quelli forniti in dotazione per collegare gli apparati esterni all'UPS.
Per il discorso della batteria, io non ho sentito nessuno scatto, ma una bella scarica si!!! :D . Nonostante questo funziona una meraviglia...
 
Top