Grande Shoot out Milano 22-23 novembre 2008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nordata ha detto:
Pur con le mie scarsissime conoscenze tecniche ritengo che se tale assunto fosse vero, vorrebbe dire che tarandolo accuratamente ogni vpr sarebbe alla fine uguale a tutti gli altri.
in linea teorica, riferito alla colorimetria, potrebbe essere così.
Questo è forse il motivo per il quale ha suscitato un'ottima impressione il piccolino Sony.
Il fatto è che ad oggi, la maggior parte dei VPR non hanno un buon CMS implementato, anzi molti non lo hanno per niente.
E non lo hanno nemmeno i migliori Videoprocessori commercializzati in Italia, Crystalio II in primis.
Poi però ci sono altri parametri che devono essere presi in considerazione per la valutazione di un proiettore, l'ottica prima di tutto, ma anche velocità delle matrici, dettaglio, contrasto ecc. ed anche per i colori il discorso non si può limitare al comportamento a 100 IRE.
 
capitano ha detto:
.......ma anche velocità delle matrici...
Si è fatto un gran parlare di velocità delle matrici, anche durante lo shootout. Io però questa cosa non l'ho completamente capita.
Personalmente non ho osservato grandi differenze di fluidità con il pattern in movimento, e anche quelle piccole differenze non so se siano da imputare alla matrice o all'elettronica (propendo per quest'ultima ipotesi).
Pongo questa domanda: quanti, con materiale filmico, hanno osservato un problema di scia sui propri proiettori o durante lo shootout?
 
io provengo da un DLP, e sul 750 (a BO) un po' l'ho notato il motion blur, più sui panning lenti che veloci.
Penso che sia un po' come l'effetto arcobaleno sui DLP, non tutti ne soffrono in maniera uguale.
Per questo e per i colori (sembra meno aggressivi) che sto seriamente pensando di acquistare l'80.
 
Concordo con antani per quanto riguarda lo spettogramma più ampio in linea teorica, ma... :confused:

qui si dice che i proiettori risultavano avere colori perfettamente uguali.

Non capisco come può emularsi a prescindere dal CMS ad es. il rosso acceso e più profondo ed i colori naturali generati dallo spettro della xenon.:eek:


p.s L'arte della calibrazione IMHO sta diventando sempre più misteriosa e occulta.:D
 
Ultima modifica:
Perché, scusa?
Se posso scegliere a piacimento saturazione, luminosità e tinta di ognuno dei primari e secondari, che problema c'è a compensare deficienze o eccessi? Certo ci sarà una soglia limite ma credo che il triangolo del gamut ideale è ben lontano da tali limiti.
 
Vatti a vedere la risposta spettrale del sony vw200 e del Jvc hd 100 nello shootout del Manuti,
mi pare difficile che si possa avere quella percentuale di rosso a prescindere o meno dal CMS.;)
 
nordata ha detto:
Pur con le mie scarsissime conoscenze tecniche ritengo che se tale assunto fosse vero, vorrebbe dire che tarandolo accuratamente ogni vpr sarebbe alla fine uguale a tutti gli altri.
Ritenevo, ovviamente sbagliando...
Accetto senza difficoltà il tono ironico della replica da qualcuno che è sicuramente più esperto di me. ;)
Quello che sembra davvero che non riesca a trasmettere (e il limite è tutto mio) è semplicemente questo:
assunto che si è cercato (con successo pare) di riprodurre quanto più fedelmente possibile sia il gamut ideale che quello del VW200, è ovvio che il JVC non può apparire più "carico" rispetto a quest'ultimo.
Se questa mia deduzione è corretta, il fatto che molti notavano questa cosa nei confronti del VW80 mi fa pensare che è quest'ultimo ad essere piuttosto "scarico". Oppure non so quale possa essere l'alternativa. :confused:
In definitiva, se chi ha assistito alla calibrazione dice che l'RS20 emula perfettamente la colorimetria ideale e quella del VW200 non si può dire che esso appaia meno naturale, no?
Spero di essere stato più chiaro. :)
 
CyberPaul ha detto:
Perché, scusa?
Se posso scegliere a piacimento saturazione, luminosità e tinta di ognuno dei primari e secondari, che problema c'è a compensare deficienze o eccessi?

E' proprio quà il problema.....;)

Nello risposta spettrale si vede chiaramente, in ascissa la lunghezza d’onda di tutti i colori rappresentabili, è in ordinata l’energia emessa.

Quindi si vede chiaramente come vengono emesse le radiazioni luminose dalla sorgente.

Ed è la quantità di energia che secondo me non è possibile emulare, e che poi riassume il carattere del videoproiettore ,agli esperti l'ardua sentenza...:D
 
Ultima modifica:
E alla luce di ciò che dici, non ti sembra una contraddizione il fatto che proprio all'rs20 venisse attribuito un eccesso di saturazione? :D
 
mmoderni ha detto:
@civale
qualche spiegazione delle differenze tra rs20 e sony 80?
.... ;)

Ho notato la maggior nitidezza del JVC che me lo fa preferire.
Il SONY ha risposto meglio al test del pattern in movimento.
Nell'uso normale però la fluidità mi pareva simile in entrambi i vpr.
Ciao
Valentino
 
Ciao,
io da uno Yamaha Dpx1200. Tra l'altro, non soffro particorlarmente il rainbow. Il problema è che ho bisogno di un'ottica con tiro corto (il proiettore sta a 3.3mt dallo schermo), lo Yamaha aveva 1.6x di Zoom.
Non trovo un DLP Full HD che non costi una follia che abbia le stesse caratteristiche...quindi sto per andare sui riflessivi, ma la scelta come vedi mi risulta abbastanza difficile!
 
Tranquillo, qui a me invece sembra il contrario. La qualità media è cresciuta tantissimo. Già il piccoletto della Sony assicura prestazioni superbe. Qui si sta solo spaccando il capello in quattro e infatti c'è chi si lamenta che in quest'ultimo shootout i pj sono stati alternati invece che sovrapposti, il che significa che (IHMO) in un confronto a memoria (seppur di minuti) è difficile trovare differenze macroscopiche.

Io ho già la mia ricetta: voglio cambiare il pj appena sfornano novità interessanti? allora prendo il piccolo SONY. Lo voglio tenere per un lustro o più? allora è ragionevole (Ma non obbligatorio) spendere di più.
Si vuole massimizzare il Q/P ed avere i vantaggi di entrambe le due ipotesi precedenti? allora un HD1/VW60 di occasione o di fine stock, se non addirittura un HD100 (con un po' di :ciapet: ) sarebbe perfetto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
B.K. ha detto:
c'è chi si lamenta che in quest'ultimo shootout i pj sono stati alternati invece che sovrapposti, il che significa che (IHMO) in un confronto a memoria (seppur di minuti) è difficile trovare differenze

Impossibile dire quanto io sia in disaccordo:le differenze ci sono e non sono microscopiche,il fatto è che data la competenza media degli spettatori,se spari su 3.3m,l'effetto che ottieni,soprattutto in persone che non hanno mai avuto vpr,è quasi allucinogeno.
Tu eri a Bologna,spero ricorderai la differenza nel vedere i due Jvc in parallelo oppure uno dei due con l'Epson o il Planar per valutare la velocità dei vpr....
La realtà è che confronti di questo tipo,oltre a richiedere la struttura adeguata e lo spazio,porta ad imbarazzanti esiti per chi DEVE vendere....vammi a giustificare gli euro di differenza tra un vw200 ed un vw80 o addirittura ad un hw10....se le persone imparassero ad evitare di giudicare i vpr per prezzo e preconcetti ma solo in base alle immagini.....quanti soldi si risparmierebbero!!!
 
MelvinUdall ha detto:
....se le persone imparassero ad evitare di giudicare i vpr per prezzo e preconcetti ma solo in base alle immagini.....quanti soldi si risparmierebbero!!!

partiamo da presupposti diversi...ma arriviamo alle stesse conclusioni, non trovi? :D
C'è chi compra solo per scrivere cosa ha in firma!

Ripeto, secondo me si casca in piedi già con il Sony HW10. Tutto ciò che si vuol spendere in più per molti è superfluo. E' che nessuno vuole essere compreso in "quei molti". Mi spiego? ;)
 
ti spieghi benissimo,siamo in sintonia :) devo aggiungere che onestamente sono parecchio deluso dal sistema di vendita e presentazione dei vpr......sembra di essere in un ambiente con agnelli travestiti da lupi...esistono i listini e poi si arriva a riduzioni che passano i 2.000 euro mi chiedo a cosa servano quindi i listini.....vpr presentati in pompa magna salvo poi qualificarli come versioni demo, pre-vendita e quant'altro..... peccato che nessuno mai lo premetta ma queste giustificazioni vengano fuori solo a difetti e limiti evidenziati.....onestamente non sono nato ieri ma vedo che anche in questo settore non ci sono miglioramenti di sorta rispetto a qualsiasi altro settore commerciale.....:(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top