Grande Shoot out Milano 22-23 novembre 2008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
MelvinUdall ha detto:
Ma i colori del vw80 e la luminosità erano per me migliori.

questo mi sembra l'unico punto controverso delle impressioni postate fin qua: chi li definisce "slavati", "poco saturi", chi appunto li preferisce a quelli fin troppo saturi dell'rs20, e li definisce più reali.
In effetti sembra proprio che una comparativa (stile il confronto di Andrea Manuti tra sony 200 e BW III) schermo-schermo sia mancata come termine di confronto...

MadMax70 ha detto:
Mi associo ai ringraziamenti, però NON ci hai svelato la tua scelta! Alla fine cosa prendi?

Penso di non far danno a nessuno 'rivelando' che il vpr che si accomoderà nella mia sala sarà il Marantz vp15s1 tecnologia dlp:a questo mi riferivo in merito all'utilità delle comparative a cui ho assistito,non soffrendo il rainbow,la tecnologia dlp è l'unica che mi soddisfa al 100% (ovviamente il marantz non era in alcuna delle comparative ma sono state utili per decidere che tecnolgia scegliere,ho visto diversi dlp top di gamma e mi hanno soddisfatto tutti,il marantz è l'unico però che unisce tutte le caratteristiche per me irrinunciabili: processore video del Crystalio 2 ottica Konica Minolta stile SharpZ21.000, contrasto nativo,assenza quindi di iris dinamico e tiro corto che mi permette di riempire 3m di base )
ciao

Come sempre prima i complimenti agli organizzatori per la manifestazione e la gentile presenza femminile:D

Una considerazione sulla sala... forse lo schermo è un pò troppo grande per la distanza di visione

veniamo al dunque e li metto in un ordine non casuale:

JVC RS-20: Winner :winner: di un'attaccatura sul sony. il contrasto è un passo avanti e la lente/nitidezza migliorata rispetto ai sui precessori HD1-100. Ottimo (e questo si sapeva) sul livello del nero alle basse luci. Molti parlano di problemi di questi proiettori per coprire grossi schermi: ieri erano 3.3mt di base e assolutamente non mostravano difetti, anzi!

Sony VPL-VW80: Secondo arrivato ma di poco. Gran macchina ma preferisco a sensazione il JVS. Poi odio profondamente il motion flow /(ragazzi si trasforma un film in nua telenovela di rete4... soprattutto in high), anche se è disattivabile. Un degnissimo concorrente al 20: sarà una bella lotta!

Sony VPL-VW200: Delusione... assolutamenete interrompe la scal qualità/prezzo che deve esserci: sarà stato los chermo da 3 metri e la sua scarsa luminosità; sarà stata la colorimetria un pò meno ad effetto 8e a me non piace). oltretutto il costo anche della lampada!
Sicuramente a parità di amrca andrei sull'80

Gli altri 2 li ho guardati con poca attenzione non essendone interessato: ma il pana mi ha un pò deluso mentre il Sony sarà un grande best/buy a quel prezzo

Mancava solo un vero DLP confrontabile in questa categoria per avere la scelta definitiva... anche se la mia la ho già fatta :yeah: ... va in pensione (anzi al mercatino) il buon HD-1!!!!!!

Ps: alla fine mi "scuso" :D :D anche per la strana presenza della mia piccola di 2 anni negli ultimi 10 minuti dello shoot-out... lei ha scelto il JVC!!!

CyberPaul ha detto:
... se dopo una taratura eseguita a regola d'arte gli altri mostrano colori meno saturi evidentemente sono questi ultimi ad avere dei limiti...
Non mi risulta che sia stato utilizzato il CMS per la calibrazione. Il fatto è che questi CMS sono molto complessi e difficilmente prevedibili. La regolazione avviene infatti con i colori al 100%, cioè sui vertici del triangolo di gamut. Ma come impatta questo a luminosità o saturazione inferiori?

Se poi pensiamo al Panasonic, che virtualmente può calibrare ogni singolo colore, a qualunque livello di saturazione e luminosità, possiamo capire che non è certo uno cosa che si possa fare in qualche ora....

Ah, ecco.
Allora il mio dubbio era legittimo. Quando ho ipotizzato questa cosa qualcuno ha cominciato ad offendersi credendo che io stessi insinuando che la calibrazione non fosse stata fatta a regola d'arte.
Mi fa piacere ricevere una conferma.
So bene cosa vuol dire agire su un CMS e quel dubbio sui colori lontani dai primari a saturazione max l'ho sempre avuto anch'io sul Panny 900. Più che dubbio una certezza! Infatti alla fine ho preferito lasciar perdere: meglio una leggera deviazione, ma uniforme che un comportamento disomogeneo. Alla fine ho cercato solo di avvicinarmi quanto più possibile ai vertici del triangolo di gamut ideale agendo sulla sola saturazione.

Cioè,
mi volete dire, che sull'rs20, che ha come bandiera, rispetto al 10 e alle vecchie generazioni, sto benedetto CMS, alla fine non è stato usato?

:eek:

Direi proprio di NO :D
E nella maggior parte dei casi pochi lo utilizzeranno limitandosi alla classica taratura che tiene in considerazione il Gamma target e la scala dei grigi ;)
Allineare una macchina sui primari e secondari al riferimento con un CMS è una operazione che richiede più gg di sessioni ;)

Aggiungo:
Che nella maggior parte dei casi, appena ottenuto il risultato, alla stragrande maggioranza dell'Utenza NON piace perchè Meno di effetto :D :rolleyes:

Ultima modifica:
Highlander ha detto:
Allineare una macchina sui primari e secondari al riferimento con un CMS è una operazione che richiede più gg di sessioni ;)

infatti uno sprovveduto come me, dotato di uno scarsissimo colorimetro, ci ha messo mesi per tarare decentemente il CMS del mio Yamaha (ex), speravo che a professionisti con spettrofotometri ipergalattici qualche ora bastasse! :D

il fatto è che il 20 e l'80 se la giocano (a quanto sembra) proprio sui colori/saturazioni....e io ancora non so quale prendere!

Ultima modifica:
mmoderni ha detto:
il fatto è che il 20 e l'80 se la giocano (a quanto sembra) proprio sui colori/saturazioni....e io ancora non so quale prendere!
Penso proprio che tu se non li vedrai dal vivo non potrai optare per l uno o l altro.
Io personalmente ,nei vari tav,ho notato sempre differenza notevoli tra le varie tecnologie(dlp,lcd rifl. e non),ho visto differenze marcate ache tra jvc e sony(lcd riflessivi) negli anni passati.

dal vivo ho visto solo il jvc (750) a bologna...non sono potuto salire a Milano, e non so se andrò a Perugia...

sono in astinenza da un mese, e per Natale voglio un VPR sul soffitto!!! quindi nel dubbio andrò sul jvc, anche se questa presunta superiorità (a detta di alcuni) dell'80 sui colori mi intriga molto...

mmoderni ha detto:
speravo che a professionisti con spettrofotometri ipergalattici qualche ora bastasse! :D

Difatti è così ..... altrimenti una taratura al cliente dovrebbe costare uno sproposito ....

Anche senza strumentazione ipergalattica, ma in relazione alla qualità dell'oggetto da tarare ....

ciao !

Alberto :cool:

Alberto Pilot ha detto:
ma in relazione alla qualità dell'oggetto da tarare ....

:eek: :eh:Questa frase dice molto,per la verità anche tutto il resto.....quindi dici che.......non ci siamo ancora!! :p i vertici non si allineano :rolleyes:

Non credo ci sarà alcuna recensione. Vengono recensiti solo i prodotti appositamente messi a disposizione per questo scopo.

@antani:
Ho scritto in "articoli".....si spera ci sia un articolo come e' stato fatto x il precedente shootout..ti e' + chiaro cosi? :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.