Grande Shoot out Milano 22-23 novembre 2008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nordata ha detto:
Per il resto condivio le impressioni di PaoloZ, lo RS20 s fa sicuramente preferire di primo impatto, specialmente per i colori più saturi, ma, alla fine, ritengo non proprio reali, mentre il Sony 80 offre una resa migliore, più "vera".

C'e' da tenere conto che l'RS20, cosi' come il 750, a differenza di tutti gli altri JVC, hanno un CMS completo, quindi se non piace la "resa ruffiana" si puo' tranquillamente ricalibrare per colori piu' naturali e meno saturi, come la recensione e le misure di CINE4Home testimoniano.

bye
Manuel
 
nordata ha detto:
le prestazioni del fratellino più piccolo (ma mica di tanto).
Ecco Nordata, questa piccola differenza pensi sia dovuta allo xenon, all'ottica o cos'altro ? E' interessante visto l'enorme divario di prezzo con le lampade tradizionali. E poi :p, vedendo tutte queste belle novità e al meglio, pensi sia ora di pensionare lo Sharpone o....:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Le possibilità di regolazione dei colori di queste macchine è piuttosto ampia. Mi ha colpito il Panasonic che può regolare a piacere un qualunque colore riprodotto sullo schermo.

A mio parere i problemi di colorimetria sono sempre meno importanti perché possono essere corretti tramite le mille regolazioni. Però sono dubbioso sulla effettiva capacità dell'utente di gestire con successo queste regolazioni, talmente complesse che lasciano interdetti anche i professionisti.
 
nessuno che abbia fatto foto/filmati dell'evento? sarei curioso di vedere la sala e la distribuzione dei proiettori.

Possibile che tre proiettori (sony 10, sony 80, jvc rs20) con differente contrasto, luminosità, gestione dell'iris, qualità dell'ottica, zoom, risultino praticamente alla pari da essere quasi indistinguibili l'uno dall'altro?

è la taratura che "uniforma" le prestazioni?
 
In realtà i proiettori erano abbastanza distinguibili, ma principalmente per via della diversa luminosità e del contrasto.

Estremizzando mi verrebbe da dire che questi, insieme alla resa sulle basse luci, siano gli unici elementi su cui queste macchine se la giocano.

E in futuro probabilmente la differenza la farà principalmente l'elettronica, con i vari motion flow.
 
nordata ha detto:
Per il resto condivio le impressioni di PaoloZ, lo RS20 s fa sicuramente preferire di primo impatto, specialmente per i colori più saturi, ma, alla fine, ritengo non proprio reali, mentre il Sony 80 offre una resa migliore, più "vera".

ma allora il RS20 non ha proiettato in modalità THX?
dai grafici che ho visto di quella modalità dovrebbe rispecchiare alla perfezione il gamut CIE...
 
@antani:

avete visionato il sony 80 senza motion flow? Su clip video intendo non test. se sì l'effetto blur nei panning veloci è cmq minore del 20 per via della maggior velocità delle matrici?

Grazie.
 
Non saprei, nel senso che io non ho mai notato nessun blur con nessun proiettore durante la visione di un film. Le uniche (minime) differenze le ho notate solo con segnali test, e con quelli, a motion flow disattivato, l'80 se la cavava molto bene, meglio del jvc.
 
capitano ha detto:
ma allora il RS20 non ha proiettato in modalità THX?...
In THX era accettabile, ma peggio che con i preset calibrati. Il che conferma la mia convinzione che la certificazione THX sia solo una bella manovra di marketing, sia in campo audio che video.
 
nordata ha detto:
Quanto alla taratura, è stato assicurato che gli interessati alla stessa si sono impegnati sino quasi all'alba per sistemare al meglio tutti i vpr, direi che non mi sembra molto giusto tirare in ballo sempre la mancanza di taratura quando viene evidenziato qualche problema o difetto più o meno piccolo e se , invece, l'apparecchio va bene, allora o è merito di chi lo ha sistemato al meglio o è merito del produttore perchè esce già cosi out of the box.
Non metto in dubbio che la taratura sia stata fatta a dovere.
Quello che volevo dire, così come hanno detto anche altri che mi hanno seguito, è che una saturazione eccessiva è sicuramente sistemabile con il CMS.
Al contrario ad una saturazione scarsa non c'è rimedio... A questo punto lancio una provocazione: non è che i Sony non ci arrivano? ;)
Forse il riscontro è stato fatto con film che erano di per sé un po' più saturi?
Magari il parere di uno dei taratori potrebbe scogliere ogni dubbio.
 
mmoderni ha detto:
è la taratura che "uniforma" le prestazioni?

Diciamo di si anche se, personalmente, smetterei di usare "Casino Royale" come bluray di test: rumoroso e privo di scene che possano mettere alla frusta un vpr
 
Ciao a tutti,
sono stato allo shoot out questo pomeriggio e, per quello che valgono, lascio le mie impressioni:
il proiettore che in assoluto mi ha impressionato di più è stato il piccolino della sony (hw-10); una sorpresa sotto tutti i punti di vista: nitido, con dei colori splendidi e le matrici sono molto veloci (effetto motion blur ridotto). Con il rapporto qualità/prezzo che ha sarà sicuramente il best buy. Non mi ha particolarmente convinto il pana3000 per via di una avvertibile mancanza di nitidezza e per dei colori non all'altezza del sony hw-10.
I vari motion flow non è che mi abbiano fatto gridare al miracolo, a me personalmente piace ancora di più la visione "incerta" dei 24p.
Passando ai grossi calibri davvero non ho notato, alla prova dei fatti, l'eclatante differenza di prezzo tra il jvc e il sony w200 (che comunque, a mio modesto avviso, ha quel qualcosa in più rispetto agli altri).
Un plauso a tutto lo staff per la gentilezza e la disponibilità; fa davvero piacere partecipare ad eventi ben organizzati come questi.

Saluti
Paolo
 
Avendo partecipato alla sessione pomeridiana, dico anch'io la mia.

Sony VPL-VW200: Come già detto da altri, chiaramente in difficoltà nel coprire i 3,30 metri di schermo. Rimane uno splendido VPR ma il prezzo più alto, per non parlare della lampada da 1000 euro x 1000 ore gli fa senz'altro preferire il VW80.

Sony VPL-VW80: Ottimo sotto tutti gli aspetti, bei colori, nessun motion blur e per chi piace, il famigerato motionflow (per me e non solo, da quello che ho sentito, può anche rimanere spento. Sarei però curioso di vederlo in azione sugli eventi sportivi, dove imho potrebbe trovare il suo migliore campo di utilizzo).

JVC RS-20: Il migliore del mazzo. Ottimi colori (a mio parere per niente "ruffiani", d'altronde mi chiedo a cosa sarebbe servita la taratura), vincente sul VW80 in quanto a contrasto e leggibilità sulle basse luci. Rispetto all' HD750 visto a Bologna "sembrava" disporre inoltre di un'ottica migliore e più a fuoco.

Panasonic PT-AE3000: A mio parere non male, con un motionflow che ho trovato migliore e meno invasivo di quello dei Sony. Pregiudicato però gravemente da una colorimetria decisamente virata al giallo.

Sony VPL-HW10: Eccezionale il rapporto qualità prezzo. Nessun vero punto debole e best-buy sicuro. Purtroppo per me non ha una grande flessibilità di installazione (tiro troppo corto e lens-shift limitato).
Verso la fine dello shoot-out, abbiamo provato anche materiale SD da PS3 a 576i e che ci crediate o meno era quello che ne usciva meglio di tutti :eek: .

In sintesi: vincitore per me il JVC, seguito a una incollatura dal VW80 (per chi gradisce il motionflow, naturalmente, posizioni invertite).
Il piccolino della Sony da straconsigliare e non solo a chi dispone di budget più ridotto.
Peccato infine per il Panasonic che a mio parere, se risolvesse il problema prima spiegato, accontenterebbe un pò tutti.

E' d'obbligo un ringraziamento a Simone e Fabio, come sempre cordialissimi e pazientissimi ospiti.
Un grazie anche ad Emidio, che però ho visto pochissimo perchè gli scappava il treno :D .
 
Alyosha ha detto:
JVC RS-20: Il migliore del mazzo. Ottimi colori (a mio parere per niente "ruffiani", d'altronde mi chiedo a cosa sarebbe servita la taratura)
Ecco il punto... se dopo una taratura eseguita a regola d'arte gli altri mostrano colori meno saturi evidentemente sono questi ultimi ad avere dei limiti. IMHO ovviamente.
 
@ Tony OK vi aspetto sabato a braccia aperte.

Quando torno a Perugia risponderò ai quesiti posti dai vari forumer spiegando anche le motivazioni giustamente poste dai vari forumer presenti alla manifestazionee non .
Grazie per la partecipazione di tutti


Simone Berti
 
Alyosha ha detto:
Sony VPL-HW10: Eccezionale il rapporto qualità prezzo. Nessun vero punto debole e best-buy sicuro. Purtroppo per me non ha una grande flessibilità di installazione (tiro troppo corto e lens-shift limitato).

ma il piccolino rispetto agli altri, in visione, cosa perdeva: nero + sollevato? contrasto inferiore?:confused:
rispetto all'80 cosà in meno rispetto al fratello maggiore? oltre allo zoom non motorizzato (che non mi interessa) al motion flow (che non mi interessa) il case è uguale? l'ottica è uguale? le matrici sono uguali? l'iris advance2 è uguale all'80?
grazie
 
Lapidariamente,come sintesi pratica dello shoot out io comprerei l'hw10.
Sostanzialmente,fuori da ogni valutazione di merito (chiunque si prenda 10 min e rilegga le varie impressioni può facilmente verificare come le impressioni sono solo tali ed al massimo condivisibili ma nulla più) l'unico elemento oggettivo è la necessità di informarsi ed assistere al numero maggiore di manifestazioni del genere.
Come critica costruttiva,consiglio a tutti gli operatori che intendono organizzare eventi di questo tipo di procurare un telo 4:3 di generose dimensioni in maniera da poter offrire vere comparative 1v1.
Allo shootout di Bologna, a parere di tutti i presenti ad entrambe le manifestazioni, era davvero possibile dire:ecco quello lo preferisco.Qui da hcs,fatta eccezione per i pochi momenti in cui gentilmente ma decisamente macchinosamente si procedeva ad una divisione manuale dello schermo,si è assistito non ad una comparativa ma ad una sequenza di vpr....poco efficace non solo a mio avviso.
In ragione della sequenza.....prezzo alla mano,si prende l'hw10, soprattutto se primo proiettore.
In comparativa diretta,il vw80 e l'rs20 io li ho visti pari praticamente su tutto e,con come da pronostico,contrasto per rs20 e velocità per vw80 (anche senza mf su low).Grossa delusione vw200 rispetto al tav ma era anche la prima volta che mi capitava di vedere un vpr su base 3.5 m
Ma i colori del vw80 e la luminosità erano per me migliori.
Ottima e piacevole scelta delle hostess :)
Personalmente sono debitore di tutti questi shoot out (sono al terzo):senza non avrei potuto operare una scelta definitiva e consapevole per cui un doveroso grazie a coloro che operano si per fini commerciali ma che offrono contemporaneamente la possibilità di scegliere con cognizione di causa :)
 
MelvinUdall ha detto:
Lapidariamente,come sintesi pratica dello shoot out io comprerei l'hw10.
Concordo, come rapporto qualità/prezzo penso sia imbattibile.


MelvinUdall ha detto:
Come critica costruttiva,consiglio a tutti gli operatori che intendono organizzare eventi di questo tipo di procurare un telo 4:3 di generose dimensioni in maniera da poter offrire vere comparative 1v1.
Allo shootout di Bologna, a parere di tutti i presenti ad entrambe le manifestazioni, era davvero possibile dire:ecco quello lo preferisco.
Sono della stessa idea, nonostante il grande sforzo profuso da Emidio anche per me l'efficacia dello shoot-out di Bologna è stata decisamente superiore. Anche se devo dire che ho apprezzato i vari momenti in cui Emidio ha mostrato i segnali di test per verificare il contrasto full-on/full-off e i pattern per testare la velocità delle matrici.
Credo che aver partecipato ad entrambi gli shoot-out sia stato molto importante perchè in definitiva i test fatti nelle due sessioni sono stati quasi complementari.

MelvinUdall ha detto:
In comparativa diretta,il vw80 e l'rs20 io li ho visti pari praticamente su tutto e,con come da pronostico,contrasto per rs20 e velocità per vw80 (anche senza mf su low).Grossa delusione vw200 rispetto al tav ma era anche la prima volta che mi capitava di vedere un vpr su base 3.5 m
Ma i colori del vw80 e la luminosità erano per me migliori.
Una bella lotta tra questi due, forse preferisco il JVC però sono ottimi entrambi; il 200 era proprio "spento", schermo troppo grande per i 500 lumen emessi.

MelvinUdall ha detto:
Ottima e piacevole scelta delle hostess :)
Qui HCS ha battuto alla grande lo shoot-out di Bologna :-))

MelvinUdall ha detto:
Personalmente sono debitore di tutti questi shoot out (sono al terzo):senza non avrei potuto operare una scelta definitiva e consapevole per cui un doveroso grazie a coloro che operano si per fini commerciali ma che offrono contemporaneamente la possibilità di scegliere con cognizione di causa :)
Mi associo ai ringraziamenti, però NON ci hai svelato la tua scelta! Alla fine cosa prendi?

Io non lo rivelo ancora :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top